sc687

Utente Normale
Autore del topic
8 Luglio 2009
82
9
Miglior risposta
0
Senza nessun dubbio è il simbolo di Liberty City, una meta turistica da non perdere, ispirata, ovviamente, alla celebre Statua della Libertà. E' situata nella Happiness Island, davanti alla costa meridionale di Algonquin. La donna, invece di reggere fiaccola che simboleggia la libertà, regge un bicchiere di caffè caldo, con probabile riferimento alla vicenda Hot Coffee relativa a San Andreas.

Il cuore di Liberty City

Se pensate che sia una metafora, non lo è affatto. Usando un elicottero (è consigliabile usare un Maverick), dovrete accedere alla terrazza più alta della Statua della Spensieratezza, situata nella Happiness Island, davanti alla costa meridionale di Algonquin. Una volta atterrati, attraversate una delle porte e vi ritroverete all'interno della struttura della statua. Non vi resterà altro che salire la scala e scoprire il cuore pulsante della città.

La fine dei diamanti
Nel caso in cui vogliate sapere la fine che hanno fatto i diamanti, basterà andare in un Internet Point e leggere l'articolo relativo, che riportiamo di seguito.


Barbone intasca il Jackpot.
Trova diamanti dormendo per strada


Un senzatetto e veterano del Vietnam, Jerry Kapowitz, ha trovato un carico di diamanti del valore di oltre 2 milioni di dollari. Erano in un piccolo sacchettino tra i detriti e la spazzatura nella discarica di Liberty City. Kapowitz viveva vicino alla discarica e sopravviveva grazie alle cose che recuperava da lì. "Prima di questo, la miglior cosa che ho trovato era una tv che nemmeno funzionava" ha detto ai reporter. Il signor Kapowitz ha deciso di portare la propria fortuna a Vice City, dove avvierà un negozio di armi e liquori. "Laggiù sono uomini veri e hanno bisogno di armi e liquori in un unico e conveniente negozio". Il possesso dei diamanti da parte del signor Kapowitz è stato subito contestato da più di 100 persone. Il sindaco Ochoa ha deciso che sarebbe stato impossibile verificare i diritti di tutti, così ha permesso a Kapowitz di tenere i proventi della vendita dei diamanti.

T-Shirt da turista

Alla base (visitabile comodamente a piedi) della Statua della Spensieratezza, potrete trovare una felpa da turista con raffigurata la statua stessa e la frase "Happines is.. a land" ossia "La spensieratezza è..una terra".

Vestiti di Claude Speed

Dopo la missione Holland Play, nel caso in cui diventerete possessori dell'attico (non diamo anticipazioni sulla trama), otterrete nel guardaroba i vestiti molto simili a quelli di Claude Speed, il protagonista di GTA III.

Frasi sui protagonisti GTA

Nell'edificio in cui si svolge la missione "Shadow" per conto di Little Jacob (ecco una mappa), potrete trovare sui muri diverse scritte relative ai personaggi dei precedenti GTA. "Victor - never forget you / always remember you bro" ("Victor - non ti dimenticheremo mai / ti ricorderemo per sempre fratello"), "RIP Claude", "RIP Toni", "Remember Tommy - u r still my hero" ("Ricorda Tommy - sei ancora il mio eroe"), "Carl I love you RIP everyone miss you" ("Carl ti adoriamo riposa in pace, manchi a tutti") e "RIP Vic".

Il cd di OG-Loc

All'interno dell'appartamento di Bohan, potrete trovare il cd di OG-Loc, personaggio di San Andreas che evidentemente ha avuto successo durante gli anni.

Serial killer in città

Sin dai primi momenti di gioco, collegandosi ad internet e controllando le notizie, potrete trovare articoli che trattano omicidi avvenuti da parte di un misterioso serial killer che decapita le sue vittime per poi sparire nel nulla. In questa pagina troverete la storia completa.

Skate Park

Lungo la costa ovest di Algonquin (ecco una mappa) potrete trovare uno skate park: volendo, a bordo di una Sanchez potrete effettuare acrobazie.

Sultan RS Tuning

Dietro il vecchio garage di una villa abbandonata a nord di Alderney potrete trovare l'unico veicolo "tuned" del gioco, la Sultan RS.

Cluck Norris

All'interno di un qualsiasi Cluckin Bell, troverete un poster del giocattolo "gadget" Cluck Norris (in evidente riferimento all'attore Chuck Norris) in omaggio con alcuni menù.

GetaLife

Parodia: GetaLife
Nella realtà: MetaLife

Descrizione:
Il grattacielo GetaLife in GTA IV è la riproduzione del MetaLife di New York nella vita reale. La Rockstar ha voluto realizzare un gioco di parole: "Get'a'life" significa infatti "Fatti una vita".

Cher Kov

Parodia: Cher Kov

Descrizione:
L'insegna di uno degli edifici, "Cher Kov" è un'ennesima parodia. La pronuncia è difatti molto simile a quella di "Jerk off", nel significato legato a quello della masturbazione.

Max Renda

Parodia: Max Renda
Nella realtà: Max Factor

Descrizione:
La marca "Max Renda" è un riferimento alla famosa azienda di cosmetici "Max Factor Make-Up".

America's Next Top Hooker

Parodia: America's Next Top Hooker
Nella realtà: America's Next Top Model

Descrizione:
"America's Next Top Hooker", nella realtà è l'"America's Next Top Model": una evidente parodia al titolo del film, in quanto hooker significa prostituta.

Panoramic

Parodia: Panoramic
Nella realtà: Panasonic

Descrizione:
La Panoramic è la parodia della controparte reale Panasonic Electronics.

Liberty Tree

Riferimento: Liberty Tree

Descrizione:
Sotto i cartelloni pubblicitari, si nota l'insegna del Liberty Tree, il giornale già visto in GTA III.

Sprunk

Parodia: Sprunk
Nella realtà: Sprite

Descrizione:
Una delle insegne pubblicitarie più note è quella della "Sprunk", in riferimento alla "Sprite", che ritorna anche in questo capitolo Grand Theft Auto.

Burger Shot

Parodia: Burger Shot
Nella realtà: Burger Kings

Descrizione:
Il cartellone pubblicitario della "Burger Shot Heart Stopper Burger" è una sorta di parodia al "Burger Kings Whopper Burger": Heart Stopper difatti significa "Arresta-Cuore" in riferimento agli effetti sicuramente non "benefici" del tipo di cibo offerto dalla multinazionale in questione.

24/7

Parodia: 24/7
Nella realtà: 7/11

Descrizione:
Il 24-7 è una catena di supermercati, parodia della controparte reale 7-11. Il collegamento, oltre ad essere entrambi numeri, si riferisce anche al fatto che i 7-11 sono famosi per l'apertura "24 ore su 24, 7 giorni su 7".

Stanley Fireproof Door

Parodia: Stanley Fireproof Door
Nella realtà: Stanley

Descrizione:
La compagnia Stanley Fireproof Door all'interno del gioco è la parodia della controparte reale Stanley.

RS Haul

Parodia: RS Haul
Nella realtà: U-Haul

Descrizione:
La RS Haul è la parodia della U-Haul. Il nome della compagnia all'interno di GTA IV è inoltre un gioco di parole per "arsehole" (ossia l'ano).

Bean Machine

Parodia: Bean Machine
Nella realtà: The Coffee Bean

Descrizione:
Parodia del famoso "The Coffee Bean" (o di qualunque altro caffè simile agli Starbucks), il Bean Machine è un posto in cui potrete trovare uomini d'affari o di donne altolocate in pausa caffè. Il riferimento sessuale è nel logo, che sembra avere la forma di una ben nota parte intima femminile.

Birra Logger

Riferimento: Birra Logger

Descrizione:
La birra Logger è un riferimento diretto alla Lager (stessa pronuncia), una varietà di birra.

Birra Stronzo e Puttana


La birra italiana "Stronzo" e "Puttana" potranno essere trovate nel pub irlandese di Steinway in Dukes. Si ringrazia l'utente DonJohan per le immagini fornite.

GTA Artworks

Riferimento: GTA Artworks

Descrizione:
Su uno dei muri del quartiere di Bohan è presente un graffito raffigurante El Burro, il capo dei Diablo già incontrato in GTA III. Nella parte destra, molto difficilmente si potranno riconoscere gli artwork di uno Yardie e quello di 8-Ball, sempre in riferimento a GTA III. Nella parte sinistra invece, si può notare il graffito di una moto, identico ad uno degli artwork di GTA: Vice City.

"Decline" della borsa

Riferimento: "Decline"

Descrizione:
In una delle scritte scorrevoli dell'edificio, vi è forse riferimento ad un crollo della borsa? Il "Decline" potrebbe far ripensare al giovedì nero della Borsa di Wall Street del 1929.

Didier Sachs

Riferimento: Didier Sachs

Descrizione:
In uno dei cartelloni pubblicitari, tornerà l'insegna del Didier Sachs, il negozio di lusso, parodia di D&G, già presente in San Andreas.

Videogeddon

Riferimento: Videogeddon

Descrizione:
La sala giochi chiamata "Videogeddon" è sicuramente una citazione del film "Armageddon", già usata nei precedenti titoli, ad esempio in Vice City nella missione "Cabmageddon".

Clukin' Bell

Riferimento: Clukin' Bell

Descrizione:
Ritorna in GTA IV anche il Clukin' Bell, fast food presente in San Andreas.

Kronos

Parodia: Kronos

Descrizione:
Il cartellone pubblicitario della Kronos è un chiaro riferimento ad una delle famose marche di orologi.

E-Cola

Parodia: E-Cola

Descrizione:
I loghi della E-Cola sono un chiaro riferimento alla famosa multinazionale della Coca-Cola.

N.O.O.S.E.

Parodia: N.O.O.S.E.
Nella realtà: S.W.A.T.

Descrizione:
Le divise delle squadre speciali delle forze di polizia recano la scritta N.O.O.S.E. che in inglese significa "cappio", in riferimento alla squadra speciale S.W.A.T.

Nano360

Parodia: Nano360
Nella realtà: I-pod Nano e Xbox360

Descrizione:
Su un poster affisso su uno dei muri dell'ufficio in cui si trova Niko nelle prime sequenze del secondo trailer, è pubblicizzato un prodotto chiamato Nano360, probabilmente fusione tra I-pod Nano e Xbox360.

Numero 69

Riferimento: Numero 69

Descrizione:
Anche in questo capitolo di GTA sarà ricorrente il numero 69, in eplicito riferimento al sesso. Il ristorante/fast food Diner si trova lungo la 69th strada.

Corpse Ride

Parodia: Corpse Ride
Nella realtà: Corpse Bride

Descrizione:
Su di un cartellone pubblicitario presso la ruota panoramica della città, appare la scritta "Corpse Ride", in riferimento al film "Corpse Bride" di Tim Burton, traducibile in italiano con "La sposa cadavere".

187

Riferimento: 187

Descrizione:
Il numero 187 della ferrovia soprelevata diretta a "187th Street - Washington Heights", è forse un riferimento al numero americano con il quale viene identificato, da parte delle forze dell'ordine, il codice per un avvenuto omicidio.

Binco

Riferimento: Binco

Descrizione:
In GTA IV ritorna il "Binco", famoso negozio d'abbigliamento presente in San Andreas.

Visit Vice City $300

Riferimento: Visit Vice City $300

Descrizione:
Uno dei cartelloni pubblicitari visibili in una delle scene del primo trailer, reca la scritta "Visit Vice City $300". Un riferimento quindi al passato della serie.

Tw@t cafè

TW@ e' il nome dell'internet point di Liberty City, e la sua pronuncia puo' essere ricondotta al termine inglese "twat"(vagina).

Scoperti da GTA-Expert.com
I seguenti Easter Eggs, curiosità e citazioni, sono stati trovati dagli utenti di GTA-Expert.com e postati nella sezione dedicata del forum.

Stemma SuperGT



Descrizione:
Lo stemma sul cofano della SuperGT richiama quattro paia di gambe divaricate in posizione provocante.

Benzinaio Terroil


Descrizione:
A San Andreas nel '92 spopolava la Gasso (riferimento alla Esso), mentre a Liberty City nel 2008 è presente la la Terroil, riferimento evidente alla multinazionale Tamoil. Il nome probabilmente è una fusione tra terrorist-oil, in riferimento al petrolio e alla guerra in Iraq.

Polizia violenta

Descrizione:
Al secondo piano della stazione di polizia a nord di Algonquin, potrete notare un ragazzo appena pestato da tre poliziotti, i quali si atteggeranno con aria innocente. Questo Easter era presente anche in San Andreas.

Statua Penetrante



Descrizione:
Caratteristica statua dalla forma fallica presente in Middle Park.

Negozio Rockstar



Descrizione:
A Northwood, nelle vicinanze del negozio di abbigliamento e dell'attico di Playboy X, vi è un negozio Audio e Video chiamato Rock Star, in riferimento ovviamente alla casa produttrice del gioco.

Gozushi


Descrizione:
Il nome di questo negozio e' un chiaro riferimento al servizio di ristoranti americano "GoSushi!".

Ali Mac's Bistro

Descrizione:
Il nome di questo negozio e' un chiaro riferimento al Marco's Bistro, sicuramente noto a chiunque abbia giocato a GTA III.

Shakespeare on Drugs



Descrizione:
Il titolo di questo film (o spettacolo teatrale) fa pensare che la sua opera sia stata realizzata durante un "Bard Trip", in italia chiamato comunemente cartone (LSD).

Flowerman


Descrizione:
In questo cartellone pubblicitario, è evidente il riferimento sessuale dei due uomini all'interno della F di Flowerman.

Lmao e Rotfl



Descrizione:
Lmao e Rotfl, due espressioni molto famose su internet per esprimere divertimento. LMAO infatti è un acronimo che sta per laughing my ass off, ossia ridere a crepapelle, mentre ROTFL è l'acronimo dell’espressione iperbole inglese rolling on the floor laughing, ossia "mi rotolo per terra dal ridere".

Shitster



Descrizione:
Recandovi in un internet point, visitate il sito
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. Il logo ricorda quello di Napster, il noto programma non più funzionante di scambio file peer to peer.

Dianetics


Descrizione:
In questa chiesa situata a Leftwood (Alderney) è possibile vedere di notte sulle finestre un vulcano che fa riferimento al culto religioso della Scientology.

Eris


Descrizione:
Negozio della Eris, una marca di abbigliamento presente in San Andreas.

Jerkov's


Descrizione:
L'insegna di questo negozio, "Jerkov's" è uno riferimento al sesso. La pronuncia è difatti molto simile a quella di "Jerk off", nel significato legato a quello della masturbazione.

Abandon Shit



Descrizione:
Fuori da un cinema a Star Junction è presente il manifesto "Abandon Shit", parodia esplicita del film "Abandon".

Cherry Popper


Descrizione:
I nostalgici di Vice City sicuramente ricorderanno la vecchia fabbrica di gelati Cherry Popper.

Simbolo Triadi
-

Descrizione:
Simbolo in riferimento alla Triade di GTA III: una gang cinese la quale sfruttava il commercio del pesce come copertura.

Pier 69


Descrizione:
Molo Pier69, il cui nome è un esplicito riferimento al sesso. E' presente anche in San Andreas.

Pulisci la tua coscienza
-

Descrizione:
All'interno di uno dei Clukin' Bell potrete trovare questa curiosa scritta, "Lavati le mani", "lavati la coscienza".

Madness & Blasphemy

Descrizione:
All'interno del rifugio di South Bohan, troverete un libro intitolato "Madness & Blasphemy: The do's and dont's", un probabile riferimento al film "300" ricordando la famosa frase "This is Blasphemy, This is madness".

Nuck Chorris



Descrizione:
Ennesimo riferimento all'attore americano, in questo caso autore del libro Madness & Blasphemy, citato precedentemente.

Birra R*



Descrizione:
Guardando questa lattina si potrà notare il logo R*, in riferimento ovviamente alla casa produttrice del gioco.

Sigarette CK



Descrizione:
Pacchetto di sigarette dal logo molto simile a quello di Calvin Klein.

Picasso


Descrizione:
Nell'ultima missione per Ray Boccino, cioè Late Checkout, se notate bene, nella suite imperiale di Isaac, all'hotel Majestic, appena entrati, a sinistra, si può notare un quadro che ricorda in modo impressionante lo stile artistico di pittori come Pablo Picasso e Marc Chagall, con tanto di firma "Philips" che ricondurrebbe maggiormente al pittore spagnolo.

Excelsior



Descrizione:
Su uno dei cartelloni di Star Junction è pubblicizzata la marca di rasoi Excelsior, in evidente riferimento alla Gilette.

Mc Intosh



Descrizione:
Sfogliando la lista dei criminali di Liberty City nel database della polizia, potrete incorrere in una ragazza chiamata Mc Intosh, riferimento al sistema operativo famoso rivale di Windows.

Electronics



Descrizione:
L'insegna di questo negozio è un probabile riferimento ad Euronics o alla Eletronic Arts.

Vain



Descrizione:
Riferimento alla rivista "Vanity Fair", con font identico.

Wrist



Descrizione:
Per chi non lo sapesse, "wrist" significa "polso", quindi "azione di polso", esplicito riferimento alla masturbazione.

Grotti


Descrizione:
Chiunque abbia visto una Turismo l'ha subito collegata alla Ferrari Modena 360, ovviamente questo non è un caso e a dimostrare ciò c'è la conessionara Grotti nei pressi del rifugio di Algonquin. Al suo interno vi sono diversi esemplari di Turismo e un enorme logo con un cavallino che però anzichè essere rampante è seduto e sotto di lui vi è la scritta "automobile", altro riferimento in quanto la scritta è italiana.

Fasci

Descrizione:
Su tutti e quattro i frontoni di un monumento a est di Middle Park, vicino alla Union Drive, potrete trovare, alla destra e alla sinistra dell'aquila (simbolo degli USA) due fasci, simbolo del fascismo.

Schottler



Descrizione:
L'insegna di benvenuto nel quartiere di Schottler, con forma simile ad un gestaccio.

Madame Butterfly


Descrizione:
All'interno di uno Strip Club sarà possibile trovare un quadro ispirato alla famosa opera di Puccini, "Madame Butterfly". E' strano trovare un quadro così elegante in uno Strip Club.

Tributo ad Euphoria


Descrizione:
Nella stazione della CIA che si trova sul lato est di Algonquin è possibile vedere delle statue che riconducono al segno dell'Euphoria, il motore fisico di gioco di GTA IV.

Poster di Rambo?


Descrizione:
Nell'appartamento di Playboy X è possibile notare appesa ad un muro un'immagine che ci ricorda il guerriero Rambo.

Bugs R Sh*t


Descrizione:
Le lettere illuminate dell'insegna del Burger Shot abbandonato compongono la frase "Bugs r Sht" ossia "Bugs are shit", i bug (errori di programmazione) sono una mer*a.

MalcomSex


Descrizione:
Visitando il sito LoveMeet è possibile trovare un riferimento ad uno dei piu grandi lottatori contro il razzismo verso i neri d'America. In aggiunta, anche un immancabile riferimento al sesso.

Arte fallica


Descrizione:
A Dukes in uno spiazzale è possibile individuare una statua certamente a sfondo fallico.

Do Not..


Descrizione:
Nella pista a sud e sull'estremo est della stessa è possibile notare una sorta di rampa (per non far cadere gli aerei in acqua) dietro la quale potrete avvistare il cartello: conoscendo la R* potrebbe essere un riferimento al sesso.

Lavate il treno


Descrizione:
Nella parte Est di Broker nei pressi del Luna Park, vicino alla stazione di Hove Beach, è possibile trovare un "treno-lavaggio".

Chiavetta da 300GB


Descrizione:
In una missione per conto di Francis si dovrà rubare una penna USB, la cui capacità è enorme: ben 300 giga! .

Dukes of Hazzard


Descrizione:
L'auto che ingame viene chiamata Dukes, è riconducibile alla macchina della serie televisiva anni '80 "The Dukes of Hazzard". .

Welcome R*


Descrizione:
Su Happiness Island è possibile trovare un logo di "benvenuto". Un easter egg simile era presente anche in San Andreas. .

Safe Sex



Descrizione:
Nell'ospedale di Leftwood (lo stesso in cui si svolge la missione "Flat Line" per Pegorino), potrete notare un poster affisso con la frase "E' questa la vostra idea di sesso sicuro?", usata probabilmente come parodia tanti magazines che escono negli States sull'educazione sessuale.

Poster all'ospedale


Descrizione:
Nello stesso ospedale di Leftwood, potrete notare altri due poster affissi:
Il primo riporta la frase: "Vuoi tutti i tuoi denti? Prendine altri". In riferimento, probabilmente, a tutte le scazzottate di Niko e ai pedoni mandati all'ospedale senza denti.
Il primo riporta la frase: "Do you have some FUD?". FUD indica la pronuncia di Food, cibo: usata come acronimo, va ad indicare un difetto urinale fatale. .

Have you ever seen my adorable pussy


Descrizione:
Manca un punto interrogativo e, a giudicare dalla foto sottostante che raffigura un gatto (tutt'altro che adorabile perchè ha uno sguardo omicida), viene tradotto: "Hai visto la mia adorabile micetta?". Ovviamente si nota il fortissimo doppio senso (in inglese con pussy si indica anche l'organo genitale femminile), sia della frase che dell'immagine.
Sotto la foto c'è una descrizione di cui si distinguono le frasi:

"She likes... dirty socks (calzini sporchi, ma sostituendo la "s" con una "c" si avrà cocks, ossia peni) and loves potato chips (e ama le patatine fritte)... if you see... you call".


Hinterland


Descrizione:
La marca Hinterland è sicuramente un riferimento alla ben più nota marca d'abbigliamento: "Timberland". Infatti nel negozio russo potrete anche comprare scarponi di questa marca.

BJ



Descrizione:
Nell'attico di Playboy X, sulla copertina di una rivista c'è un titolo: "BJ" e una foto. Sicuramente richiama a B.J. Smith, che lascia Vice City e vende il concessionario a Tommy Vercetti. Viene citato più volte nelle radio di Vice City con la nomea di grande business man.

Vice Squad


Descrizione:
Sotto un ponte, nei pressi di Port Tudor, è raffigurato un graffito su "VICE SQUAD", probabile riferimento a "Squadra del vizio": l'emblema di GTA, quindi le bande di criminali, drogati, papponi, gang e chi più ne ha più ne metta. Oppure può anche fare riferimento a GTA Vice City e alla coppia chiave: Tommy Vercetti e Ken Rosemberg.

American Travel


Descrizione:
Un cartellone pubblicitario nei pressi dell'aeroporto cita: "Everything you need to know about travelling in the United States of Europe!", ossia "Tutto quello che c'è da sapere riguardo ai viaggi negli STATI UNITI D'EUROPA". Probabile riferimento alla comunità Europea dal momento che non ci si deve più fermare ai varchi doganali. Malinteso o più probabile parodia?

Ice Cream n Stuff


Descrizione:
Nei pressi del Luna Park abbandonato a Broker, potrete trovare l'insegna "Ice Cream n Stuff", ossia "Gelati e roba". Nel linguaggio del ghetto, come insegna anche LJ, stuff è inteso come "droga".
Indubbiamente è un riferimento alla fabbrica di gelato di Vice City che è solo la copertura per un business tutt'altro che di gelati.

Duck my sick

Descrizione:
Sempre nei pressi del Luna Park potrete trovare l'insegna "Duck my sick" ossia "Anatra il mio male" o qualcosa del genere. Invertendo la "D" e la "S" si otterrà una frase poco educata ("Su*c My Di*k", ossia "Succhiami il c***o".

McDonald spazzatura


Descrizione:
Per le strade di Liberty City si possono trovare piccoli container per rifiuti o detriti con impressa la scritta "MC Donald", sicuramente in riferimento alla famosa multinazionale la cui genuinità del cibo è discutibile.

Assicurazione particolare

Descrizione:
Ad Hove Beach è presente un cartellone pubblicitario di un'assicurazione: "3 day Ice bender? Burned your house down? VIG Homeowners can help you" e sotto in piccolo: "We assured will not be covered for events that will happen", ossia: "3 giorni di ghiaccio? Vi hanno bruciato la casa? VIG assicurazioni ti può aiutare" e poi sotto: "Vi assicuriamo che non sarete coperti per gli eventi che accadranno".
Attenzione spoiler sulla trama
Infatti, come molti di voi sapranno, Dimitri fa scappare da Hove Beach Roman e Niko dando fuoco aalla rimessa e alla loro abitazione.


Shirt World


Descrizione:
Ad Hove Beach è presente l'insegna di un negozio con scritto "Shirt World", ossia "Mondo di magliette". Eliminando però la R, si otterrà "Shit world", ossia "Mondo di m***a". Gioco di parole tipico dell'umorismo rockstariano.

Hotel Ocean View


Descrizione:
Ad Hove Beach, nei pressi del Luna Park abbandonato, si potrà notare una delle miniature presenti all'interno del giardino: chi ha buona memoria capirà che raffigura l'hotel in cui Tommy Vercetti pernottò in Vice City,l'"Hotel Ocean View".

Miniature familiari


Descrizione:
Sempre nei pressi del Luna Park abbandonato, si potranno notare altre due miniature familiari. A sinistra dell'immagine potrete notare lo stesso mulino presente nel deserto di San Andreas. A destra, il gallo gigante nei pressi del fast food poco dopo l'aereoporto abbandonato di Verdant Meadows.

Raincoat exposè


Descrizione:
Nei pressi dell'aeroporto di Liberty City, in un cartellone pubblicitario appare la frase "A new musical raincoat exposè". Si suppone faccia riferimento ad una vecchia band vocalist inglese di sole donne. Siccome venivano scritti testi femministi, Rockstar ha probabilmente voluto creare una parodia raffigurante una sagoma di donna che mostra cosa ha sotto l'impermeabile a tutto il pubblico. L'"Exposè" in rosa allude proprio a questo.

Fretta di uscire


Descrizione:
Uscendo dalla metro e imboccando le scale per risalire, potrete notare il cartello "exit" ossia "uscita" con l'omino disegnato in fase di corsa invece che in piedi: la Rockstar ha voluto ironizzare la grande fretta che affligge i pedoni di New York: mai entrare dalla via d'uscita della metro, la folla di pendolari vi sommergerebbe!

Latticini, frutta e..pistole


Descrizione:
Nei pressi di Star Junction potrete trovare la parodia di un'altra costante degli States. Le insegne di un supermarket riportano: "Latticini", "Frutta".... "Pistole". Infatti in America è molto facile procurarsi delle armi senza avere un'autorizzazione dal governo: può far parte della "spesa quotidiana" come il pane e il latte!

Curbcrowler


Descrizione:
Sempre nei pressi di Star Junction, potrete notare l'insegna "Curlcrowler" con raffigurate delle sagome di persone che ballano. Il "Club Crawler" è un motore di ricerca su internet (che potete controllare voi stessi) per i NightClub che sono a Toronto, Canada. Inoltre, Crub Crawler è un termine che indica le prostitute intente a salire sulle auto dei clienti.

Sexy Shop


Descrizione:
Questo easter si trova nello stesso sexy shop nel quale Niko entrerà nella missione "Do you have protection?" durante la storyline. Il negozio si può anche trovare a Star Junction. All'interno, alcuni giornali fanno riferimento a diverse cose.
Il termine "5 Knuckle Shuffle" indica nello Slang NewYorkese il piacere della masturbazione maschile (il 5 indica le dita che servono per...).

In questo caso la R* ha scritto 3 a posto di 5: se servono meno dita allora vuol dire che la dimensione è ridotta. Sarcasmo pungente della Rockstar per ironizzare su chi non ha successo con le donne perchè poco dotato e quindi usa i sexy shop come sfogo?


Sexy Shop II


Descrizione:
Nello stesso sexy shop, il titolo di un giornale erotico chiuso in una busta riporta: "Scatter". In italiano è tradotto come "Disperdere", ma molti slang Americani indicano con "scat" una delle perversioni sessuali più malate dell'uomo (che non riportiamo). La parodia in questo caso sono le quattro X al posto delle consuete 3 X, per indicare una perversione "maggiore".


Subito sotto ci sono 3 X cancellate e la: "Fattela, questo è il tuo Y-rated". "X-Rated" significa tecnicamente: "per soli adulti".
In questo caso c'è una Y che dovrebbe stare a significare l'inverso quindi probabilmente "Per soli animali", a sottolineare il punto in cui possa arrivare la perversione dell'uomo. Rockstar ha davvero nascosto per bene questo easter scottante!


Frontalot


Descrizione:
Su uno dei cartelloni pubblicitari della città si può notare la scritta "Fruntalot, for the concrete jungle". Frontalot è un cantante nerdcore hip hop di New York non molto conosciuto. "Per la giungla concreta" è una chiara parodia al cantante Nerd. Ed anche le immagini indicano invece un Gangsta Hip Hop, completamente differente da chi fa Nerdcore.


Film e barzellette


Descrizione:
Il cartellone pubblicitario probabilmente di un film, è in riferimento ad una barzelletta abbastanza diffusa negli States. "Due tipi sono seduti al bancone del bar. Uno inizia ad insultare l'altro. Grida, "Ho dormito con tua madre!". Il bar cade nel silenzio e ognuno ascolta per capire l'altro che voleva fare. Il primo grida ancora: "HO DORMITO CON TUA MADRE!" L'altro dice: "Vai a casa papà, sei ubriaco."


Shakespeare on drugs

Descrizione:
Con questo easter, la Rockstar ironizza su un'inchiesta fatta in Inghilterra sul famoso scrittore. Si pensa che facesse uso di droghe: sono stati trovati nella sua casa, su dei frammenti di tubi d'argilla delle sostanze alluginogene, ma niente è accertato. Al teatro "Magic Curtain" in Star Junction c'è una rappresentazione teatrale del tutto nuova: "Shakespeare lo strafatto".


No Speedo


Descrizione:
Il cartello raffigurato cita: "PERICOLO. Le spiagge dell'oceano sono colpite da forti correnti e da innalzamenti del livello del mare che hanno contribuito alle morti per annegamento. Non entrare nell'acqua se non c'è un bagnino al lavoro." Di seguito, raffigurati tre divieti: "Non guadare", "No Speedos" e "Non nuotare". La Speedo è una marca d'abbigliamento molto conosciuta negli States perchè mette sul mercato gran parte degli indumenti da spiaggia.


Al Dente's


Descrizione:
Chi non ha mai notato l'insegna del ristorante italiano "Al Dente's" gestito dalla mafia a Liberty City? Probabilmente molti, ma il vero riferimento è proprio lo slogan "Al dente's", termine che gli americani non usano perchè è tradizionalmente italiano. La "'s" è tradizione per i ristoranti itali-americani (se andate a Little Italy ne troverete molti, come "Gennaro's" per restare in tema).

Si è probabilmente voluto ironizzare sul fatto che "Al" è un nome americano e R* ha "fatto credere" che "Al dente" fosse il nome di qualche chef di origini italiane, ma in realtà tutt'altra cosa.


Sacco pugilato Thug



Descrizione:
All'interno dell'appartamento di PlayboyX vi è un sacco da pugilato con una scritta molto simile alla Everlast, marca molto diffusa nell'ambito del pugilato appunto.



Pubblicità Jeans


Descrizione:
Poco più a nord di Middle Park, potrete trovare l'ennesimo riferimento sessuale raffigurato in un cartellone pubblicitario di una marca di jeans.



Tributo ai Blues Brothers


Descrizione:
In uno dei siti web del gioco potrete trovare un riferimento alla scena di Blues Brothers in cui Elwood aspetta il fratello Jake.



Krapea


Descrizione:
In uno dei siti web del gioco potrete trovare un riferimento alla famosa casa produttrice di mobili nordeuropea "Ikea".



Televisori Shark



Descrizione:
La famosa marca di televisori Sharp viene riprodotta in GTA IV come la Shark, colosso delle carte di credito.



MyRoom


Descrizione:
Il blog MyRoom è sicuramente un riferimento a MySpace.com. La somiglianza, oltre al nome, è evidente nel logo.



Rimmers


Descrizione:
La marca di occhiali da sole "Rimmers" è sicuramente un riferimento alla Rayban. La somiglianza, oltre al nome, è evidente nel logo.



MissT


Descrizione:
La marca MissT è un riferimento alla Miss Sixty. La somiglianza, oltre al nome, è evidente nel logo.



Gaunt


Descrizione:
La marca Gaunt è un riferimento alla Gaudì. La somiglianza, oltre al nome, è evidente nel logo.



Neon bowling


Descrizione:
Ennesimo riferimento sessuale nei locali del bowling.



Logo doppio senso


Descrizione:
Ennesimo poster con riferimento a sfondo sessuale.



Logo Napoli?


Descrizione:
Nei pressi di Middle Park, molti giocatori hanno notato il logo di uno degli hotel molto simile allo scudetto del Napoli. E' sicuramente una casualità, ma degna di nota.



Crime


Descrizione:
Il cartellone pubblicitario Crime è in riferimento al telefilm CSI Miami (la suoneria disponibile in uno dei siti è inoltre molto simile alla sigla TV).



Stallion e Mustang


Descrizione:
Nel gioco (sin da GTA III) è presente una muscle car di nome Stallion: il significato inglese è proprio quello di stallone, ossia cavallo non castrato. Il riferimento evidente è alla Ford Mustang, in quanto proprio "Mustang" è una possente razza di origine americana di cavalli usati nei rodei.



Dragon Brain


Descrizione:
La locandina di DragonBrain è un riferimento al manga giapponese oramai famoso in tutto il mondo, Dragon Ball.



To live and die in Alderny

Il nome della missione "To live and die in Alderny" affidata da Phil Bell, fa riferimento alla canzone "To live and die in L.A." di 2Pac e all'omonimo film di William Friedkin.

Quality Health Care At A Price


Descrizione:
Nella tenda davanti all'Holland Hospital è impressa la scritta "Quality Health Care At A Price", ossia "Un'assistenza medica di qualità a pagamento": ciò è certamente un chiaro riferimento al sistema sanitario americano, in cui le cure migliori sono a spese dei pazienti.

Fonte : Gta Expert