Domanda assai complessa riguardante l'universo e la propria creazione.

TheAnonymousGuy

Utente Medio
Autore del topic
3 Agosto 2017
111
21
Miglior risposta
0
Ciao a tutti ragazzi, visto che sono le 3 del mattino adesso che sto scrivendo, mi sto ponendo questa domanda che mai nessuno è riuscito a rispondere, infatti attendo dei vostri giudizi...
Praticamente mi stavo chiedendo se l'universo è infinito o finito, e se è finito da qualche parte sarà apparso, oppure se la teoria del multiverso e affermativa...
Però pensiamo prima la fatto dell'universo in sè...noi diciamo che viviamo in un universo tridimensionale, infito...ossia senza una fine, l'universo si è formato grazie a un big-bang che da come ho capito prima era un piccolo atomo di elio e idrogono (se non erro)...però pensateci un attimo...guardate l'universo come è vasto, miliardi anni luce, i pianeti e le stelle non sono niente...
Però come può essersi creato un universo così vasto da due atomi molto più piccoli di una molecola?
Eeeh e qui parte la crisi mentale...poi pensiamo, quei due atomi da qualche parte devono essere sbucati, da dove? Poi con il passare del tempo da questi due atomi si sono creati gli altri eccetera...però questi due da qualche parte verranno, ma non si sa dove, se prima come dicono alcuni teorici, c'era il vuoto assoluto! Come è possibile che appaiono due cose così all'improvisso?
Poi, torniamo adesso all'espansione dell'universo, tutti dicono che l'universo è in continua espansione, infinita, però l'universo sta occupando dello spazio da qualche parte, immaginiamo che stessimo viaggiando alla velocità dell'universo, fino ad arrivare al punto più lontano ossia dove viene creato l'universo, pensiamo ad una parete che si muove e crea una stanza sempre più larga, se superassimo quella parete, cosa troveremo? Niente? E quel niente cosa è?
Mi sta partendo una crisi mentale ma vabbeh...
Per questo io credeo nella teoria del multiverso, però stessa cosa il multiverso...cosa è lo spazio intorno a questi universi? E da cosa sono uniti?
Poi io sono credente, credo in Dio...però mi sorge anche questa domanda, tutto deve essere stato creato, io credo che Dio ha creato l'universo...però Dio chi l'ha creato? Una cosa secondo la nostra mente non può essere creata così dal nulla?
Anche se ci fosse un Dio, anche se l'universo fosse infinito, anche se la teoria del multiverso sia affermativa, da qualche parte devono essere sbucate queste cose? Anche se fossimo un test in un computer alieno, da qualche parte quelli alieni sono sbucati...
IN PAROLE POVERE: Tutto è stato creato, ma da dove? Come e quando?

So che non potete rispondermi a queste domande perché neanche a pensarci uno può rispondere...
Però vorrei sapere cosa pensate voi...grazie in anticipo...
 
Guarda, hai colto la mia più profonda curiosità. Comunque, tornando all'argomento del Thead, i multi versi esistono. Con l'attuale tecnologia è impossibile arrivarci ma esistono. Siamo a conoscenza di questo, già da quando è stato scoperto il "Mare di Dirac". Prendendo come base la teoria di questo mare, gli atomi che hanno firmato la creazione del nostro universo possono essere arrivati da questo appunto mare di Dirac. Comunque, il mare di Dirac è comunque un modello in scala di ciò che noi chiamiamo "vuoto" quindi il nulla. È probabile che per passare da un universo all'altro, bisogna prima passare per questo mate. Ovviamente, nessuno può confermare questa teoria in quanto l'attuale tecnologia non permette di superare la velocità della luce e quindi non ci è possibile superare la barriera dell'interspazio. La teoria dei multi versi (cioè l'esistenza di altri universi separati dal nostro) è stata già soggetto di studio di tantissimi scienziati nella storia. Inoltre, noi ci soffermiamo solamente sulla semplice esistenza di altri universi senza contare l'esistenza di altre dimensioni fermandoci alla dimensione 3D che è anche la nostra. Esistono miriadi di dimensioni, da 4D fino ad un numero incalcolabile. Inoltre, parecchi anime (Nota: sono i cartoni animati giapponesi, per chi non lo sapesse) trattano questo argomento in modo molto dettagliato, più di quanto tu possa immaginare. Un esempio possiamo prendere Chaos;Head che tramite un'equazione, è stato possibile trasformare le illusioni di determinate persone e portandole a livello di tutti. Tutto questo tramite il "mare di Dirac", il cosiddetto modello del vuoto.

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao!

Beh, pensare che la nascita dell'universo sia dovuta ad un Dio, mi sembra una storiella da raccontare ai bambini sinceramente. Sono pienamente religioso ma anche molto realista; a tutto c'è una spiegazione scientifica e fisica, che poi gli scienziati non riescano a trovarla è un altro conto.
Per il momento quelle sono tutte supposizioni scientifiche, nulla è certo al 100% e sicuramente non lo sarà mai poiché con la tecnologia odierna ma anche con quella futura non si sarà in grado di stabilire ciò che è successo miliardi di anni fa.
Magari nell'universo ci sono altre popolazioni molto più sviluppate di noi che hanno tecnologie all'avanguardia che noi non potremmo mai permetterci, chi lo sa!
 
Questo thread è interessante e offre molti spunti di riflessione. Prima di dare una risposta vorrei premettere che le mie sono solo ipotesi in quanto non ho fatto nessuno studio in merito e né tanto meno gli scienziati sono riusciti a formulare una teoria certa e inequivocabile. Visto che all'interno del thread hai affrontato il tema in più sfaccettature andiamo per punti.

Ciao a tutti ragazzi, visto che sono le 3 del mattino adesso che sto scrivendo, mi sto ponendo questa domanda che mai nessuno è riuscito a rispondere, infatti attendo dei vostri giudizi...
Praticamente mi stavo chiedendo se l'universo è infinito o finito, e se è finito da qualche parte sarà apparso, oppure se la teoria del multiverso e affermativa...
Però pensiamo prima la fatto dell'universo in sè...noi diciamo che viviamo in un universo tridimensionale, infito...ossia senza una fine, l'universo si è formato grazie a un big-bang che da come ho capito prima era un piccolo atomo di elio e idrogono (se non erro)...però pensateci un attimo...guardate l'universo come è vasto, miliardi anni luce, i pianeti e le stelle non sono niente...
Però come può essersi creato un universo così vasto da due atomi molto più piccoli di una molecola?
Eeeh e qui parte la crisi mentale...poi pensiamo, quei due atomi da qualche parte devono essere sbucati, da dove? Poi con il passare del tempo da questi due atomi si sono creati gli altri eccetera...però questi due da qualche parte verranno, ma non si sa dove, se prima come dicono alcuni teorici, c'era il vuoto assoluto! Come è possibile che appaiono due cose così all'improvisso?

Ho letto che accenni al fatto dell'''universo tridimensionale'' ma qui nessuno ha detto con certezza che l'universo in cui viviamo sia ''tridimensionale'' piuttosto che ''piatto'', non si può chiarire con certezza assoluta. Il fatto del ''da cosa è partito tutto'' e ''da dove siano ''sbucato'''' ciò da cui tutto è partito è una cosa a cui non saprei assolutamente rispondere, è una domanda affascinante ma difficile da comprendere per i parametri con cui la mente umana è abituata a ragionare e avere a che fare. Riguardo il Big Bang posso affermarti che anche se convenzionalmente è considerato l'''inizio'' dell'universo in realtà è una teoria che può essere considerata più come la spiegazione di come si espande l'universo da un certo punto in avanti ma non di come sia iniziato.

Poi, torniamo adesso all'espansione dell'universo, tutti dicono che l'universo è in continua espansione, infinita, però l'universo sta occupando dello spazio da qualche parte, immaginiamo che stessimo viaggiando alla velocità dell'universo, fino ad arrivare al punto più lontano ossia dove viene creato l'universo, pensiamo ad una parete che si muove e crea una stanza sempre più larga, se superassimo quella parete, cosa troveremo? Niente? E quel niente cosa è?
Mi sta partendo una crisi mentale ma vabbeh...

Beh questo come dicevo prima è difficile da comprendere per noi ''esseri umani'', possiamo sfruttare le leggi della scienza ma fino a un certo punto riusciamo a comprenderle, possiamo limitarci a cercare di capire la parte teorica, ma anche questa con molti dubbi e difficoltà, figuriamoci la parte pratica. Con le tecnologie odierne è impossibile provare ''di persona'' a vedere cosa ci sia ''oltre l'universo'', e spiegarlo rimane molto difficile, non saprei cosa dirti.

Per questo io credeo nella teoria del multiverso, però stessa cosa il multiverso...cosa è lo spazio intorno a questi universi? E da cosa sono uniti?

Dissento da chi dice ''non si può spiegare l'universo e allora do per scontata l'esistenza di più universi''. L'esistenza di più universi è ancora più difficile da comprendere e da credere. Nessuno può dire con certezza se esistono o no: non è per niente scontato o facile da credere, ma se dovessero esistere è altrettanto difficile spiegare eventualmente se sono ''collegati'' fra loro ed eventualmente il modo in cui ciò avviene, senza parlare del fatto che bisognerebbe appurare se sono fra loro tutti uguali, con le stesse leggi fisiche, lo stesso modo di ''funzionare''. Per ora rimaniamo concentrati sul ''nostro'' universo, già abbastanza complicato da decifrare, se poi ce ne dovessero essere altri si studieranno anche quelli ma per ora rivolgiamo la nostra attenzione all'universo in cui viviamo.

Poi io sono credente, credo in Dio...però mi sorge anche questa domanda, tutto deve essere stato creato, io credo che Dio ha creato l'universo...però Dio chi l'ha creato? Una cosa secondo la nostra mente non può essere creata così dal nulla?

Credere in Dio dovrebbe corrispondere credere in lui come fonte iniziale da cui tutto è partito, per chi crede in Dio è impensabile che ci sia qualcosa che ha ''creato'' Dio; gli esseri umani tendono a immaginare Dio come una ''persona'' anche se non è propriamente giusto pensarla in questo modo quindi se si crede in Dio si crede in lui come creatore di tutto, anche se per la nostra mente è difficile da concepire come lui possa essere presente e da dove possa provenire. Questo sarebbe un discorso a parte rispetto a quello di prima però se si crede all'esistenza di Dio è un conto, cercare di ''spiegarla'' è diverso, ma credo che qui si rischi di andare fuori dal tema principale.


Anche se ci fosse un Dio, anche se l'universo fosse infinito, anche se la teoria del multiverso sia affermativa, da qualche parte devono essere sbucate queste cose? Anche se fossimo un test in un computer alieno, da qualche parte quelli alieni sono sbucati...
IN PAROLE POVERE: Tutto è stato creato, ma da dove? Come e quando?

So che non potete rispondermi a queste domande perché neanche a pensarci uno può rispondere...
Però vorrei sapere cosa pensate voi...grazie in anticipo...

Mi auguro di aver dato delle risposte comprensibili che possono aiutare a capire la parte del tema che la nostra mente ci può permettere di capire o per lo meno delle risposte che abbiano un senso (che ci si trovi d'accordo o meno). Poi spiegare il ''tutto'' rimane davvero decisamente difficile perché noi siamo abituati a pensare in base ai parametri in cui viviamo e con cui ci confrontiamo tutti i giorni, che sono decisamente più piccoli e restrittivi di quelli a cui ci mette di fronte un ragionamento riguardo l'universo e la sua creazione e come ho detto all'inizio ancora non esiste una risposta certa e sicura e che l'essere umano può comprendere con facilità.
 
Beh, ottima risposta, infatti volevo sapere cosa pensavate voi, perché non esiste una risposta a tutto ciò...però a me la cosa che mi fa pensare di più è questa: da dove è apparsa tutta questa roba, in un preciso momento? E prima cosa c'era? Io credo che con il passare dei millenni queste domande ci saranno ancora...
 
Troppo facile pensare sia stata una creatura superiore a fare tutto ciò.
Comunque è un quesito a cui non si può rispondere.