• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Eliminare l'effetto mosso/blur da un'immagine

Haydn

Utente Strepitoso
Autore del topic
30 Novembre 2012
4.153
132
Miglior risposta
0
Salve utenti, in questa guida vi spiegherò come migliorare la qualità di un immagine tramite un effetto sfocatura sovrapposto.

Iniziamo!


1. Apriamo l'immagine a cui vogliamo migliorare la qualità;

5903290e27e387947c83820b2c7863b2.gif


2. Duplichiamo il livello della nostra immagine;

bf380e37c3365f104503a550a4d4c833.gif


3. Tenendo selezionato la copia del livello della nostra immagine andiamo in Filtro / Sfocatura / Controllo sfocatura... e impostiamo il raggio a 30 px.

86d1b5d09ec58a77984d82de85edbe10.gif


4. Dopodiché clicchiamo su Sovrapponi;

f21f60776155eb66576b055d0370a8a5.gif


5. Infine regoliamo il livello tramite lo strumento Curve;

1442786b658b31af79767aa8797b7e26.gif


Questo sarà il risultato finale:

shiYJJc.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Come rendere un immagine in HD

Scusami, però è davvero fuoriluogo dire "Come rendere le immagini in HD" in quanto è una cosa prettamente impossibile: se abbiamo un'immagine ad una determinata risoluzione (es. comunque inferiore all'HD Ready od al fullHD) o comunque un immagine compressa con un algoritmo che determina perdita di informazioni sull'immagine (es. JPEG, che dunque determina un calo della qualità dell'immagine) non c'è alcun modo per aumentarne la risoluzione o ripristinare i dati persi.

In questo caso si tratta solo di tentare di ridurre l'effetto mosso/blur/sfocatura di un immagine tramite un filtro in sostanza.
 
Re: Come rendere un immagine in HD

Scusami, però è davvero fuoriluogo dire "Come rendere le immagini in HD" in quanto è una cosa prettamente impossibile: se abbiamo un'immagine ad una determinata risoluzione (es. comunque inferiore all'HD Ready od al fullHD) o comunque un immagine compressa con un algoritmo che determina perdita di informazioni sull'immagine (es. JPEG, che dunque determina un calo della qualità dell'immagine) non c'è alcun modo per aumentarne la risoluzione o ripristinare i dati persi.

In questo caso si tratta solo di tentare di ridurre l'effetto mosso/blur/sfocatura di un immagine tramite un filtro in sostanza.

Hai perfettamente ragione, ho frainteso perché mi sono basato su un tutorial e non ho fatto caso che ciò che diceva era sbagliato.
Errare humanum est, ergo ora modifico la guida magari non facendo più riferimento alla renderizzazione dell'immagine in HD ma al miglioramento della sua qualità.

[OT] @Matheeus puoi editare il titolo con "Come migliorare la qualità di un immagine", thks.[/OT]
 
Ultima modifica:
Ho rinominato il topic con un titolo più consono.