Problema risolto E' meglio un Monitor o una TV per un PC da gaming?

Mirkice

Utente Assiduo
Autore del topic
1 Luglio 2009
547
57
Miglior risposta
0
Ragazzi, sto acquistando vari componenti hardware per assemblarmi un pc.
Mi è sorto un dubbio, ma è meglio avere un Monitor o una TV per il pc?
Ho visto vari prezzi online e in negozio, ho chiesto ad amici che hanno un televisore per il proprio PC e mi ritrovo sempre con lo stesso punto di domanda.

Voi che mi dite? E' meglio comprare un monitor o un televisore?
Ho visto che i monitor hanno un tempo di risposta brevissimo (4ms) rispetto alle tv che possono superare i 10ms (non vorrei dire una cavolata).
Da precisare che cerco una tv o monitor 22 pollici full hd con ingresso HDMI.

Fatemi sapere è urgente ^^
 
I monitor e le TV rispondono a requisiti diversi e di conseguenza hanno caratteristiche diverse. Un monitor è studiato per essere utilizzato a distanze ravvicinate, una TV, viceversa, a distanze maggiori. Questo si riflette, come hai fatto notare tu, anche nei tempi di risposta (monitor da gaming hanno tempi di risposta di 1-3ms; fino a 5ms è ok). Personalmente valuterei l'acquisto della tv solo se mi servisse guardare la tv indipendentemente dal pc; se l'utilizzo fosse solo quello di un monitor, senza dubbio sceglierei un monitor.
 
Grazie per la risposta, allora qual'ora dovessi comprare la TV non ho comunque intenzione di usarla come "TV" ma solo come schermo per il PC.
Quindi credo che un monitor vada bene no? ^^
 
Si, come ho scritto sopra io sceglierei un monitor. A parità di prestazioni riesci a risparmiare qualcosa con un monitor rispetto ad una tv (o a parità di prezzo prendi un monitor migliore).
 
Esistono migliaia di modelli di monitor e migliaia di modelli di TV.. Dipende cosa ti serve. Se non devi guardare la Televisione e devi assemblare un computer per editing foto o comunque qualcosa di professionale, allora devi andare su un monitor IPS almeno fullHD (consigliato sopra il semplice fullHD), se invece vuoi giocare puoi prenderti tranquillamente un monitor o una TV LED, con tempi di risposta consigliato di 1ms, ma entro i 4ms a meno che giochi ad FPS molto particolari van bene.
 
Grazie mille per le risposte, gentilissimi.
Ho optato per un Monitor Full HD con ingresso HDMI e con un tempo di risposta di 4ms.