• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Dubbio in Assembly (8086)

Mattia Garo

Utente Assiduo
Autore del topic
1 Febbraio 2013
878
42
Miglior risposta
0
Salve utenti di Sciax2,

iniziando a programmare in Assembly 8086, mi è comparso un enorme dubbio su una conoscenza base;
1) Infatti, io non capisco quando si utilizza la parte alta di un registro (per ex AH,BH) o la parte bassa (per ex AL,BL).
2) Il mio secondo dubbio è: se utilizzo AX come registro, posso anche usare BX al posto di AX?
 
Ciao Mattia Garo Mattia Garo Provo ad aiutarti.
  1. I registri sono a 16 bit e sono quello che il cui nome finiscono con X: (AX, BX,ecc.): Essi si dividono, ogni uno, in due sottoregistri da 8 bit dei quali, quelli con nome terminante in H (High, AH,BH,ecc.) costituiscono la parte alta del registro quelli con nome terminante in L(LOW, AL,BL,ecc.) la parte bassa. Principalmente la decisione di quale usare dipende da la mole di dati da memorizzare. Se sono pochi e grandi usiamo registri a 16 bit, quindi con nome terminane in X, se invece sono tanti e piccoli meglio usare quelli a 8 bit
  2. Per questo dubbito ti invito a leggere l immagine che segue:
    img120.jpg


In ogni caso ti consiglio di leggereq questo PDF molto ben scritto:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Spero si esserti stato utile
 
  • Like
Reactions: Mattia Garo
Ciao Mattia Garo Mattia Garo Provo ad aiutarti.
  1. I registri sono a 16 bit e sono quello che il cui nome finiscono con X: (AX, BX,ecc.): Essi si dividono, ogni uno, in due sottoregistri da 8 bit dei quali, quelli con nome terminante in H (High, AH,BH,ecc.) costituiscono la parte alta del registro quelli con nome terminante in L(LOW, AL,BL,ecc.) la parte bassa. Principalmente la decisione di quale usare dipende da la mole di dati da memorizzare. Se sono pochi e grandi usiamo registri a 16 bit, quindi con nome terminane in X, se invece sono tanti e piccoli meglio usare quelli a 8 bit
  2. Per questo dubbito ti invito a leggere l immagine che segue:
    img120.jpg


In ogni caso ti consiglio di leggereq questo PDF molto ben scritto:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Spero si esserti stato utile
Ti ringrazio molto opensource opensource ; con la tua spiegazione e una successiva lettura approfondita del PDF, ho chiarito il mio dubbio e ampliato le mie conoscenze.
Segnalo per problema/domanda risolto.