E se volessi impararlo per bene?

Bluburro7

Utente Normale
Autore del topic
11 Settembre 2015
61
11
Miglior risposta
0
Ciao a tutti...
è da tanto che la tecnologia mi affascina, ho 13 anni e ho già sperimentato i principi della programmazione, il design 2D e 3D , la progettazione di un videogioco...
insomma, mi ci sono sbizzarrito.
in questi ultimi tempi mi sto divertendo a studiare le basi della connessione a internet ( ho cominciato a leggere articoli sul DNS)
Detto tutto questo...e se volessi impararlo per bene?
mi spiego meglio: lo vorrei fare di lavoro, mi diverto un sacco a leggere testi sul criptaggio, internet, stringhe....eccetera
voi come avete fatto ad arrivare dove siete?
so che molto è l'impegno di mettersi li a studiare,leggere,provare,e perderci tempo...ma io per esempio se questa cosa mi piace non dovrei studiarlo a scuola?
perchè perdere tempo con studiare e ricordarsi quando è morto carlo magno quando voglio veramente imparare qualcosa?
avete qualche consiglio da darmi?
come avete fatto voi?
come potrei fare io ?( tutto da autodidatta? )
grazie di essermi stati ad ascoltare...

P.S. non trovavo una sezione adatta al 100% ditemi se qui va bene
 
Perdonami, ma a 13 anni non puoi avere nessuna esperienza (né ad un livello base per l'utilizzo, né figuriamoci ad un livello professionale) in tutti questi ambiti messi insieme. Magari hai un'infarinatura generale su cosa sono le varie discipline, ma per avere delle solite basi devi lavorarci sopra anni. Neanche io, che esploro le varie discipline da circa 8-9 anni, ho competenze a livello base su tutte, ma ho sviluppato tuttavia delle competenze di un livello intermedio tra quello base e quello professionale che mi permettono di fare ciò che oggi mi esce meglio.

Parlando dei vari aspetti di quello che tu chiami "connessione internet", stai mischiando la parte più "tecnica" delle reti (DNS, DHCP, IPv4, etc), di cui se ne occupa una persona esperta in telecomunicazioni, con i servizi che offre la rete, e sono due cose ben diverse. Se vuoi far qualcosa per bene, inizia da un argomento che ti interessa ed approfondiscilo, ma non mischiare tutto quanto perché poi non avrai competenze specifiche, te lo dico per esperienza. Vuoi studiare le reti? Perfetto, se non vuoi fare da autodidatta perché non ha le possibilità/capacità, segui un corso di studi che tratti le telecomunicazioni, ad oggi abbastanza frequenti.

Il miglior metodo per apprendere, secondo me, è quello pratico, ma ovviamente ci vuole un minimo di conoscenza teorica; il che non significa studiare sui libri a memoria, perché puoi pure sapere a memoria ogni singola parola contenuta in un testo, ma se non me la sai mettere in pratica, le tue conoscenze rimangono solo parole :emoji_slight_smile:
 
Ciao a tutti...
è da tanto che la tecnologia mi affascina, ho 13 anni e ho già sperimentato i principi della programmazione, il design 2D e 3D , la progettazione di un videogioco...
insomma, mi ci sono sbizzarrito.
in questi ultimi tempi mi sto divertendo a studiare le basi della connessione a internet ( ho cominciato a leggere articoli sul DNS)
Detto tutto questo...e se volessi impararlo per bene?
mi spiego meglio: lo vorrei fare di lavoro, mi diverto un sacco a leggere testi sul criptaggio, internet, stringhe....eccetera
voi come avete fatto ad arrivare dove siete?
so che molto è l'impegno di mettersi li a studiare,leggere,provare,e perderci tempo...ma io per esempio se questa cosa mi piace non dovrei studiarlo a scuola?
perchè perdere tempo con studiare e ricordarsi quando è morto carlo magno quando voglio veramente imparare qualcosa?
avete qualche consiglio da darmi?
come avete fatto voi?
come potrei fare io ?( tutto da autodidatta? )
grazie di essermi stati ad ascoltare...

P.S. non trovavo una sezione adatta al 100% ditemi se qui va bene

Ciao, il consiglio che mi sento di darti è: studia e anche tanto! Parti da un liceo scientifico e passa a ingegneria. Altrimenti al massimo puoi fare lo smanettone!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Il percorso che vuoi intraprendere è lungo e tortuoso. Magari comincia acquistando qualche libro e magari poi ti avvicini a qualche rivista! Poi se proprio ti dovesse piacere inizia una scuola che ti permetta di aumentare il tuo bagaglio culturale su quello che ti interessa. Per l'università hai poi libera scelta: ingegneria informatica è quello che fa per te!