Info Film a risoluzione Ultra HD

Ardaenus

Utente Guru
Autore del topic
26 Settembre 2011
14.072
120
Miglior risposta
0
fmp-x1basic-f-12001-1024x671-520x262.jpg


Eye IO ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Sony, avente per oggetto la cessione, in licenze, delle proprie tecnologie di compressione video per la risoluzione Ultra HD. L’accordo è finalizzato all’utilizzo per il servizio di digital delivery di Sony, che esordirà in Estate negli Stati Uniti (ne abbiamo parlato qui). Tramite l’apposito media player FMP-X1 (ritratto in foto) sarà infatti possibile scaricare film con risoluzione Ultra HD.

La tecnologia di compressione eyeIO permette di veicolare video con risoluzione Ultra HD (purtroppo spesso confusa con quella 4K), 3840 x 2160 pixel, con gamut esteso (xvYCC), lo stesso che verrà utilizzato dai Blu Ray Mastered in 4K di Sony, per sfruttare al meglio la retroilluminazione Triluminos LED delle sue nuove TV LCD di punta. L’ottimizzazione operata sul segnale veicolato in rete permette di risparmiare un quantitativo di banda che, secondo Eye IO, può raggiungere il 50%, senza sacrificare la qualità video ed utilizzato una codifica in H.264.

In questo modo Sony potrà distribuire file con un “peso” minore, riducendo i tempi del download per i clienti finali. Rodolfo Vargas, CEO di Eye IO, ha dichiarato:

Rodolfo Vargas ha detto:
Siamo onorati di giocare un ruolo consistente nel primo utilizzo commerciale della risoluzione Ultra HD, insieme a Sony Pictures. Siamo fermamente convinti che le capacità offerte dalla tecnologia eyeIO siano una combinazione perfetta per l’impregno profuso da Sony verso l’alta qualità, finalizzata alla creazione e distribuzione di contenuti coinvolgenti che possano migliorare l’esperienza visiva del pubblico in tutto il mondo.

Chris Cookson, Presidente di Sony Pictures Technologies, ha aggiunto:

Chris Cookson ha detto:
Dal cinema all’intrattenimento casalingo, Sony Picture Technologies si impegna per fornire al pubblico un’esperienza che sia il più vicino possibile alla visione originale del regista. La tecnologia eyeIO rende più pratico per distribuire i film direttamente nelle case, con una qualità 4K senza precedenti, e noi siamo orgogliosi di collaborare per il lancio di questo servizio senza precedenti.

I titoli che verranno resi disponibili al lancio sono Bad Teacher, World Invasion, Il ponte sul fiume Kwai, The Karate Kid (2010), Salt, Taxi Driver, Indovina perché ti odio, The Amazing Spider-Man, I poliziotti di riserva e Total Recall (2012).

Fonte:HDBlog.it

Pazzesco, fin dove arriveremo? :shock: