Release Dizionario del mondo acquatico - D/L/M/O

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Donzella: pesce osseo marino della famiglia Labridi, diffuso nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nell'Atlantico orientale. Vive presso le coste fino a 120 metri di profondità. La caratteristica principale è che durante la sua vita, da femmina diventa maschio, cambiando non solo sesso, ma anche la colorazione. Arriva fino a 25 centimetri di lunghezza. Viene allevata in acquari marini.
Luccio dal naso lungo: pesce osseo della famiglia Lepisosteidi, diffusa in America settentrionale dai Grandi Laghi fino alla Florida. Il luccio dal naso lungo può crescere fino ad oltre 180 centimetri e pesare fino a 30 kg. Le femmine possono sopravvivere fino a 22 anni e depongono circa 27000 uova adesive fissate alla vegetazione acquatica. Le uova si schiudono in 6-7 giorni e gli avannotti crescono di 3 centimetri al giorno.
Macropodus opercularis: pesce osseo della famiglia Belonzidi, diffuso in Asia orientale in raccolte d'acqua poco profonde e risaie. Può sopravvivere a lungo respirando aria atmosferica grazie ad un organo respiratorio supplementare, chiamato labirinto. Gli adulti di questa specie, al contrario dei giovani, non possono vivere insieme perché combattono tra loro.
Mormiride dell'Ubangi: pesce osseo d'acqua dolce della famiglia Mormiridi, diffusa esclusivamente in Africa. Il caratteristico muso allungato, dovuto ad un'escrescenza membranosa che gli serve per scandagliare il fango del fondo, gli ha valso il soprannome di pesce elefante. Si nutre di piccoli animali che trova nel fango.
Orata: pesce osseo marino della famiglia Sparidi, l'orata viene cosi chiamata per la caratteristica fascia dorata tra gli occhi. Può raggiungere la lunghezza di 70 centimetri e vive nelle acque costiere del Mediterraneo, del Mar Nero e dell'Atlantico orientale.

Foto:
foto_orata5.jpg
elefante2.jpg
Macropodus_opercularis_-_side_(aka).jpg


Fonte mia
 
  • Like
Reactions: 1 person