• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Fine del testo specifica

UsernameRoot

Utente Medio
Autore del topic
22 Giugno 2012
171
28
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi.

Ho una domanda:

Ho uno script in php che invia dei video al sito tramite un form, e quindi un URL video .mp4 oppure altri formati, anche youtube.

In pratica vorrei verificare tramite php se la fine del testo sia in .mp4 o altri formati, cosi da non buggare poi la pagina di lettura dei vari video.
 
potresti usare questo codice per verificare l'estensione:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

se diamo a $nomefile il valore "video1.mp4" restituisce mp4, se dai il valore "scuola.3b.video1.mp4" restituisce mp4
 
Ultima modifica:
potresti usare questo codice per verificare l'estensione:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

se diamo a $nomefile il valore "video1.mp4" restituisce mp4, se dai il valore "scuola.3b.video1.mp4" restituisce mp4
Manca un pezzo se vuoi che $est abbia il nume del file :P
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
In alternativa ho pensato a questo che funziona anche nel caso in cui il file non abbia estensione
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Ultima modifica:
Manca un pezzo se vuoi che $est abbia il nume del file :P
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
In alternativa ho pensato a questo che funziona anche nel caso in cui il file non abbia estensione
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Questo'ultimo codice che mi hai fornito in pratica verifica se il file ha l'estenzione oppure se non ne ha?

Me lo potresti scrivere pulito così da fare un check?
Per esempio uso la variabile $formatovideo nella IF per verificare se il formato sia quello desiderato:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

La variabile $formatovideo, dunque, a cosa la devo associare?
A questo?

$formatovideo = (substr($linkvideo,strrpos($linkvideo,'.')+1)==substr($linkvideo,1)) ? '' : substr($linkvideo,strrpos($linkvideo,'.')+1);

Fammi sapere, grazie.
 
Questo'ultimo codice che mi hai fornito in pratica verifica se il file ha l'estenzione oppure se non ne ha?

Me lo potresti scrivere pulito così da fare un check?
Per esempio uso la variabile $formatovideo nella IF per verificare se il formato sia quello desiderato:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

La variabile $formatovideo, dunque, a cosa la devo associare?
A questo?

$formatovideo = (substr($linkvideo,strrpos($linkvideo,'.')+1)==substr($linkvideo,1)) ? '' : substr($linkvideo,strrpos($linkvideo,'.')+1);

Fammi sapere, grazie.

Si, quello che metto nella variabile $est è l'estensione del file. Se l'estensione del file non è presente allora $est rimane una stringa vuota. (quindi va benissimo chiamarla $formatovideo per farla funzionare con l'if che controlla che l'estensione sia tra quelle consentite)
 
Si, quello che metto nella variabile $est è l'estensione del file. Se l'estensione del file non è presente allora $est rimane una stringa vuota. (quindi va benissimo chiamarla $formatovideo per farla funzionare con l'if che controlla che l'estensione sia tra quelle consentite)

Ok grazie.

Comunque @chack1172 ho dovuto aggiustare il tuo codice perché mi dava errore quando inviavo il form:
in pratica forse ti è sfuggito ma dovrebbe essere così:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

In pratica nel count($est) il -1 l'ho messo fuori e funziona.

Comunque potete chiudere il post per problema risolto :emoji_slight_smile: