• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gestione delle estensioni per gli allegati

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
E' forse superfluo sottolineare che consentire agli utenti di allegare file nei propri messaggi può essere anche molto pericoloso; in un file potrebbe celarsi un virus in grado di danneggiare le postazioni degli utenti, così come del codice malevolo in grado di minacciare l'integrità dell'applicazione che gestisce il forum o dei dati memorizzati nel database.
Per limitare al minimo i pericoli derivanti dagli allegati, PhpBB mette a disposizione un efficace sistema di gestione delle estensioni; il CMS suddivide e ordina queste ultime in gruppi sulla base delle diverse tipologie. Estensioni come "Gif", "Png" o "Jpeg" apparterranno per esempio ad un gruppo chiamato "Immagini"; "Rar", "Zip" e "Tar" apparterranno al gruppo denominato "Archivi" e così via.
Di default PhpBB fornisce già un buon numero di gruppi di estensioni grazie ai quali sono previsti in linea di massima tutti i formati più utilizzati per documenti, grafica, audio, video, compressione etc.; l'elenco completo delle estensioni gestite è reperibile sul percorso

Contenuti > Allegati > Gestione estensioniIn questa sezione è possibile gestire le estensioni consentite. Se si desidera attivare delle estensioni è necessario far riferimento al gruppo estensione d'appartenenza. In linea generale è consigliabile non permettere di utilizzare estensioni per script come per esempio "php", "pl", "cgi" o "aspx".
gest_ext.gif
Nella lista, per ogni estensione verrà indicato il gruppo di appartenenza (che potrà essere modificato grazie all'apposito menu a tendina), la casella di spunta corrispondente alla colonna "Cancella" permetterà di rimuove una o più estensioni alla volta.
Se si desidera aggiungere una nuova estensione, è disponibile un piccolo modulo grazie al quale sarà possibile scriverne il nome e definire il gruppo di appartenenza.
agg_ext.gif
Una volta inserite le informazioni richieste sarà possibile cliccare su "Invia" per memorizzare le modifiche effettuate.

Grazie al percorso
Contenuti > Allegati > Gestione gruppi di estensionisarà possibile aggiungere, rimuovere o modificare i diversi gruppi di estensioni, inoltre, sarà possibile disabilitarne uno o più d'uno, assegnarecategorie speciali ad essi, modificare il sistema di download e associare un'icona di upload da visualizzare davanti all'allegato appartenente ad un determinato gruppo.
gruppi_ext.gif
Grazie all'apposito tasto verde posto di fianco al nome di ogni gruppo sarà possibile apportare ad ognuno di essi delle modifiche, questo potrà essere fatto grazie ad un apposito modulo che permette di settare le seguenti voci:
  • Nome gruppo: è il nome grazie al quale un determinato gruppo di estensioni verrà riconosciuto all'interno del sistema;
  • Categoria speciale: le categorie speciali si differenziano dalle normali categorie nel modo in cui vengono presentate all'interno dei messaggi, è possibile non indicare alcuna categoria di appartenenza;
  • Permesso: questa voce andrà abilitata se si desidera consentire il post di allegati con estensioni che appartengono a questo gruppo;
  • Permetti nei messaggi privati: permette di allegare file con estensioni appartenenti a questo gruppo nella messaggistica privata;
  • Icona upload: consente di associare all'allegato un'icona che rappresenti un'estensione appartenente al gruppo;
  • Dimensione massima file: permette di definire in Kb, Mb o Bytes il peso massimo consentito per ogni file allegato;
  • Estensioni assegnate: associa determinate estensioni (o permette di rimuoverle) al gruppo di cui si stanno modificando le caratteristiche;
  • Forum abilitati: è possibile selezionare tutti i forum così come soltanto alcuni forum in cui sarà permesso allegare file con estensioni che fanno parte del gruppo in oggetto.
Se si desidera aggiungere un nuovo gruppo, questo sarà possibile grazie ad un piccolo form posto in basso a destra nella sezione "Gestione gruppi di estensioni", una volta inserito il nome del nuovo gruppo nell'apposito campo di input sarà possibile impostare le voci precedentemente elencate anche per esso.
agg_gr_ext.gif
Una breve menzione meritano anche gli allegati orfani la cui gestione sarà possibile grazie al percorso
Contenuti > Allegati > Allegati OrfaniIn questa sezione sarà possibile visualizzare gli allegati contenuti nella cartella di upload che non sono stati assegnati ad alcun messaggio.
Una situazione del genere può verificarsi perché in alcuni casi gli utenti allegano un determinato file ad un messaggio senza però inviarlo; l'utilizzatore potrà decidere di cancellare il file o al contrario allegarlo a qualche messaggio già esistente.
Per allegare un file ad un messaggio il sistema richiede l'ID (identificatore numerico univoco) del messaggio che dovrà essere recuperato.

Guida tratta da MrWebmaster