F1: Struttura week end di gara

UNI▼ERS▲L

Utente Master
Autore del topic
9 Settembre 2010
2.601
158
Miglior risposta
0
Introduzione
In questo thread l'intento è quello di spiegarvi com'è strutturato il format del week-end di gara (allo stato attuale del regolamento 2017). Premetto che cercherò di semplificare tutto al massimo e saranno molti i dettagli che tralascerò.
Contrariamente a quanto pensa l'utente medio la F1 è molto più di un tot di macchine che girano in una pista per un numero spropositato di volte; dietro ad ogni gara viene svolto un lavoro ENORME da parte di tutti i team che prendono parte all'evento ma andiamo per ordine.

5rI9UPN.jpg

La fase di prove libere (Abbreviate con FP acronimo di free pit) comprende 3 sessioni che si svolgono in orari precisi.

Le prove del venerdì comprendono 2 sessioni entrambe dalla durata di un' ora e mezza: la FP1 viene svolta in orario mattutino mentre dopo la pausa pranzo comincia la FP2 ovviamente in orario pomeridiano. Ovviamente con il variare dell'orario le temperature ambientali e dell'asfalto cambiano ed è proprio per questo motivo che le prove vengono strutturate in questa maniera; i team in FP1 e in FP2 mirano a raccogliere dati che poi andranno ad essere analizzati tramite
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, inoltre i piloti devono prendere confidenza con il tracciato e provare il passo gara ovvero correre con un'elevato carico di carburante a bordo e tenere d'occhio l'usura delle gomme.

Le ultime prove (FP3), svolte in orario mattutino, si tengono il sabato mattina ed hanno durata di 1 ora. Di norma i tempi sul giro si abbassano significativamente rispetto alle prove del venerdì in virtù del fatto che le FP3 precedono quelle che saranno poi le Qualifiche ergo i piloti andranno a spingere al massimo la monoposto per simulare il giro veloce.

UCZ7vZ1.jpg

L'obbiettivo delle qualifiche (abbreviate con Q da qualifying) è accaparrarsi una buona posizione di partenza in vista della gara. Queste si suddividono in 3 sessioni ciascuna delle quali ha una durata differente.

La Q1 ha durata di 18 minuti comprende tutte e 20 le monoposto, coloro che rientreranno nei primi 16 tempi migliori potranno accedere alla fase successiva ovvero la Q2

La Q2 ha durata di 15 minuti e le 16 vetture correranno per rientrare nei primi 10 ed accedere così all'ultima fase: la Q3. Durante questa fase i piloti che avranno accesso in Q3 avranno l'obbligo di montare le gomme utilizzate per la Q2 durante la gara.

La Q3 dura 12 minuti e le 10 monoposto spingeranno al massimo per ottenere la tanto ambita Pole Position la quale permetterà di partire dalla prima posizione della griglia.

Ecco una tabella riassuntiva
5C5rph3.png


PRuyR5G.jpg

La gara si svolge di domenica e non può avere una durata superiore alle 2 ore; a seconda del tracciato cambia il numero di giri da effettuare. Terminata la gara i primi 10 ottengono dei punti per il campionato i quali vengono distribuiti così di seguito:
  1. 25 pt
  2. 18 pt
  3. 15 pt
  4. 12 pt
  5. 10 pt
  6. 8 pt
  7. 6 pt
  8. 4 pt
  9. 2 pt
  10. 1 pt
I punti servono sia per il campionato costruttori sia per il campionato piloti ma c'è una differenza: se nel campionati piloti i punti vengono ottenuti singolarmente nel campionato costruttori i punti ottenuti da piloti dello stesso team vengono sommati: se ad esempio Raikkonen finisce secondo e Vettel quarto; i due ottengono rispettivamente 20 e 12 punti in classifica piloti e 32 in campionato costruttori.
_________________________________________________________________________________________________________________________________

Spero di essere stato il più esaustivo possibile, se siete incuriositi e avete delle domande risponderò volentieri :emoji_relieved:
 
Ottima guida, hai fatto bene a riassumere come funziona un weekend di Formula 1, dato che non tutti lo sanno ;)