Domanda Domanda sulla powerline

LoSwag

Utente Normale
Autore del topic
15 Dicembre 2011
77
9
Miglior risposta
0
Avevo intenzione di comprare tre di questi aggeggi:

TP-LINK TL-PA4010P Nano Powerline AV500 con presa passante, 1 porta Ethernet, fino a 500Mbps e 300 metri di copertura, Design compatto e discreto, supporto QoS, Plug&Play: Amazon.it: Informatica

La mia idea sarebbe di utilizzarne uno in entrata e due in uscita, a cui in ognuno di quelli avrei attaccato questo router per collegare tutti i miei dispositivi nelle mie due postazioni.

Netgear JWNR2010-100PES Router Wireless N300 Mbps, Antenne Esterne, 5 porte Fast Ethernet (di cui 1 WAN), Nero: Amazon.it: Informatica

fattibile? consigli?
 
Avevo intenzione di comprare tre di questi aggeggi:

TP-LINK TL-PA4010P Nano Powerline AV500 con presa passante, 1 porta Ethernet, fino a 500Mbps e 300 metri di copertura, Design compatto e discreto, supporto QoS, Plug&Play: Amazon.it: Informatica

La mia idea sarebbe di utilizzarne uno in entrata e due in uscita, a cui in ognuno di quelli avrei attaccato questo router per collegare tutti i miei dispositivi nelle mie due postazioni.

Netgear JWNR2010-100PES Router Wireless N300 Mbps, Antenne Esterne, 5 porte Fast Ethernet (di cui 1 WAN), Nero: Amazon.it: Informatica

fattibile? consigli?

scusa non mi è ben chiaro del perché usare questo dispositivo ?
TP-LINK TL-PA4010P Nano Powerline AV500

quanti host devi collegare ?
 
scusa non mi è ben chiaro del perché usare questo dispositivo ?
TP-LINK TL-PA4010P Nano Powerline AV500

quanti host devi collegare ?

Allora, il mio scopo è utilizzare un TP-LINK TL-PA4010P vicino al modem, per far "entrare" la connessione e due TP-LINK TL-PA4010P per farla uscire rispettivamente uno in camera mia, e uno in camera di mio fratello.
 
Allora, il mio scopo è utilizzare un TP-LINK TL-PA4010P vicino al modem, per far "entrare" la connessione e due TP-LINK TL-PA4010P per farla uscire rispettivamente uno in camera mia, e uno in camera di mio fratello.

si l'idea è fattibile , va anche bene.
Però a questo punto la domanda sorge spontanea perché non sfrutti il wi-fi?
 
si l'idea è fattibile , va anche bene.
Però a questo punto la domanda sorge spontanea perché non sfrutti il wi-fi?

La Wi-Fi magari non arriva nel punto desiderato ;)
Oppure usa una scheda di rete non di ultima generazione o un modem/router con standard 802.11n per cui la Wi-Fi ha prestazioni inferiori al cavo Ethernet.


Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 4.1 beta
 
La Wi-Fi magari non arriva nel punto desiderato ;)
Oppure usa una scheda di rete non di ultima generazione o un modem/router con standard 802.11n per cui la Wi-Fi ha prestazioni inferiori al cavo Ethernet.


Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 4.1 beta

si tratta di una stanza di distanza max 2 , presumo .Per questo stavo pensando di suggerire acquista il router che già indicato nel topic :
Netgear JWNR2010-100PES Router Wireless N300 Mbps, Antenne Esterne, 5 porte Fast Ethernet (di cui 1 WAN)

un pc lo collega via cavo e per l'altro utilizza un antenna esterna :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


come questo modello che comunque copre un ambiente domestico risparmiando circa 50€ @LoSwag
 
Seriamente consigli quello? Quella é una scheda di rete Wi-Fi, si collega al computer in modo da collegarsi alla rete Wi-Fi. Se il modem prende male o ha una Wi-Fi che non ha lo standard a.c. con relativo adattatore, l'ethernet é migliore.
Ed un router 802.11ac con adattatore 802.11ac costa molto di più di due powerline :emoji_slight_smile:

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 4.1 beta
 
Seriamente consigli quello? Quella é una scheda di rete Wi-Fi, si collega al computer in modo da collegarsi alla rete Wi-Fi. Se il modem prende male o ha una Wi-Fi che non ha lo standard a.c. con relativo adattatore, l'ethernet é migliore.
Ed un router 802.11ac con adattatore 802.11ac costa molto di più di due powerline :emoji_slight_smile:

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 4.1 beta

ma il router l'hai visto? Quello che vuole acquistare(inizio post) ? va più che bene .Se è un ambiente domestico prende perfettamente.
alla fine lo dovrebbe comunque compare(30€) + 2 powerline(60€)
a questo punto router buono(quello mostrato a inizio post va benissimo, 30€) + ant wi-fi(12€) è sufficiente. (Riuscirebbe a coprire circa una casa di 2 piani ).

Senza dubbio l'ethernet è migliore ma valutando qualità prezzo è estremamente svantaggioso :soso:, ma in questo caso è una perdita accettabile (si tratta di pochi kbps).

Lo standard ac? perché mai? è inadatto per la situazione presa in analisi. è sufficiente 802.11n tra l'altro il [Netgear D1500-100PESpresenta questa caratteristica. D'altronde ho proposto una soluzione alternativa , più economica e ugualmente efficiente.
 
Ultima modifica:
Il router va bene se non ha bisogno di esigenze particolari, quindi pochi dispositivi. Serve però un modo per collegare l'attuale modem ad un nuovo router. A meno che sia solo un modem e quindi non ha la funzione router Wi-Fi il dispositivo da lui ora in possesso, non ha senso affiancare due router nello stesso punto. Per distribuire il segnale su più punti, perciò son necessari almeno due powerline (uno in, l'altro out).
Le postazioni quanto sono distanti da loro? ci sono muri portanti o altri muri secondari? quanto é il loro spessore all'incirca?


Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 4.1 beta
 
Il router va bene se non ha bisogno di esigenze particolari, quindi pochi dispositivi. Serve però un modo per collegare l'attuale modem ad un nuovo router.

why collegarlo? lo rimpiazza semplicemente ha l'ingresso adsl/adsl2+.
Se avesse l'esigenza di più dispositivi , cosa che non ha , usa un sistema scalare usando uno switch e non altri router dato che segmentano la rete inutilmente

uno in camera mia, e uno in camera di mio fratello.

Le postazioni quanto sono distanti da loro? ci sono muri portanti o altri muri secondari? quanto é il loro spessore all'incirca?

si , ecco perché avevo chiesto prima , è vero che l'area coperta dal netgear è abbastanza ampia(quindi la distanza poco interessa,so che sono stanze di differenza,sicuramente è coperta) , ma è anche vero che la struttura dell'abitazione incide molto, anche se dai dati forniti , posso affermare con sicurezza che il segnale arrivi (la qualità è l'unico punto che non so ma ad intuito dovrebbe essere una perdita minima e irrilevante )
 
La rilevanza é soggettiva. Io utilizzo al giorno d'oggi solo reti 802.11ac 5GHz per diversi motivi, dato che tutti i miei dispositivi me lo permettono :emoji_slight_smile:
Il JWNR2010 é un router, per cui accetta in ingresso solo connessioni ethernet (RJ45), mentre la connessione adsl/adsl2+ di cui parli avviene tramite RJ11. Si collega via ethernet ad un altro modem e oltre alla funzione switch crea una rete Wi-Fi. Inoltre tra uno switch ed un router hanno la stessa segmentazione in rete, solo che il router in più crea la Wi-Fi. Entrambi hanno un peso sul modem eguale, per cui in caso di molti dispositivi puoi anche collegar 10 switch in serie che il modem sempre quel carico subirà dato che gestisce lui il DHCP.
Non so e non credo tu abbia mai avuto un modem/router Netgear, ed avendo io prodotti Netgear posso dirti che la loro copertura é ridicola, dato che bisogna usare dei particolari tweak per modificare dei valori di output dato che decidono di castrarli.....


Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 4.1 beta
 
La rilevanza é soggettiva. Io utilizzo al giorno d'oggi solo reti 802.11ac 5GHz per diversi motivi, dato che tutti i miei dispositivi me lo permettono :emoji_slight_smile:
Il JWNR2010 é un router, per cui accetta in ingresso solo connessioni ethernet (RJ45), mentre la connessione adsl/adsl2+ di cui parli avviene tramite RJ11. Si collega via ethernet ad un altro modem e oltre alla funzione switch crea una rete Wi-Fi. Inoltre tra uno switch ed un router hanno la stessa segmentazione in rete, solo che il

ok , ma mi sa che hai confuso modello e come puoi ben notare ha una porta rj11. il router/modem in questione è questo :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


switch e router sarebbero posti su livelli differenti(con funzioni differenti) ma ora non centra nulla con il post :emoji_relieved:,anche se ciò che hai detto è parzialmente vero perché esistono anche router senza wi-fi.

Se tu utilizzi solo 802.11ac , buon per te ^^.

Non so e non credo tu abbia mai avuto un modem/router Netgear, ed avendo io prodotti Netgear posso dirti che la loro copertura é ridicola, dato che bisogna usare dei particolari tweak per modificare dei valori di output dato che decidono di castrarli.....

Onestamente per poco tempo , anche se non ci do un parere cosi cattivo(per quel che mi serviva mi son trovato bene). Volendo puoi suggerire anche qualche modem/router migliore.
 
Quelli che tu definisci "router senza Wi-Fi" si chiamano modem, ed appunto han solo la funzione di modulatore e de modulatore della linea ADSL ed offrono solo delle porte ethernet.
Io ho il D6200 che ha un prezzo iniziale, ovvero quello retail, di negozio, di 180€, e si tratta di un modem/router, e la potenza Wi-Fi lascia a desiderare senza alcun intervento agendo su alcuni funzioni riservate al team di sviluppo. Avendo avuto anche modem/router inferiori, non oso immaginare le prestazioni di un dispositivo da 40€ prezzo retail.

Onestamente, un router (non modem) di altre marche come TP-Link o D-Link che sono tra i prodotti meno costosi per chi non ha grande pretese van bene. Servirebbe poi per la connessione un cavo ethernet diretto oppure tramite Power-Line.


Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 4.1 beta
 
Quelli che tu definisci "router senza Wi-Fi" si chiamano modem, ed appunto han solo la funzione di modulatore e de modulatore della linea ADSL ed offrono solo delle porte ethernet.

allora quella della cisco s. 2500 sono modem :emoji_relieved:
quelli li chiami modem solo perché non hanno il wi-fi ? lavorano comunque a livello di rete e rimangono tali. Si occupano dell'istradamento ugualmente
Oltre ciò non voglio dilungarmi altrimenti è ot , il problema principale è quello del post in cima .
 
Ultima modifica:
allora quella della cisco s. 2500 sono modem :emoji_relieved:
quelli li chiami modem solo perché non hanno il wi-fi ? lavorano comunque a livello di rete e rimangono tali.
Oltre ciò non voglio dilungarmi altrimenti è ot , il problema principale è quello del post in cima .

Io mi riferivo a livello di home networking ed ADSL, i Cisco Series 2500 sono degli switch ethernet, che non sono molto utilizzati per ovvi motivi in casa e che vengono sostituiti da Router Wi-Fi ;)


Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 4.1 beta
 
Io mi riferivo a livello di home networking ed ADSL, i Cisco Series 2500 sono degli switch ethernet, che non sono molto utilizzati per ovvi motivi in casa e che vengono sostituiti da Router Wi-Fi ;)


Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 4.1 beta

Non centra. Non sono switch, per la seconda volta ma router (switch e router eseguono due mansioni completamente differenti , nella pila osi se noti stanno su due livelli diversi e non a caso ) .
Vediamo se te ne convinci :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


ma ovvio che non sono utilizzati a casa costano un occhio , ma le mansioni eseguite sono identiche ;) (almeno quelle standard)
(L'unica volta che li ho usati ,è sui simulatori di modellazione e progettazione di mini e macro reti :emoji_relieved:)
 
Ultima modifica:
Il modello che avevo osservato io era differente e si trattava di uno switch; quello invece linkato da te è un router valido per un rack e non han niente a che vedere con i router domestici..


Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 4.1 beta
 
Il modello che avevo osservato io era differente e si trattava di uno switch; quello invece linkato da te è un router valido per un rack e non han niente a che vedere con i router domestici..


Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 4.1 beta

si lo so , li ho tirati in ballo solo perché mi avevi scritto che "i router senza wi-fi" erano modem (per esempio un isdn non può essere paragonato a un router o gli stessi modem hsdpa ) . Esistono moltissimi modelli di router che non usano il wi-fi (ovviamente nelle case e negli uffici trovare un router senza wi-fi è raro), la differenza principale tra l'altro l'hai già scritta quindi inutile che la riscrivo.

gli switch della cisco partono dal 2950 fino al 2960 se non erro
 
Ultima modifica:
Ooookay, non ho capito la metà della vostra discussione ma amen ahah.
Il wi-fi arriva in camera, ma per comodità volevo collegare con la via cavo computer, playstation, stampante ecc..
Quindi per il mio "progetto" posso prendere uno switch come questo giusto?
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


P.S: La Wi-Fi arriva ma il segnale è disturbato probabilmente, da quanto dicono i tecnici della telecom, attualmente prendo la connessione al pc con una chiavetta della D-Link.
"Prendo" è una parola grossa, perchè ogni 50 secondi si disconnette e riconnette per via della distanza
 
Devi però portare un cavo ethernet dal modem fino in camera tua, e poi puoi usare quello switch ;)


Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 4.1 beta