• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gestione degli utenti

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Gli utenti sono la parte attiva di un forum, con le loro visite e i loro messaggi danno vita alla community, il tutto funziona sulla base di un meccanismo che fa della partecipazione il suo segreto.
Al percorso

Utenti e Gruppi > Gestione utentisono disponibili gli strumenti per amministrare l'utenza; qui sarà possibile modificare le informazioni relative agli utenti ed alcune impostazioni specifiche.Una volta selezionato un utente tramite l'apposito modulo denominato "Seleziona utente", sarà possibile cliccare su invia per visualizzare le informazioni relative.
Per prima cosa verrà mostrata la scheda "Panoramica" contenente le informazioni inserite dall'utente in sede di iscrizione e aggiornate durante il suo periodo di frequentazione del forum come, ad esempio, il Nome utente (la cui lunghezza deve essere di minimo 3 e massimo 20 caratteri), la data di registrazione, il numero di messaggi postati e di richiami subiti, l'indirizzo email e la password.
pan_ut.gif
All'interno della panoramica è altresì possibile definire se l'utente in questione è un Fondatore; in questo caso l'utente assume una posizione di privilegio in quanto i fondatori posseggono tutti i privilegi di amministrazione e non possono essere né bannati, né cancellati o modificati dagli utenti che non appartengono alla categoria dei fondatori.Oltre alla "Panoramica" sono disponibili altre schede per la gestione degli utenti e per la visualizzazione delle proprietà ad essi associate. Per visualizzare diverse informazioni sull'utente è possibile utilizzare il comodo menu di selezione diretta che si trova in alto a destra:
selez_camp.gif
  • Feedback: mette a disposizione un modulo che consente di contattare direttamente l'utente tramite messaggistica interna; il modulo consente di utilizzare soltanto testo semplice e non sono ammessi tags HTML o BBCode;
  • Profilo utente: contiene tutte le informazioni per contattare l'utente come, per esempio, il suo contatto su ICQ, su MSN o Yahoo! Messenger, l'indirizzo del suo sito Web etc.;
  • Preferenze: sono impostazioni che l'utente ha deciso di associare al proprio profilo, per esempio: la possibilità o meno di rendere visibile il proprio indirizzo email agli altri utenti, l'accesso o meno come utente nascosto (non visibile per gli altri utenti), il fuso orario e la lingua di riferimento, le preferenze relative al formato dei messaggi (per esempio con o senza BBCode, con o senza firma etc.), le opzioni di visualizzazione (abilitazione o meno di immagini, icone, avatar, filmati Flash, censura parole etc.) e molto altro;
  • Avatar: consente di uplodare un'immagine che sarà l'avatar (rappresentazione virtuale del proprio account) utilizzato dall'utente all'interno del forum;
  • Livello: di default i livelli disponibili sono due: amministratore o "nessuno" (per cui varrà il livello relativo al gruppo di appartenenza);
  • Firma: consente di creare un blocco di testo (un messaggio, una citazione, un'informazione, uno slogan etc. ) di massimo 255 caratteri che verrà visualizzato (se permesso) in fondo ad ogni messaggio;
  • Gruppi: restituisce informazioni relativamente al gruppo di appartenenza dell'utente;
  • Permessi: consente di visualizzare (ma non di impostare) i permessi relativi all'utente selezionato;
  • Allegati: permette di visualizzare i file che l'utente ha allegato ai propri messaggi e consente di stabilire l'ordine di visualizzazione.
Di sicuro interesse sono anche gli strumenti messi a disposizione per ilban degli utenti accedibili mediante il percorso
Utenti e Gruppi > Sicurezza utenteAttraverso gli strumenti per il ban è possibile escludere temporaneamente o definitivamente un utente dalla partecipazione al fourm.
I criteri attraverso i quali è possibile effettuare il ban degli utenti sono i seguenti:
  • indirizzo email: nessun utente registrato con quell'indirizzo potrà partecipare al forum, è possibile indicare più di un indirizzo di posta elettronica inserendone uno per ogni linea. Per gli indirizzi parziali si può utilizzare l'asterisco ("*"), ad esempio. *@Yahoo.com, *@*.nome_dominio.it etc.
  • Indirizzo IP: verrà escluso dalla partecipazione chiunque si colleghi tramite un determinato IP, anche in questo caso è possibile indicare più di un IP o nome server inserendone uno per ogni riga; se si desidera indicare un intervallo di indirizzi IP sarà necessario separarne l'inizio e la fine tramite trattino ("-") mentre per indicare un'abbreviazione bisognerà utilizzare l'asterisco "*".
  • Nome utente: è possibile bannare anche più utenti alla volta inserendone uno per riga e sarà possibile utilizzare "Trova utente" per ricercare e aggiungere uno o più utenti automaticamente all'apposita textarea.
Opzionalmente è possibile allegare una breve spiegazione del ban (da 30 mila caratteri), questa verrà visualizzata anche nel log amministratore; anche la durata stessa del ban può essere definita, se infatti si vuole che un ban diventi inattivo entro una data specifica bisognerà selezionare "Fino a ->" alla voce "Durata del ban" e inserire una data nel formato "YYYY-MM-DD" (anno/mese/giorno).
ban_ut.gif
Sempre dal percorso
Utenti e Gruppi > Sicurezza utenteè possibile utilizzare gli strumenti per la disabilitazione di username e per la cancellazione degli utenti. Vediamoli nel dettaglio.Disabilitare un nome utente
Oltre che bannato, un nome utente può essere anche disabilitato, cioè non utilizzabile; la differenza sta nel fatto che ad essere bannato è un nome utente già esistente, mentre è possibile disabilitare solo nomi utenti non ancora utilizzati. Quindi prima di disabilitare un nome utente in uso questo dovrà essere cancellato; anche i nomi utente disabilitati possono essere definiti tramite abbreviazione utilizzando "*".
Cancellazione utente
Infine un utente potrà anche essere cancellato, è infatti possibile rimuovere uno o più utenti ricercandoli attraverso diversi criteri come il conteggio dei rleativi messaggi, sulla base dell'ultima visita, etc.
E' possibile combinare i diversi criteri precedentemente elencati, come per esempio eliminare gli utenti che hanno visitato il forum prima di una determinata data (ad esempio: "2008-03-03"), ma che hanno postato meno di un certo nuemro di messaggi o inserire direttamente nella textarea un elenco di nomi da cancellare ignorando ogni altro criterio di scelta.
L'operazione di cancellazione di un utente è definitiva e irrecuperabile.

Guida tratta da MrWebmaster