Release Dizionario degli uccelli - C / Terza parte

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Colomba pugnalata: vive nelle foreste delle Filippine. Il suo piumaggio è prevalentemente grigio, ma ha una grande macchia di penne rosse sul petto, simile a una ferita e da ciò deriva il suo nome.

Colombo: con questo nome vengono indicati uccelli che differiscono solo per la grandezza e la livrea: la colomba, la tortora, il colombaccio e il piccione. Sono presenti in tutto il mondo tranne che ai poli. Alcuni vengono allevati in modo che, quando sono portati lontano, ritornino sempre al loro nido. Sono i piccioni viaggiatori, utilizzati da secoli per portare messaggi legati a una zampa.

Condor delle Ande: ha un'apertura alare di ben tre metri. Nero e bianco, ha il collo e la testa senza penne. Si sposta tra le montagne dell'interno e la costa dell'oceano Pacifico, dove trova facilmente le carcasse di otarie e leoni marini arenati sulla spiaggia: si nutre infatti di animali morti.

Cordon bleu: comune in Africa, è molto ricercato come uccello da voliera, per il suo piumaggio sgargiante. Era allevato anche nelle gabbie della reggia di Luigi XV, re di Francia.

Cormorano: uccello acquatico, vive sia sui mari che sulle acque dolci. Il maschio e la femmina si danno il turno per covare le uova, salutandosi con un grido ogni volta che si scambiano. Recentemente la sua popolazione è aumentata sensibilmente, comparendo in zone dove era assente.

Cornacchia: può essere tutta nera ma anche nera e grigia. Assomiglia molto al corvo, pur essendo più piccola. Quando è in gruppo, un esemplare sta di guardia e avverte le altre dell'arrivo di qualche pericolo.

Corridore della strada: velocissimo uccello nordamericano vive in zone aride, dove preferisce correre che volare. Ha due dita rivolte in avanti e due all'indietro: per questo le sue tracce sono facilmente riconoscibili. Si nutre di insetti, rettili e serpenti, anche velenosi.

Corriere piccolo: frequenta le rive sabbiose delle acque sia dolci che salate. Se un predatore minaccia il nido, il corriere finge di essere ferito per attirarne l'attenzione; all'ultimo momento poi spicca il volo beffando l'intruso.

Corvo: grande uccello tutto nero con riflessi metallici. Si trova quasi in tutto il mondo e in ogni ambiente. Onnivoro, mangia di tutto, anche se preferisce alimenti di origine animale; per questo preda nidi di altri uccelli, sottraendone uova e pulcini.

Crociere: ha la punta del becco incrociata: questa forma è adattissima per aprire i semi delle conifere, alberi come i pini e gli abeti, che producono frutti con uno spesso guscio molto duro.

Cuculo: quando si vuole indicare un posto che non esiste si parla del nido del cuculo. Ciò perché questo uccello, in genere sensibilmente più grande degli altri, non costruisce il nido ma depone un uovo in quello altrui, sostituendolo a uno già presente. Quando nasce, il piccolo cuculo butta fuori dal nido le altre uova o i piccoli già nati e resta l'unico a essere imboccato dall'ignaro genitore adottivo, che presto sarà molto più piccolo dell'uccellino che nutre.

Foto:
cuculo_dal_ciuffo.jpg
animali106.jpg
admin.crociere.jpg


Fonte mia