• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida [G] Scripting and Ajax [G]

TheDoors

Utente bannato
Autore del topic
17 Agosto 2011
69
0
Miglior risposta
0
parto subito dicendo che: il più comune linguaggio di scripting ECMAScript (più conosciuto come JavaScript) è sviluppato da Ecma.

Cos'è lo scripting?

Uno script è codice di programma che non ha bisogno di pre-trattamento (ad esempio compilazione) prima di essere eseguito.Nel contesto di un browser Web, lo script di solito si riferisce al codice del programma scritto in JavaScript che viene eseguito dal browser quando una pagina viene scaricata, o in risposta ad un evento attivato dall'utente.

Gli scripting possono rendere le pagine Web più dinamiche. Ad esempio, senza ricaricare una nuova versione di una pagina può consentire modifiche al contenuto di quella pagina, o consentire l'aggiunta di contenuto o inviati da quella pagina.Il primo è stato chiamato DHTML (Dynamic HTML), e la seconda AJAX (Asynchronous JavaScript And XML).

Oltre a questo, gli script consentono agli sviluppatori di creare un ponte tra il browser e la piattaforma su cui gira, rendendo possibile, per esempio, per creare pagine Web che incorporano informazioni che provengono dall'ambiente dell'utente, come la posizione attuale, dettagli rubrica, ecc

Questa ulteriore interattività rende le pagine Web migliori e si comporta come un software tradizionale.Queste pagine web sono spesso chiamate applicazioni Web e possono essere rese disponibili direttamente nel browser come pagina Web, oppure possono essere confezionate e distribuite come Widget .


Quali interfacce di scripting sono disponibili?

L'interfaccia di scripting di base sviluppata è il DOM , Document Object Model, che permette a programmi e script di accedere e aggiornare dinamicamente il contenuto, la struttura e lo stile di documenti. Specificamente il DOM costituisce il nucleo del DHTML.
l'utnte modificando il contenuto con il DOM fa sì che dagli script si inneschino degli eventi che gli sviluppatori possono utilizzare per costruire interfacce utente ricche.

Una serie di più interfacce avanzate sono state standardizzate, ad esempio:

* XMLHttpRequest permette di caricare contenuti aggiuntivi dal Web senza caricare un nuovo documento, un componente fondamentale di AJAX,
* l'APIs Geolocation rende la posizione attuale a disposizione di applicazioni basate su browser dell'utente,
* diverse APIs rendono l'integrazione di applicazioni Web con il file system locale e archiviazione senza problemi.

WAI ARIA offre meccanismi per assicurare che questa ulteriore interattività rimane utilizzabile indipendente da dispositivi e disabilità. Ulteriori considerazioni si applicano allo sviluppo di applicazioni Web per dispositivi mobili .

Al di là dello scripting


Mentre lo script offre una grande opportunità per sviluppare nuove interfacce e sperimentare interazioni, nel corso del tempo un certo numero di queste aggiunte beneficiano di un approccio più dichiarativo, per esempio, invece di avere sviluppatore e re-implementazione ed un calendario-interfaccia che permette ad un utente di scegliere la data, la definizione di un tipo di ingresso ( <input type='date' /> ) che crea e salva e ripara vari bug e permette l'utilizzo di minor tempo, e crea un motivo di ulteriore innovazione.

Al di là del set di interfacce dichiarativa resi disponibili tramite HTML , diverse tecnologie sono state sviluppate per rendere queste applicazioni Web piu dichiarative possibili.


fonte w3
 
Riferimento: [G] Scripting and Ajax [G]

è fatta appositamente per coloro che non sanno quasi nulla lòl
 
Riferimento: [G] Scripting and Ajax [G]

Io direi più che è un "informazione" che "guida" :emoji_relieved: comunque un copia-incolla inutile.​
 
Riferimento: [G] Scripting and Ajax [G]

Un info Ottima Good :emoji_smiley: