• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Mascara4ever

Utente Mitico
Autore del topic
16 Novembre 2009
8.618
89
Miglior risposta
0
Vediamo in questo tutorial come realizzare un effetto vetro su una fotografia, può essere molto utile per attirare l'attenzione dell'osservatore in determinati punti dell'immagine. Io ho utilizzato questa foto
001usl.jpg

per prima cosa crea un duplicato del livello dal menù livello>duplica livello ed imposta il nome del livello in "vetro"
002is.jpg

premi CTRL + T, appare una cornice attorno alla foto, premi ALT + MAIUSC e tenendoli premuti clicca sull'angolo superiore dell'immagine e trascina verso l'esterno per ingrandire leggermente l'immagine, come mostrato in figura, premi INVIO per confermare
003utc.jpg

dal menù filtro>sfocatura clicca su controllo sfocatura ed aumenta il valore a 2, premi OK
004ly.jpg

dal menù immagine>regolazioni clicca su luminosità e contrasto aumentando notevolmente i valori
005nr.jpg

con lo strumento selezione rettangolare crea delle fasce verticali come in figura, le zone selezionate saranno le zone dove non è presente il vetro
006xla.jpg

premi il tasto CANC per eliminare il contenuto della selezione e poi CTRL + D per togliere la selezione
007jl.jpg

applica degli effetti di livello facendo doppio clic sul livello "vetro" nella paletta livelli o dal menù livello>stile livello>traccia, dall'opzione traccia imposta i valori come in figura
008qae.jpg

aggiungi anche un effetto "sovrapposizione sfumatura" ed imposta i valori come in figura. Fai clic sulla barra colre sfumatura, indicata dalla freccetta nella figura
009tw.jpg

dalla finestra che si apre imposta il colore bianco per le due estramità facendo clic sui quadratini in basso. Cambia invece il valore dell'opacità, facendo clic sui quadratini in alto, per il primo al 15% ed il secondo a 0%
0010m.jpg

premi OK per confermare gli effetti di livello ed abbassa l'opacità del livello vetro al 90%
011olt.jpg

dovresti ottenere qualcosa simile:
012qjz.jpg

Io ho reso l'immagine + Originale:
013kth.jpg

Fonte= Graphixmania