Release Elenco delle funzioni e dei callbacks di SA-MP.

Syncro

Utente Esperto
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8 Settembre 2010
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NCP:OnClientMessage [SA-MP 0.3a]
Descrizione:
Questo callback viene richiamato qualora un NPC (Bot) riceve un messaggio (SendClientMessage). Non viene richiamato quando un player parla, quindi viene richiamato solo quando il messaggio proviene dallo script (Funz. SendClientMessage / SendClientMessageToAll).

Parametri:
- color: Il colore del messaggio ricevuto.
- text[]: Il contenuto del messaggio ricevuto.

NPC:OnPlayerDeath [SA-MP 0.3a]
Descrizione:
Questo callback viene richiamato qualora un player qualsiasi muore. Il callback viene richiamato per gli NPC, esiste una versione di questo callback fatta per i player.

Parametri:
- playerid: L'ID del player morto.

Esempio:
Codice:
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NPC:OnPlayerStreamIn [SA-MP 0.3a]
Descrizione:
Questo callback viene richiamato qualora un player viene visualizzato dal NPC.

Parametri:
- playerid: L'ID del player visualizzato.

NPC:OnPlayerStreamOut [SA-MP 0.3a]
Descrizione:
Questo callback viene richiamato qualora un player non viene più visualizzato dal NPC.

Parametri:
- playerid: L'ID del player non più visualizzato.

NPC:OnPlayerText [SA-MP 0.3a]
Descrizione:
Questo callback viene richiamato qualora un player scriva qualcosa o dica qualcosa, per player si intende chiunque, anche lo stesso NPC o un altro NPC.

Parametri:
- playerid: L'ID del player che ha inviato il messaggio.
- text[]: Il testo inviato dal player.

NPC:OnRecordingPlaybackEnd [SA-MP 0.3a]
Descrizione:
Questo callback viene richiamato qualora viene conclusa la riproduzione di un file registrato per l'NPC.

Parametri:
Questa funziona non ha nessun parametro!

NPC:OnVehicleStreamIn [SA-MP 0.3a]
Descrizione:
Questo callback ha più o meno lo stesso funzionamento di 'OnPlayerStreamIn', l'unica differenza è che lo stesso concetto viene applicato ai veicoli e non ai player, quindi questo callback viene richiamato qualora un veicolo viene visualizzato da un NPC.

Parametri:
- vehicleid: L'ID del veicolo visualizzato.

NPC:OnVehicleStreamOut [SA-MP 0.3a]
Descrizione:
Questo callback viene richiamato quando un veicolo non viene più visualizzato dal NPC, e quindi scompare dalla sua 'vista', in termini più tecnici viene richiamato quando un veicolo non viene più "streamato" dal NPC.

Parametri:
- vehicleid: L'ID del veicolo non più visualizzato.

OnDialogResponse [SA-MP 0.3a]
Descrizione:
Questo callback viene richiamato qualora un player risponde ad un dialog. Per mostrare il dialog al player usare la funzione "ShowPlayerDialog()".

Parametri:
- playerid: L'ID del player che ha risposto al dialog.
- dialogid: L'ID del dialog al quale il player ha risposto, viene assegnato nella funzione ShowPlayerDialog.
- response: La risposta che è stata data. Risulterà 1 se è stato premuto il tasto sinistro, mentre sarà 0 se viene premuto il destro.
- listitem: L'ID dell'oggetto selezionato nella lista proposta dal dialog, questo parametro è valido solo per i stili: DIALOG_STYLE_LIST.
- inputtext[]: Il testo che è stato inserito all'interno del dialog. Valido solo per i stili: DIALOG_STYLE_INPUT e DIALOG_STYLE_PASSWORD.

Esempio:
Codice:
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OnEnterExitModShop [SA-MP 0.3a]
Descrizione:
Questo callback viene richiamato qualora un player entra o esce da un interior nel quale si acquistano modifiche per veicoli (ModShop) ad esempio Transfender.

Parametri:
- playerid: L'ID del player entrato/uscito dall'interior.
- enterexit: Risulta 1 se il player è entrato, oppure 0 se è uscito.
- interiorid: Indica l'ID dell'interior dal quale il player è uscito/entrato. (Vedi:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)

OnFilterScriptExit []
Descrizione:
Questo callback viene richiamato qualora un filterscript viene chiuso.

Parametri:
Questo callback non ha nessun parametro!

OnFilterScriptInit []
Descrizione:
Questo callback viene richiamato qualora un filterscript viene aperto.

Parametri:
Questo callback non ha nessun parametro!

OnGameModeExit []
Descrizione:
Questo callback viene richiamato qualora la gamemode venga chiusa, è particolarmente utile quando si utilizzano più gamemode e avviene un passaggio tra una GM e un'altra.

Parametri:
Questo callback non ha nessun parametro!

OnGameModeInit []
Descrizione:
Questo callback viene richiamato qualora la gamemode venga aperta, utile quando si utilizzano più gamemode, rimane comunque utile anche durante l'utilizzo di una singola GM.

Parametri:
Questo callback non ha nessun parametro!

OnObjectMoved []
Descrizione:
Questo callback viene richiamato quando un determinato oggetto finisce di muoversi in seguito all'utilizzo della funzione MoveObject(). All'interno di questo callback non funziona la funzione SetObjectPos, per fixare questo problema occorre ricreare l'object eliminandolo.

Parametri:
- objectid: L'ID dell'oggetto che è stato mosso.

OnPlayerClickMap [SA-MP 0.3d]
Descrizione:
Questo callback viene richiamato quando un player clicca sulla mappa con il tasto destro del mouse piazzando cosi l'icona di destinazione dal menu start di GTA:SA.

Parametri:
- playerid: L'ID del player che ha cliccato sulla mappa.
- Float:fX: La coordinata X della posizione del click.
- Float:fY: La coordinata Y della posizione del click.
- Float:fZ: La coordinata Z è solo una stima, per una coordinata più accurata occorre utilizzare dei plugin che dispongono di questa funzione, mentre per il teletrasporto è possibile utilizzare la funzione "SetPlayerPosFindZ" che appunto trova la coordinata Z relativa all'altezza.

OnPlayerClickPlayer [SA-MP 0.3a]
Descrizione:
Questo callback viene richiamato quando un player apre l'elenco degli utenti connessi premendo TAB e clicca due volte su un determinato player

Parametri:
- playerid: L'ID del player che sta cliccando.
- clickedplayerid: L'ID del player cliccato.
- source: Il tipo di click, attualmente ne è disponibile solo uno ovvero quello standard, il valore è 0.

OnPlayerClickPlayerTextdraw [SA-MP 0.3e]
Descrizione:
Questo callback viene richiamato quando un player clicca sopra un textdraw appartenente a un player.

Parametri:
- playerid: L'ID del player che sta cliccando.
- playertextid: L'ID della TextDraw cliccata.

OnPlayerClickTextDraw [SA-MP 0.3e]
Descrizione:
Questo callback viene richiamato quando un determinato player clicca su una textdraw oppure annulla la modalità di selezione premendo ESC.

Parametri:
- playerid: L'ID del player che sta cliccando.
- clickedid: L'ID della TextDraw cliccata. Risulterà INVALID_TEXT_DRAW se la selezione è stata annullata.


Questo tutorial è in continuo aggiornamento.

Creditz
Syncro [Italian Version]
SA-MP Wiki (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) [English Version]

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