Fan Fiction: Le storie create dai fan

Cosimo Celeste

Utente Esperto
Autore del topic
2 Dicembre 2015
1.412
109
Miglior risposta
2
Spesso e volentieri si sente parlare della parola "fan fiction". Ma cosa sono realmente queste fan fiction? Beh, andiamolo a scoprire insieme!

Il termine fan fiction è usato per indicare una storia creata da fan di una qualsiasi opera prendendo come spunto i personaggi, la trama ed altri elementi. Le fan fiction possono essere di qualsiasi opera che sia essa letteraria, cinematografica o appartenente ad un altro medium.


Nonostante le fan fiction siano un fenomeno moderno legalo alla creazione di un fandom, non mancano certo esempi precedenti e più remoti rispetto alla creazione della 1° vera e propria fan fiction. Ad esempio, esistono racconti apocrifi della storia del famoso detective di Londra Sherlock Holmes scritti da ammiratori del personaggio. Tuttavia il vero debutto delle fan fiction si ha dopo l'avvento del World Wide Web, o più semplicemente "Internet".
Le fan fiction sono spesso usate per fornire ad altri fan della serie la propria visione di una qualsiasi opera e sono principalmente sugli Anime e sui Manga.
La trama della fan fiction va a modificare la storia originale e quindi inserendosi nella sua continuità cosi narrando situazioni ed avvenimenti che possono essere inclusi sia all'interno della trama originale che al di fuori di essa quindi posta prima dell'inizio o dopo la fine dell'opera in questione.
Con le fan fiction, gli autori di queste opere derivate vanno pure ad approfondire o completare avvenimenti mai approfonditi o completati dall'autore originale. Alcuni scrittori però hanno esplicitamente proibito la creazione di fan fiction non rischiando cosi la perdita su idee esclusive per migliorare la propria storia.
Avendo finito la panoramica generale, adesso descriveremo i vari tipi di fan fiction.
1. Canon
Questo tipo di fan fiction non provocano alterazioni quindi lasciando la continuità della storia originale andando a modificare solamente gli avvenimenti e quindi attenendosi al materiale ufficiale.
2. OOC
Questo tipo di fan fiction va a modificare i personaggi e quindi rendendoli diversi se messi a confronto con quelli dell'opera originale presentando modifiche di carattere o di relazione con gli altri.
3. AU
La sigla di questo tipo di fan fiction significa "Alternative Universe" (In italiano: universo alternativo) e indica le fan fiction la quale ambientazione è diversa da quella dell'opera originale.
4. Crossover
Il termine va ad indicare il tipo di fan fiction nel quale all'interno interagiscono personaggi di opere differenti. Le crossover sono in genere realizzate su opere dello stesso scrittore o dello stesso genere.
Per chi volesse approfondire i vari tipi potete visitare questo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Nel corso degli anni sono nati moltissimi siti per pubblicare le proprie fan fiction e un esempio è il forum di EFP che è online dal lontano 2001.

Beh, penso che per oggi possiamo concludere dicendo che anche io sono scrittore di fan fiction però ho scritto anche storie realizzate personalmente da me.
Beh, alla prossima Sciax.
 
Davvero interessante! In effetti ho sentito parlare spesso di ''fan fiction'', soprattutto di finali alternativi.

Il mio tipo preferito è il ''Canon'', perché preferisco che i personaggi e gli ambienti rimangano uguali a quelli originali mentre alcuni eventi in più potrebbero rivelarsi affascinanti!
 
  • Like
Reactions: Cosimo Celeste
Davvero interessante! In effetti ho sentito parlare spesso di ''fan fiction'', soprattutto di finali alternativi.

Il mio tipo preferito è il ''Canon'', perché preferisco che i personaggi e gli ambienti rimangano uguali a quelli originali mentre alcuni eventi in più potrebbero rivelarsi affascinanti!
Felice di essere stato d'aiuto :emoji_slight_smile:. Prossimo thread su l'uscita di una nuova stagione anime.

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Bonanina