Release Dizionario del mondo acquatico - T

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Tilapia mossambica: pesce osseo d'acqua dolce della famiglia dei Ciclidi originario dell'Africa occidentale. La riproduzione di questo pesce è direttamente collegata all'incubazione orale: aiutandosi con le forti mascelle il maschio scava una buca nel fondale dove avviene l'accoppiamento. Non appena emesse le uova, la femmina le raccoglie in bocca dove avviene la maturazione. Fino alla nascita dei piccoli la femmina continua ad assumere cibo (anche se in quantità ridotta) e dimagrisce notevolmente. Dopo la nascista i piccoli rimangono nella bocca materna finché non sono in grado di nuotare liberamente.

Tracina: pesce osseo marino della famiglia Trachinidi, è largamente diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, nell'Atlantico orientale e nel Baltico. I raggi spinosi della pinna dorsale e gli aculei presenti sugli opercoli branchiali sono collegati a delle ghiandole velenifere del contatto con un predatore. Entrando in contatto con il sangue, il veleno distrugge i globuli rossi e paralizza i nervi provocando dolori molto acuti. Vive nei fondali sabbiosi e si nutre di gamberetti e piccoli pesci, che cattura con velocità fulminea dal suo nascondiglio.

Triglia di scoglio: pesce osseo marino della famiglia dei Mullidi. Vive nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nell'Atlantico orientale. La femmina raggiunge la lunghezza di 40 centimetri, mentre il maschio quella di 32 centimetri. Vive su fondali rocciosi e in aree sabbiose. Si riproduce d'estate in prossimità dalla costa dove depone uova galleggianti perché provviste di una copertura oleosa, e d'autunno si sposta verso acque più profonde.

Foto:
Triglia-di-scoglio.jpg
Trachinus_radiatus_showy_Kato_Koufonissi.jpg
Tilapia_mossambica_Pune.JPG


Fonte mia