Release Dizionario degli uccelli - C

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Calao: curioso bucero asiatico. Nero e bianco, con il collo e il becco giallastro, presenta un vistoso casco osseo tra capo e becco. Scava nidi negli alberi, poi restringe l'ingresso al punto che la femmina resta chiusa dentro durante la cova e viene imboccata dal maschio.

Canarino: originario delle isole Canarie a oriente dell'Africa, è diffuso in tutto il mondo come animale domestico per il suo canto melodioso. Co passare degli anni sono stati selezionati in modo da ottenere piumaggi sgargianti, di svariati colori che in natura non esistono.

Capovaccaio: presente nell'Europa meridionale, in Asia e in Africa, è un piccolo avvoltoio. Quando trova un uovo di struzzo prende col becco un sasso e lo lancia ripetutamente su di esso finché non riesce a romperlo.

Cardellino: è molto variopinto. Simile al fringuello, vive nelle zone boschive dell'Europa. Le ali sono gialle e nere, il corpo marrone rosato e la testa nera e bianca, con la parte anteriore rossa. Altri cardellini che vivono in altre zone del mondo hanno livree diverse.

Cardinale: per la sua livrea rossa con la gola nera e per il suo ciuffo di penne sulla testa, è molto ricercato e spesso tenuto in gabbia. Frequenta il margine di macchie boschive dove si nutre sia di semi che di piccoli insetti.

Casuario: pesa circa 80 chili questo grande uccello incapace di volare. Sulla testa ha una grande cresta cornea che gli serve per aprirsi un varco quando corre nella vegetazione folta.

Chiurlo: vive presso le zone umide. Col suo lungo becco cerca vermi e molluschi sotto il fango. Il maschio resta di guardia a qualche centinaio di metri dal nido e come altri uccelli, se lo vede minacciato, si finge ferito per attirare lontano il predatore.

Foto:
Northern_Cardinal_male_RWD2.jpg
op0Ld.jpg
563418.jpg


Fonte mia