ERRORE: DISK BOOT FAILURE....che fare?

danirock_sw

Nuovo utente
Autore del topic
16 Aprile 2020
3
6
Miglior risposta
0
Giorno ragazzi, vorrei chiedervi qualche consiglio o possibile soluzione per un problema che ho con un mio vecchio pc fisso, spero che qualcuno sappia aiutarmi.Vi descrivo la situazione:
Come ho già detto e abbastanza e un pc vecchio (un acer extensa, nativo Windows Vista, Intel Pentium, 2 GB RAM) perciò ho deciso di sostituire il suo HDD da 120 GB con un SSD della stessa capienza e di installare nel SSD Windows 10 per poi successivamente ampliare la RAM da 2 a 4 GB. Ho già installato l' SSD e ho anche già preparato la USB avviabile con Windows 10, ho impostato la sequenza Boot con al 1° posto l' USB e ho acceso il PC per avviare l'installazione fi Windows ma mi è apparsa una schermata nera che dice:Verifying DMI Pool Data...........
DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER.
Non so bene cosa significhi ma ne ho dedotto che il PC non riconosce la mia USB come sede del sistema operativo e quindi non riesce ad avviare l'installazione.Non ho idea di come risolvere il problema, spero che qualcuno di voi sappia come risolvere, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 
Hai provato ad entrare nel BIOS e vedere se ti legge l'HDD o il SSD? Solitamente quell'errore è causato da un problema del genere.
 
Hai creato la chiavetta con il tool di windows 10, oppure con rufus o altri programmi similari?
La chiavetta è formattata in fat32 o ntfs?
Hai da provare una seconda chiavetta o ancora meglio la possibilità di creare un dvd con windows 10?
Il problema sta nel bios che non ti sta riconoscendo la chiavetta, potrebbero essere tante le cause:
-La chiavetta da quanti gb è? Spesso i vecchi bios non riconoscono le chiavette dopo un tot di gb, bisognerebbe provare con il minimo di windows 10, ovvero 8 gb;
-Il bios non è aggiornato all'ultima versione
-Settaggi errati del bios
 
Hai provato ad entrare nel BIOS e vedere se ti legge l'HDD o il SSD? Solitamente quell'errore è causato da un problema del genere.
Sì, ho controllato. Nel bios sia l'hdd che l'ssd vengono rilevati correttamente.
Il problema è dato dalla chiavetta USB che nonostante sia impostata come boot primario non viene avviata correttamente e quindi causa l'errore. Ora per fortuna ho risolto.
La chiavetta non veniva rilevata per via di un errore "meccanico": degli sbalzi di tensione avevano creato problemi alla batteria del CMOS, è bastato toglierla e rimetterla dopo qualche minuto, dopodiché senza neanche accedere al BIOS, direttamente dal BOOT MANAGEMENT (non sono certo si chiami così) ho avviato l'USB e tutto ha funzionato. Grazie mille per il consiglio, magari potrà aiutare qualcun altro.
 
Hai creato la chiavetta con il tool di windows 10, oppure con rufus o altri programmi similari?
La chiavetta è formattata in fat32 o ntfs?
Hai da provare una seconda chiavetta o ancora meglio la possibilità di creare un dvd con windows 10?
Il problema sta nel bios che non ti sta riconoscendo la chiavetta, potrebbero essere tante le cause:
-La chiavetta da quanti gb è? Spesso i vecchi bios non riconoscono le chiavette dopo un tot di gb, bisognerebbe provare con il minimo di windows 10, ovvero 8 gb;
-Il bios non è aggiornato all'ultima versione
-Settaggi errati del bios
Grazie, per la risposta. Ora sono riuscito a risolvere. Comunque avevo usato il tool di Windows (Media Creation Tool) su un USB di 8 GB con formattazione predefinita (NTFS) quindi il problema non era della chiavetta in sé.
Come ho spiegato nella risposta all' altro utente era colpa di qualche sbalzo di tensione che aveva mandato in pappa la batteria del CMOS.
Grazie mille ugualmente per i tuoi consigli:
mi hai ricordato che devo aggiornare il BIOS.
 
Non credo che ci siano stati sbalzi di tensione ad aver dato questi problemi.
Probabilmente il bios aveva qualche settaggio errato che bloccava l'avvio, mentre ora, con la tua operazione, lo hai resettato alle impostazioni di fabbrica