• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Denuncia

ilfigo

Utente Master
Autore del topic
18 Novembre 2009
2.430
60
Miglior risposta
0
Salve a tutti,
ieri un mio contatto Skype (amico da tempo) mi ha infettato con un virus entrando nella mia casella di posta LIBERO e violando l'account FACEBOOK ha detto parole non consone che non sto qui a citarvi verso i miei amici. [Mi ha scammato anche HABBO, ma fra queste è la cosa che mi interessa di meno, sinceramente me ne strafrego]
Ho recuperato nel frattempo tutti i dati,
ora sto qui per porvi una serie di domande:
1)E' denunciabile un attacco al mio computer e l'intromissione non autorizzata nella mia casella di posta LIBERO? (Insieme a FB)
2)Se è denunciabile quale pene potrebbe scontare? [Multa o non lo so quelle pene che ti levano il pc LOL]

Grazie per le vostre future risposte,
Saluti,
Raffaele
 
Credo che sia un atto punibile e che gli venga attribuita una multa, ma non so di quanto.

Tra i reati penalmente punibili, in termini di Internet e privacy, ricordiamo:

  • La violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza informatica.
  • La rivelazione del contenuto di corrispondenza telematica.
  • L’intercettazione di comunicazioni informatiche o telematiche.
  • Installazioni abusive di apparecchiature per le intercettazioni informatiche.
  • La falsificazione, alterazione e sottrazione di comunicazioni informatiche.
  • Rilevazione del contenuto di documenti informatici segreti.
  • L’accesso non autorizzato ad un sito.
  • Lo spionaggio informatico.

In un complesso iter di innovazione legislativo, risulta sicuramente basilare la promulgazione della legge 547/1993 che introduce, tra gli altri, l’importantissimo concetto di frode informatica definita dall’art. 10 all’art. 640ter c.p. secondo cui:

“chiunque, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o ad esso pertinenti, procura a se o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 516 a euro 1032. La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da euro 309 a euro 1549 se ricorre una delle circostanze previste dal n.1 del secondo comma dell’art. 640 ovvero se il fatto è commesso con abuso della qualità di operatore del sistema. […]”.

Estremamente rilevante risulta anche la già citata legge 675/1996 che, sebbene non si occupi in modo specifico del contesto informatico, ricopre un ruolo fondamentale per ciò che concerne il trattamento e la protezione dei dati personali.

Dal 1° gennaio 2004 è inoltre in vigore il decreto legislativo n. 196 che ha puntato l’attenzione su tematiche importanti come le modalità con cui devono essere trattati i dati confidenziali nell’ambito dei servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico e l’obbligo, da parte dei fornitori, di rendere l’utente più consapevole su come le loro informazioni riservate verranno trattate e utilizzate.

Il Garante della privacy afferma che la posta elettronica deve avere la stessa tutela di quella ordinaria. Anche se la rete consente una vasta conoscibilità degli indirizzi di posta elettronica, è considerato illegale l'uso di questi dati personali per scopi diversi da quelli per cui sono presenti on-line (compreso l'invio di messaggi a scopo commerciale, pubblicitario...). È quindi obbligatorio, per non violare la privacy degli utenti, accertarsi del loro consenso prima di utilizzare il loro indirizzo e-mail per qualsiasi scopo
 
Ultima modifica:
Questo accade perchè sei nabbo patpat

Non puoi fargli niente, tu hai accettato quel files e tu ne rispondi. Lui non si è intromesso di sua volontà, lo hai "aiutato tu", proprio perchè sei nabba Raffaella patpat

Se lo conosci di presenza, picchialo.
 
Questo accade perchè sei nabbo patpat

Non puoi fargli niente, tu hai accettato quel files e tu ne rispondi. Lui non si è intromesso di sua volontà, lo hai "aiutato tu", proprio perchè sei nabba Raffaella patpat

Se lo conosci di presenza, picchialo.
Abita in svizzera, e non ci tengo.
Beh se è così permissiva la rete la legge non vale un cavolo in internet...
 
Abita in svizzera, e non ci tengo.
Beh se è così permissiva la rete la legge non vale un cavolo in internet...

La colpa è stata tua, capisci ? Prima di accettare files o fai fare una scansione, o gli dici di darti delle screen perchè non ti fidi. Non puoi pretendere una denuncia dopo che tu hai accettato...Se lo avesse fatto senza darti nessun file, allora potevi denunciarlo.
 
La colpa è stata tua, capisci ? Prima di accettare files o fai fare una scansione, o gli dici di darti delle screen perchè non ti fidi. Non puoi pretendere una denuncia dopo che tu hai accettato...Se lo avesse fatto senza darti nessun file, allora potevi denunciarlo.
L'ho scansionato anche su VT, era crypted....
sai quando conosci una persona da due anni..
 
Mai fidarsi di nessuno!
Comunque la colpa è stata tua perche non dovevi accettare il file..
La prossima volta fai più attenzione patpat
 
Io vado alla postale, poi se mi mandano indietro fa niente :emoji_alien:
Unica cosa:
Visto che mio padre non se ne intende, ha chiesto dove si trovano questi uffici?
E che dobbiamo dirgli? LOL
 
E che dobbiamo dirgli? LOL

Lo vuoi capire che non potete dirgli nulla ? qwe Lo hai "aiutato tu" a fare quello che ha fatto, proprio perchè hai accettato quel file. Se tu non lo avessi accettato, e lui avesse fatto da solo, allora si che potevi denunciarlo.
 
Forse come tel'ha spiegato System32 non lo capisci. Provo a spiegartelo io:

Lui ti ha inviato un file che poteva essere di qualunque genere e tu l'hai accettato.
Quindi questo tuo amico ricevendo la tua denuncia potrebbe dire: Io l'ho inviato, lui l'ha accettato
e l'ha anche aperto, io ho sbagliato a inviarlo". Se lui si sarebbe introdotto nel tuo computer e l'avrebbe
attivato allora tu lo potevi denunciare perchè è entrato nel tuo computer (Cosa illegale)

Quindi non puoi far nulla, stai attento prima di accettare e scaricare un file,
prima di aprirlo fai sempre una scansione!​
 
Forse come tel'ha spiegato System32 non lo capisci. Provo a spiegartelo io:

Lui ti ha inviato un file che poteva essere di qualunque genere e tu l'hai accettato.
Quindi questo tuo amico ricevendo la tua denuncia potrebbe dire: Io l'ho inviato, lui l'ha accettato
e l'ha anche aperto, io ho sbagliato a inviarlo". Se lui si sarebbe introdotto nel tuo computer e l'avrebbe
attivato allora tu lo potevi denunciare perchè è entrato nel tuo computer (Cosa illegale)

Quindi non puoi far nulla, stai attento prima di accettare e scaricare un file,
prima di aprirlo fai sempre una scansione!​
Lui è entrato nel mio pc , ed ha violato la mia mail libero.
Se come dici tu "si era sbagliato" non credo che prendeva il mio account libero e scammava facebook e raccontava parolaccie ai miei amici lol
 
E' colpa tua! e poi tu ti fai fottere così veloce veloce? ma dai ma ragiona prima di postare cavolate!! -.-
Salve a tutti,
ieri un mio contatto Skype (amico da tempo) mi ha infettato con un virus entrando nella mia casella di posta LIBERO e violando l'account FACEBOOK ha detto parole non consone che non sto qui a citarvi verso i miei amici. [Mi ha scammato anche HABBO, ma fra queste è la cosa che mi interessa di meno, sinceramente me ne strafrego]
Ho recuperato nel frattempo tutti i dati,
ora sto qui per porvi una serie di domande:
1)E' denunciabile un attacco al mio computer e l'intromissione non autorizzata nella mia casella di posta LIBERO? (Insieme a FB)
2)Se è denunciabile quale pene potrebbe scontare? [Multa o non lo so quelle pene che ti levano il pc LOL]

Grazie per le vostre future risposte,
Saluti,
Raffaele
 
Se come dici tu "si era sbagliato"

Io non ho detto niente, la mia è una supposizione! Denunciandolo lui potrebbe
difendersi dicendo di aver mandato un file per un altro. D'altra parte lui ti ha inviato un file e tu
l'hai accettato e l'hai avviato sul tuo computer.. O almeno questo credo di aver capito.
In caso che lui abbiamo violato la legge e si sia introdotto nella tua mail e/o nel tuo facebook
insultando dei tuoi amici può essere denunciato.
 
Ragazzi ma cosa dite?
Se io lascio la porta di casa aperta e qualcuno entra non viola il mio domicilio?.

Tranquillo.. questa è violazione di sistema informatico / telematico ed è perseguibile dai 2 ai 3 anni di prigione.
Te lo dice un figlio di avvocato penale e civile... vai con calma..