• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Difendersi Dagli Attacchi

Abe

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
16 Aprile 2007
11.002
90
Miglior risposta
0
[blink]Guida vincitrice della prima edizione "Guida in Vetrina" [/blink]
autore ha detto:
Autore della guida:Abe
------Difendersi Dagli Attacchi Al Vostro Sistema------

DISCLAMER
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
LA PRESENTE GUIDA E'STATA CREATA CON LO SCOPO DI RIVELARE LE TECNICHE CHE I MALINTENZIONATI POSSONO USARE PER ENTRARE NEL
VOSTRO SISTEMA E PERTANTO NESSUNO SARA'RESPONSABILE DI EVENTUALI DANNI CHE POTRESTE CAUSARE E QUINDI TUTTO IL CONTENUTO DELLA GUIDA E' DA RITENERSI ESCLUSIVAMENTE A PURO SCOPO INFORMATIVO.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Indice:

-Intro
-IP
-Trojan
-Difesa

_______________INTRO_______________

Generalmente, quando si naviga in rete (soprattutto in IRC) ci sono moltissimi fattori da prendere in considerazione,
uno di questi è il nostro IP che è ben visibile a tutti, e Per la sicurezza completa di un PC non basta tener aggiornato
l'AntiVirus!

_______________IP_______________
Che cosa è un IP?
L'IP dall'acronimo "internet protocol" è un indirizzo che identifica la nostra macchina in rete, è formato da quattro
gruppi di numeri, e ogni gruppo non può andare oltre 255.
un esempio di IP è:
89.126.30.7
Come fanno a prenderti l'IP?
L' IP può essere visibile solo quando 2 computer stanno comunicando tramite una porta, per esempio quando si riceve un file
o quando c'è in corso una chiamata/videochiamata, quando si fanno queste operazioni andando sul prompt e digitando
netstat -na è possibile vedere tutte le statistiche di rete della macchina, e con quelle anche l' IP del computer
con cui si sta comunicando.


per conoscere come difendersi è essenziale sapere anche come attaccare, e quindi chi vuole usare le conoscenze di questa
guida per danneggiare i sistemi smetta di leggere perchè è solo un inutile lamer!
Il metodo più usato per accedere a un sistema è l'utilizzo di un trojan.
_______________TROJAN_______________
Cosa è un trojan?
Un trojan horse, è un tipo di malware che si nasconde all'interno di un programma apparentemente innocuo (come ad esempio un gioco); di conseguenza è l'utente stesso che
installando ed eseguendo un certo programma, inconsapevolmente, installa ed esegue anche il trojan nascosto.

l' obbiettivo di un trojan è quello di aprire una Backdoor, "una porta" nel vostro sistema e così consentire
l'accesso remoto a terzi.
Nella nostra guida prenderemo come esempio uno dei trojan più diffusi, ovvero Netbus.
Netbus è formato dal Client che viene usato per comandare il PC infetto e dal Server che si usa per infettare la vittima.
Una volta che un sistema viene infettato il malintenzionato non dovrà far altro
che inserire l'ip nel client del trojan, e otterrà il totale controllo del vostro sistema.
_______________DIFESA_______________

----Rimuovere manualmente un Trojan----

Nel caso vi siate accorti di essere stati infettati e qualcuno è connesso al vostro pc non fatevi prendere dal panico e riflettete.
Nel caso di Netbus, il trojan si va a piazzare in C:\Windows\Trojan.exe
se provassimo ad eliminarlo ci apparirebbe un messaggio di errore, poichè il trojan è in esecuzione.
Quindi una soluzione è quella di eliminare il trojan prima che windows venga eseguito, ma questo è impossibile
bisogna allora accedere al nostro fidato regedit e andare nel percorso:[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\RUN], ( vi consiglio di impararvelo a memoria )
Nella cartella Run troviamo tutti i programmi che si eseguono all'avvio di windows e tra questi ci sarà anche il server di Netbus,che generalmente si chiamerà patch, eliminatelo, e poi ritornate nella cartella di windows, e cancellatelo!

Questo è uno dei metodi, potete semplificare il tutto andando in esegui e scrivendo msconfig, nell'ultima voce "avvio" ci saranno tutti i programmi, potete toglierlo da lì.


In tal caso non riusciate ad eliminare il file infetto, potete ricorrere a Unlocker (reperibile in rete), che permette di cancellare i file in esecuzione.


Generalmente tutti i trojan si stanziano in C:/WINDOWS oppure C:/WINDOWS/System32, potete facilmente riconoscerli

Questi sono alcuni metodi basilari, più lamer di taglia grossa trovate, più a rischio è il vostro pc!

E ricordate: l'anonimità è indispensabile quando si opera in rete!

L'autore concede di copiare totalmente o parzialmente la guida a patto che venga citata la fonte!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Graaaaaaaaaaazie

questa è una guida abbastanza base.. appena posso ne faccio una molto dettagliata, con tutte le relative porte e attacchi
 
L'ho messa in rilievo per i nuovi utenti.
Almeno sanno l'ABC per difendersi, ed è importante.
 
Ti do grazieeee! mi serviva tantissimo adessso copio e incollo x ricordarmelo xD
 
Mooolto utile per chi non sapesse controllare, io apro (in windows 7 ha un altro nome(diverso da xp)) Gestione attività di windows, e vado su processi... Ieri, ti faccio un esempio, ho trovato 3 (password grabber) avviati (per colpa di una stupida crack), allora ho cliccato sul servizio avviato, ho fatto "Apri percorso file", fatto questo ho fatto tasto destro sui tre "Password Grabber" e ho fermato il processo con Unlocker, utilissimo programma :P Poi sono andato su CCleaner ed ho modificato in strumenti e poi avvio, ho cancellato la voce di questo "Password Grabber" :emoji_smiley: Adesso penso dovrei essere al sicuro no? xD

P.S. Comunque ottima guida complimenti, ti do un grazie e aumento reputazione ;)
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ah dimenticavo, bisogna andare su [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run] :P Perché andando nel percorso da te indicato non mi faceva vedere i file che si avviavano all'accensione ;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Difendersi Dagli Attacchi

Bravissimo Abe rilievo meritato :emoji_smiley:
 
Bella guida! Io però non ho trovato la cartella "RUN" nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\RUN. Ho risolto avviando msconfig. In ogni caso non ho trovato tracce di netbus, dovrebbe essere un buon segno, no?