DEV: la Macrocategoria dei Developers

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matheeus

Amministratore
Autore del topic
Amministratore
Redattore
28 Dicembre 2006
3.844
157
Miglior risposta
0
DEV: la Macrocategoria dei developers

La Macrocategoria DEV è la parte del forum preposta alla discussioni di argomenti che riguardano coloro che si celano "dietro" ad un software od in generale ad un prodotto informatico finito: è il luogo per tutti coloro che creano contenuti ossia sviluppatori, webmaster, designer, grafici e così via.

In questa Macrocategoria è possibile dunque parlare dei seguenti argomenti:

- Sviluppo software e games (che può essere tanto una semplice applicazione di videoscrittura quanto un videogioco);
- Sviluppo Web (dedicato alla ideazione e creazioni siti e Webapp ed argomenti "collaterali" come gli hosting e webserver);
- Grafica (che riteniamo complementare ai 2 sopracitati argomenti, dato che dopo aver elaborato dei dati, bisogna anche sapere come "renderli fruibili" dagli utenti finali);
- Pubblicizzazione progetti, videogiochi e software in sviluppo (nella categoria "Il Laboratorio");


Perché un Developer dovrebbe iscriversi a Sciax2?
Semplice, rappresentiamo con il nostro enorme bacino di utenza (prevalentemente giovani tra i 16 ed i 24 anni) un importante punto di confronto fra gli sviluppatori e gli utenti finali: riteniamo che sia ormai fondamentale, in un mondo informatizzato e dove lo scambio pareri ed opinioni è diventato istantaneo, potersi confrontare con quelli che saranno gli utenti finali, ossia i fruitori, del prodotto che ti accingi a sviluppare, in particolare quando si tratta di contenuti ad alto contenuto multimediale come i videogiochi oppure un sito web.

L'opinione pubblica e il riscontro con l'utenza finale oggi è un dato importante nella creazione di contenuti e bisogna tenerne conto sin dai primi momenti.


Regole importanti per il buon svolgimento delle discussioni
Data la particolare natura della Macrocategoria DEV, ritengo opportuno definire alcune regole fondamentali per il buon svolgimento delle discussioni in quest'area del Forum.

In primo luogo, questa sezione va vista come un luogo di confronto non solo fra sviluppatori ed utenti finali, ma anche tra soli sviluppatori: se hai bisogno di un parere, un aiuto tecnico od un problema che non riesci a risolvere, Sciax2 può essere il luogo giusto in cui parlarne.

Tuttavia, bisogna tenere a mente che questo non è un centro di supporto: in ogni caso non è dovere di nessuno rispondervi (o comunque a farlo immediatamente od in tempi ristretti) ognuno scrive qui e da aiuto agli altri volontariamente e per semplice passione.

1) Ricerca: molto spesso qui sul forum molti argomenti sono già stati trattati e risolti, prima di aprire un topic dunque utilizza la funzione Cerca della nostra piattaforma, potresti risolvere i tuoi problemi senza dover aspettare qualcuno che risponda al tuo topic!

2) Siate chiari e concisi: è necessario che quando illustriate un problema che non riuscite a risolvere, siate il più chiari possibili; mettetevi nei panni di chi vi deve rispondere, non sono nella vostra testa (e non hanno la palla di cristallo): cercate di fornire quante più informazioni possibili al riguardo del problema (anche screenshot) ed indicate anche come questo si sia presentato e come riprodurlo.

3) Evitate codici superflui: chi vi deve aiutare, non deve sobbarcarsi anche l'onere di doversi leggere codice superfluo per poi capire quale siano le righe che interessino il vostro problema, cercate dunque di limitare i codici esclusivamente alle righe indispensabili ed eliminate le parti superflue che non creano problemi.
Inoltre se nel codice che vi crea problemi utilizzate richiami o dipendenze da altre library o moduli, inserite anche quelli.
Ricordatevi anche di formattare sempre i vostri codici con i BBTag HTML, PHP e CODE.

4) Facci sapere se e come risolvi il problema: come appena detto, se risolvi il problema, gentilmente indicalo nel topic (ed inserisci anche come hai risolto il problema) affinché possa essere segnato come problema risolto e possa tornare utile ad altri utenti del forum, la condivisione e l'aiuto reciproco è alla base di questa piattaforma!

5) Keep Calm: mantenete la calma se la risposta non arriva in tempi brevi, come già detto, Sciax2 non è un centro di assistenza e bisogna comunque evitare messaggi multipli ripetuti che comunque non cambierebbero la situazione del vostro topic (che potrebbe finire per essere chiuso) e del vostro problema.


Sei un provider oppure un'azienda? Ottieni l'accredito su Sciax2!
Sciax2 supporta i tuoi progetti: nel caso tu sia un provider/hosting oppure un'azienda di sviluppo (es. videogiochi) puoi ottenere l'accredito sul Forum come rappresentante ufficiale della tua azienda contattandoci all'email redazione@sciax2.it

Vi verranno richiesti dei dati che ci permetteranno di verificare la reale identità del rappresentante, affinché non si creino problemi di false identità ed una volta conclusa la verifica, in caso di esito positivo vi verrà concesso l'accredito di rappresentante ufficiale (attribuibile esclusivamente dallo Staff di Sciax2.it) che vi renderà riconoscibile all'interno della community e vi permetterà di poter avere un contatto diretto con lo Staff anche per eventuali collaborazioni!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.