Release Dizionario degli uccelli - A

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Come per il dizionario del mondo acquatico, ho pensato di creare una serie di topic incentrati sugli uccelli. Spero che sia di vostro gradimento :emoji_slight_smile:

Airone: simile alla cicogna, è però più piccolo. Si trova presso i corsi d'acqua dove si nutre di pesci e altri piccoli animali. Nella stagione della nidificazione gli aironi costruiscono i nidi l'uno accanto all'altro formando una colonia chiamata comunemente garzaia. In volo mantiene il lungo collo piegato a forma di esse.

Albatro: la sua apertura alare misura più di tre metri. Vive sugli oceani, vola anche di notte e torna a terra solo per la riproduzione. Tra i marinai è diffusa la leggenda che porti sfortuna ucciderli.

Allocco: rapace notturno. Di giorno sonnecchia in luoghi ombrosi dove, a causa del suo colore, è molto difficile vederlo. Per l'aspetto assonnato che mostra durante il giorno, il suo nome è diventato sinonimo di poco intelligente, ma la velocità con cui piomba sulle prede smentisce la sua aria inoffensiva.

Anatra: nome generico, che comprende molte specie: il germano reale, l'anatra muta, il fischione, l'alzavola, il tachiere, la marzaiola, lo smergo e altre ancora. Viene allevata fin dall'antichità per le sue carni pregiate.

Aquila dalla testa bianca: abita nel Nordamerica, frequentando preferibilmente le zone costiere e le rive dei grandi laghi e dei fiumi, ma si può trovarla anche sulle montagne. Dato che non nidifica in altre regioni del mondo è stata scelta come simbolo degli Stati Uniti d'America.

Aquila delle steppe: il suo ambiente è costituito dalle regioni steppiche e semidesertiche dell'Asia. Preferisce passare il tempo posata a terra piuttosto che in volo. Il colore dell'animale adulto è bruno scuro, i piccoli sono molto più chiari.

Aquila di mare: ormai quasi estinta in Europa per l'intervento dell'uomo, nidifica su speroni rocciosi o sugli alberi in prossimità del mare. Mangia sia animali terrestri che pesci, volando bassa sul pelo dell'acqua e afferrando con gli artigli le prede che sorprende sul suo percorso.

Aquila reale: compare da secoli su stemmi, distintivi e marchi. La sua apertura alare è di circa due metri; nidifica ad alta quota sia sugli alberi che su rocce inaccessibili. Difende con accanimento la sua zona di caccia minacciando o aggredendo qualunque intruso si avvicini, perfino gli aeroplani!

Ara: pappagalli sudamericani di grandi dimensioni e dai colori vivacissimi. Mangiano servendosi delle zampe per portare cibo al becco. Questo server anche per aiutarli quando si arrampicano. L'ara macao ha la livrea prevalentemente rossa, mentre l'ara ararauna è gialla con testa e ali blu.

Foto:
ara_macao.jpg
GoldenEagle-Nova.jpg
tawny_owl_lg.jpg


Fonte mia
 
Pappagalli tutta la vita <3 Comunque può essere interessante se qualcuno dovesse condurre qualche ricerca ;)
 
  • Like
Reactions: 1 person
Mi fa piacere vedere qualcuno che apprezza il lavoro degli altri, grazie mille :emoji_slight_smile:
 
Personalmente non ci ho fatto mai caso, comunque penso di si visto la grande somiglianza.