[cat= ]Gestire ed utilizzare il MapEditor[/cat]
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[cat= ]Introduzione[/cat]
Map Editor (MEd) è un grande tool con un sacco di funzioni. Permette di fare le vostre mappe per GTA III/VC o SA in tempo breve.
Vi spiegherò ora solo le basi, in futuro voglio estendere questo tutorial.
Prima di andare al mapping:
Prima dovete togliere la sola lettura ai files di GTA:
[cat= ]Parte 1[/cat]
Prima di tutto, dovete installare MEd. Quando lo avete lanciato, avrete una cosa di questo tipo:
- Cliccate su Browse e selezionate la vostra directory di GTA.
- Cliccate su Next per caricare i files.
[cat= ]Parte 2[/cat]
Quando il caricamento è concluso, avete uno schermo con un sacco di possibilità. Vi spiegherò di più su queste funzioni in questo tutorial. Prima di tutto dobbiamo caricare alcune parti di terra nell'editor. Non è raccomandato di caricare più di due IPL allo stesso tempo.
Quindi andate alla tabella "Visible Files" e selezionate un IPL da caricare.
Quando potete vedere qualcosa della mappa, potete muovervi attorno. Potete vedere i controlli nella parte in basso a sinistra dello schermo.
C'è anche un opzione per modificare la visuale. Potete scegliere tra visuale giocatore e visuale Topdown (dall'alto in basso, come era per GTA 1 e 2).
Se la vostra visuale si è incasinata troppo potete cliccare il bottone Reset View.
Se volete zoomare o de-zoomare, cliccate sui bottoni con la lente d'ingrandimento. Potete fare questo anche con W e S o con la rotellina del mouse.
Quando avete testato bene il movimento, passate alla parte successiva.
[cat= ]Parte 3[/cat]
ora dobbiamo selezionare l'IPL dove andremo a salvare i nostri nuovi oggetti. potete fare un nuovo IPL, o potete aggiungere i nuovi oggetti ad un IPL già esistente. Io ho scelto la seconda possibilità.
Andate alla tab "Item Placement" e selezionate un IPL dove salvare i vostri oggetti.
Potete ore vedere tutti gli oggetti che sono già salvati in questo IPL.
Per aggiungere il vostro oggetto, cliccate "New".
[cat= ]Parte 4[/cat]
Quando avete cliccato su "New", vedete il browser degli oggetti. Qui potete scegliere l'oggetto che volete mettere nella vostra mappa.
Potete vedere un'anteprima sul display a destra. Quando avete scelto un oggetto, cliccate "OK".
[cat= ]Parte 5[/cat]
Ho selezionato un albero e ora è nella mappa. Avete anche visto che è comparsa una nuova finestra.
Cliccate su "Center on Object". Ora potete vedere il vostro oggetto.
Decidete un posto dove volete mettere il vostro oggetto. Potete muoverlo con il mouse o con i tasti +/-.
Potete ruotare il vostro oggetto con le barre di movimento.
Se fate qualcosa di sbagliato, cliccate sul bottone "undo".
Quando il vostro oggetto è nel posto giusto, cliccate su "Apply".
[cat= ]Parte 6[/cat]
L'unica cosa che dovete fare ora è salvare l'IPL. Selezionate il vostro IPL (se non è più selezionato) e cliccate "Save File".
[cat= ]Risultato[/cat]
Ora chiudete MEd e fate partire il vostro GTA. Se non avete fatto nulla di sbagliato, dovreste ottenere una cosa di questo tipo:
Spero che queseto tutorial vi sia piaciuto. Altri tutorials su questo tool arriveranno presto. Alla prossima!
Fonte:
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[cat= ]Introduzione[/cat]
Map Editor (MEd) è un grande tool con un sacco di funzioni. Permette di fare le vostre mappe per GTA III/VC o SA in tempo breve.
Vi spiegherò ora solo le basi, in futuro voglio estendere questo tutorial.
Prima di andare al mapping:
Prima dovete togliere la sola lettura ai files di GTA:
- Cliccate con il tasto destro sulla cartella GTA/map (GTA sarà sostituito dal nome del gioco, o meglio, dalla cartella d'installazione).
- Cliccate proprietà.
- Togliete la spunta a sola-lettura.
- Cliccate applica.
[cat= ]Parte 1[/cat]
Prima di tutto, dovete installare MEd. Quando lo avete lanciato, avrete una cosa di questo tipo:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
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- Cliccate su Browse e selezionate la vostra directory di GTA.
- Cliccate su Next per caricare i files.
[cat= ]Parte 2[/cat]
Quando il caricamento è concluso, avete uno schermo con un sacco di possibilità. Vi spiegherò di più su queste funzioni in questo tutorial. Prima di tutto dobbiamo caricare alcune parti di terra nell'editor. Non è raccomandato di caricare più di due IPL allo stesso tempo.
Quindi andate alla tabella "Visible Files" e selezionate un IPL da caricare.
Perfavore,
Entra
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Registrati
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Quando potete vedere qualcosa della mappa, potete muovervi attorno. Potete vedere i controlli nella parte in basso a sinistra dello schermo.
C'è anche un opzione per modificare la visuale. Potete scegliere tra visuale giocatore e visuale Topdown (dall'alto in basso, come era per GTA 1 e 2).
Se la vostra visuale si è incasinata troppo potete cliccare il bottone Reset View.
Se volete zoomare o de-zoomare, cliccate sui bottoni con la lente d'ingrandimento. Potete fare questo anche con W e S o con la rotellina del mouse.
Quando avete testato bene il movimento, passate alla parte successiva.
[cat= ]Parte 3[/cat]
ora dobbiamo selezionare l'IPL dove andremo a salvare i nostri nuovi oggetti. potete fare un nuovo IPL, o potete aggiungere i nuovi oggetti ad un IPL già esistente. Io ho scelto la seconda possibilità.
Andate alla tab "Item Placement" e selezionate un IPL dove salvare i vostri oggetti.
Perfavore,
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Potete ore vedere tutti gli oggetti che sono già salvati in questo IPL.
Per aggiungere il vostro oggetto, cliccate "New".
[cat= ]Parte 4[/cat]
Quando avete cliccato su "New", vedete il browser degli oggetti. Qui potete scegliere l'oggetto che volete mettere nella vostra mappa.
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Potete vedere un'anteprima sul display a destra. Quando avete scelto un oggetto, cliccate "OK".
[cat= ]Parte 5[/cat]
Ho selezionato un albero e ora è nella mappa. Avete anche visto che è comparsa una nuova finestra.
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Cliccate su "Center on Object". Ora potete vedere il vostro oggetto.
Decidete un posto dove volete mettere il vostro oggetto. Potete muoverlo con il mouse o con i tasti +/-.
Potete ruotare il vostro oggetto con le barre di movimento.
Se fate qualcosa di sbagliato, cliccate sul bottone "undo".
Quando il vostro oggetto è nel posto giusto, cliccate su "Apply".
[cat= ]Parte 6[/cat]
L'unica cosa che dovete fare ora è salvare l'IPL. Selezionate il vostro IPL (se non è più selezionato) e cliccate "Save File".
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[cat= ]Risultato[/cat]
Ora chiudete MEd e fate partire il vostro GTA. Se non avete fatto nulla di sbagliato, dovreste ottenere una cosa di questo tipo:
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Spero che queseto tutorial vi sia piaciuto. Altri tutorials su questo tool arriveranno presto. Alla prossima!
Fonte:
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