Dubbio Classe

XFossaDeiLeoniX

Utente Guru
Autore del topic
2 Maggio 2009
12.644
90
Miglior risposta
0
Salve a tutti,
devo andare in 3^ Scientifico e mi trovo davanti a un grosso bivio.
Nella mia scuola è presente lo scientifico ordinario e quello PNI (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
). Io ho frequentato per due anni il corso PNI ma in una classe mista poichè eravamo 10 del PNI e 17 dell'ordinario e a matematica/fisica ci separavamo. Per due anni è stato così, una classe magnifica con cui ho legato molto.
Ora quest'anno, nel triennio, hanno mischiato le classi per vari motivi. C'era un altra sezione SOLO pni in cui hanno messo i 5 (gli altri 5 sono passati all'ordinario) della mia classe che facevano quel corso. Gli altri della mia classe sono finiti tutti in un altra sezione.

In pratica ho questo dubbio:
Rimanere al PNI, dove conosco 5 persone, o cambiare classe e andare con tutti i miei vecchi amici?

Se rimango al PNI comunque dovrei avere una preparazione maggiore che mi serve anche successivamente per l'Università, però mi dispiacerebbe lasciare i miei compagni a cui sono affezionato e comunque avrei questo peso per tutto l'anno scolastico. Mia mamma ci tiene che io faccia il PNI.
Invece se passo all'ordinario starò con i miei amici, avrò ore in meno ma starò in classe con la mia ragazza, con cui sto da 7 mesi e non so se sia una buona idea.

Che ne pensate?

Io ti consiglio di fare quello che ti prepara meglio per l'Università, quindi il PNI.
Sacrifichi la possibilità di stare in classe con i tuoi amici, ma.. quelli puoi comunque vederli quando vuoi, compresa la tua ragazza.
Poi se la differenza di preparazione non è così alta tra PNI e ordinario puoi anche fare questo 'sacrificio scolastico' per stare in compagnia.

Il mio consiglio è semplice: prendi il PNI. Preparazione migliore, e anche se sarà più faticoso, oltre al disagio di conoscere pochi compagni, hai comunque fatto la scelta migliore. Fidati, tanto con gli amici non ci si vede solo a scuola.

Io ti consiglio di fare quello che ti prepara meglio per l'Università, quindi il PNI.
Sacrifichi la possibilità di stare in classe con i tuoi amici, ma.. quelli puoi comunque vederli quando vuoi, compresa la tua ragazza.
Poi se la differenza di preparazione non è così alta tra PNI e ordinario puoi anche fare questo 'sacrificio scolastico' per stare in compagnia.

Il mio consiglio è semplice: prendi il PNI. Preparazione migliore, e anche se sarà più faticoso, oltre al disagio di conoscere pochi compagni, hai comunque fatto la scelta migliore. Fidati, tanto con gli amici non ci si vede solo a scuola.

Avete ragione ma il problema è che non riesco a capire gli effettivi vantaggi del PNI.
Mi sembrano solo tante parole, "maggiore preparazione" "alcuni esami già praticamente già fatti all'Università" ecc.
C'è da contare anche che uscirei tutti i giorni all'una e un giorno alle due, contrariamente alle due ore in meno dell'ordinario.

Salve a tutti,
devo andare in 3^ Scientifico e mi trovo davanti a un grosso bivio.
Nella mia scuola è presente lo scientifico ordinario e quello PNI (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
). Io ho frequentato per due anni il corso PNI ma in una classe mista poichè eravamo 10 del PNI e 17 dell'ordinario e a matematica/fisica ci separavamo. Per due anni è stato così, una classe magnifica con cui ho legato molto.
Ora quest'anno, nel triennio, hanno mischiato le classi per vari motivi. C'era un altra sezione SOLO pni in cui hanno messo i 5 (gli altri 5 sono passati all'ordinario) della mia classe che facevano quel corso. Gli altri della mia classe sono finiti tutti in un altra sezione.

In pratica ho questo dubbio:
Rimanere al PNI, dove conosco 5 persone, o cambiare classe e andare con tutti i miei vecchi amici?

Se rimango al PNI comunque dovrei avere una preparazione maggiore che mi serve anche successivamente per l'Università, però mi dispiacerebbe lasciare i miei compagni a cui sono affezionato e comunque avrei questo peso per tutto l'anno scolastico. Mia mamma ci tiene che io faccia il PNI.
Invece se passo all'ordinario starò con i miei amici, avrò ore in meno ma starò in classe con la mia ragazza, con cui sto da 7 mesi e non so se sia una buona idea.

Che ne pensate?

Allora, stavo leggendo il tuo post e stavo penando di consigliarti di continuare con il PNI perchè gli amici li puoi incontrare anche fuori la scuola o nelle ore buco ecc. Poi se sei socievole troverai altri amici nella tua nuova classe. Poi però ho letto il fatto della ragazza, e ti dico che stare in classe con una persona a cui tieni molto fa cambiare le cose in peggio, lo dico per esperienza personale. CONTINUA AL PNI.

Si Giusto continua al PNI e poi nella nuova classe sicuramente farai nuove conoscenze ma i vecchi amici rimangono sempre.
Attento! ANdare in classe con la Propria ragazza potrebbe portarti alla scissione del vostro rapporto (Fonti Mie xD)
Pensa all'Università!

Hai fatto bene a cambiare .. il PNI è come se fosse un master ti darà un qualcosa in più sicuramente anche se dovrai studiare di +

Part da questo presupposto : Vuoi studiare o Non vuoi studiare ?

Fatta questa premessa,sono stato sempre dell'idea di anteporre lo studio alle amicizie.Certo,è difficile "salutare" gli amici con cui hai legato,in tal caso una classe intera,ma la tua ragazza penso potrai vederla,magari non a scuola,ma il pomeriggio,se abitate nello stesso paese/città...E poi avrai il vantaggio comunque di non partire proprio da 0 ,ma di avere qualche amico con cui ampliare il cerchio di amicizie...Insomma,in una classe col tempo si formano i gruppi,inutile negarlo.Dal lato umano so che non è facile distaccarsi dagli amici,ma questa è una scelta abbastanza importante...fidati che non sono solo parole,un corso sperimentale ti prepara in modo più completo,anche se devi metterci buona volontà e dispendio di ore di studio e applicazione.

Part da questo presupposto : Vuoi studiare o Non vuoi studiare ?

Fatta questa premessa,sono stato sempre dell'idea di anteporre lo studio alle amicizie.Certo,è difficile "salutare" gli amici con cui hai legato,in tal caso una classe intera,ma la tua ragazza penso potrai vederla,magari non a scuola,ma il pomeriggio,se abitate nello stesso paese/città...E poi avrai il vantaggio comunque di non partire proprio da 0 ,ma di avere qualche amico con cui ampliare il cerchio di amicizie...Insomma,in una classe col tempo si formano i gruppi,inutile negarlo.Dal lato umano so che non è facile distaccarsi dagli amici,ma questa è una scelta abbastanza importante...fidati che non sono solo parole,un corso sperimentale ti prepara in modo più completo,anche se devi metterci buona volontà e dispendio di ore di studio e applicazione.
Grazie per la risposta completa.

Sinceramente ci tengo alla scuola ma ho sempre cercato di fare il minimo sforzo. L'anno scorso per esempio sono uscito con un buon 7.20, potevo avere di più ma a me basta così.
Per il resto hai ragione, sarebbe meglio continuarlo però c'è qualcosa che mi spinge a cambiare. Può sembrare un dubbio stupido, ma sinceramente avrei preferito non trovarmici, è difficile e rischioso scegliere.

Partiamo dalla premessa che devi fare solo quel che vuoi fare, senza costrizioni o influenze da parte di altre persone.

Io posso dirti che tutti gli amici a cui tieni tanto un giorno non ti faranno assumere in aziende o simili, non ti prepareranno per esami universitari, non sfameranno la tua famiglia.
Un indirizzo più specifico con più sbocchi lavorativi invece fà tutto questo.

Partiamo dalla premessa che devi fare solo quel che vuoi fare, senza costrizioni o influenze da parte di altre persone.
Esatto.

Io posso dirti che tutti gli amici a cui tieni tanto un giorno non ti faranno assumere in aziende o simili, non ti prepareranno per esami universitari, non sfameranno la tua famiglia.
Un indirizzo più specifico con più sbocchi lavorativi invece fà tutto questo.

Il problema è che non riesco a capire effettivamente i benefici del PNI.

Grazie per la risposta completa.

Sinceramente ci tengo alla scuola ma ho sempre cercato di fare il minimo sforzo. L'anno scorso per esempio sono uscito con un buon 7.20, potevo avere di più ma a me basta così.
Per il resto hai ragione, sarebbe meglio continuarlo però c'è qualcosa che mi spinge a cambiare. Può sembrare un dubbio stupido, ma sinceramente avrei preferito non trovarmici, è difficile e rischioso scegliere.

Certamente,nessuno di noi vorrebbe trovarsi dinanzi a questo bivio,vorrebbe sempre che le cose andassero per il verso giusto,ma si sa che la vita ci pone dinanzi a delle scelte ed è meglio scegliere la via migliore,essendo disposti a dei sacrifici.

Come esempio pratico dei vantaggi del PNI posso farti quello dei laboratori,avrete più ore per sfruttarli e testare la Chimica teorica mediadente degli esperimenti,fidati che tutto questo in un corso tradizionale non si fa ; stesso discorso per le materie principali dello scientifico come Biologia,Matematica & Fisica...Avendo più ore a disposizione si possono affrontare più dettagliatamente le tematiche di ciascuna disciplina e si può approfondire su qualcosa che non è previsto negli altri corsi.

Fidati,io vivo questa realtà in prima persona avendo scelto il corso Tradizionale.Non studio,ma prendendo appunti in classe riesco a focalizzare quanto spiegato ed ottengo buoni risultati [media del 7.5 sia in 1° che in 2°] perchè ho intuizione ; nel mio caso specifico la scelta del tradizionale può essere tollerata perchè so cavarmela da solo,ma per un ragazzo che ad esempio ha una media del 6 stentato,se nel PNI si ha più tempo per recuperare,questo nel tradizionale non lo trovi e sei fregato...

Spero di esserti stato utile e chiaro :emoji_slight_smile:

prenditi il PNI gli amici magari li vedi fuori dalla scuola.. .

Cosa leggono i miei occhi? Scusa?

PNI = Piano Nazionale Informatica

Il PNI è una sperimentazione scolastica che è stata abolita come tutte le sperimentazioni del liceo con la riforma Gelmini ...

Scusate se vi contraddico,una scuola superiore porta sempre ad un vantaggio a quando ti diplomerai sia in una classe che in un'altra,per cui credo che non faccia differenza in alcuni ambiti,d'altro canto secondo me dovresti andare con i tuoi amici perchè ti puoi trovare a disagio con altri in questi anni,invece con loro vai a colpo sicuro e se ti diplomerai avrai sempre qualcosa già pianificata per il futuro.

Ti consiglio di continuare l'ordinario, non per la tua ragazza, assolutamente, ma credo di aver capito con questi 5 amici che ti seguono al PNI non ti trovi bene come quelli che seguono l'ordinario.
Può sembrare stupido questo che ti sto per dire ma io l'ho provato:
Stare con i tuoi migliori amici in classe ti aiuta molto a capire meglio le cose, poi, considera che come è messa adesso l'Italia un qualcosa in più non ti servirà tanto...
Io al posto tuo andrei all'ordinario con tutti i miei amici.
Ciao e mi raccomando questi che ti diamo sono solo consigli, fai quello che ti senti di più.

Se i tuoi amici non vogliono seguire a te, perchè dovresti seguirli tu?