• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Funzione del div (id)

#Settings

Utente Guru
Autore del topic
6 Luglio 2009
12.544
120
Miglior risposta
0
Ciao a tutti con questo topic vorrei spiegare la funzione del <div id="attributo"> e sottolineo id in quanto la classe la farò in una seconda realese.

Introduzione DIV:
Il div ormai usato per creare pagine web, skin e quant'altro, determina un elemento strutturale della pagina.
Una della funzione del div che sta appunto per dividere è quello di dividere in zone la nostra pagina.

Div id
Per costruire una pagina web, dobbiamo prima strutturarlo per bene e si usa tipicamente:

Container
Header
Middle
Navigation
Footer
Sidebar

Questi tipici attributi possono essere rappresentati nel layout grazie appunto al tag DIV.
Es.
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Questo è un esempio di header, analizziamo attentamente le parti:
Header= La parte alta del nostro layout.
Navigation= Un menu che entra a far parte del div id header.

Ma ovviamente si possono aggiungere tante altre cose per rendere il nostro codice più complesso e ben strutturato, per aiutarci a capire meglio affianco al tag mettiamo un "<!--#id-->.

Questo è tutto alla prossima :soso:
 
Non vorrei fare il guastafeste (di nuovo), ma con l'introduzione dell'HTML per i layout si usano i tag <header>,<nav>,<aside>,<main> e <footer> con gli appositi "role".. :/
 
Non vorrei fare il guastafeste (di nuovo), ma con l'introduzione dell'HTML per i layout si usano i tag <header>,<nav>,<aside>,<main> e <footer> con gli appositi "role".. :/
Guastafeste che non sei altro(scherzo), io non ho mai cambiato questa "tecnica" perché mi trovo abbastanza bene con il div, comunque grazie per l'illuminazione.

Saluti.
 
Guastafeste che non sei altro(scherzo), io non ho mai cambiato questa "tecnica" perché mi trovo abbastanza bene con il div, comunque grazie per l'illuminazione.

Saluti.

Anche io l'ho sempre adottata :emoji_relieved: Ultimamente però sto usando l'HTML5, se devi presentare un sito da curriculum/portfolio è meglio che sia in HTML5 :soso:
 
  • Like
Reactions: 1 person