• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gestire la censura delle parole

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Un forum, soprattutto se molto trafficato e ricco di utenza, necessita di regole che permettano alla comunità di partecipare alle varie discussioni in modo sereno; la convivenza è un fattore molto importante nelle community così come nella vita reale, le persone partecipano più volentieri a forum in cui si sentono ascolate e rispettate. Inoltre, è necessario rendersi conto che la parola scritta non evidenzia facilmente il tono di una frase, quindi tramite di essa non è raro che le prorpie intenzioni reali possano essere fraintese.
Per questo, ogni CMS per la gestione di forum di discussione che si rispetti prevede la possibilità di definire delle figure di utenti con maggiori poteri rispetto agli altri chiamati "moderatori"; essi hanno innanzitutto il compito di vigilare sulla buona condotta degli altri partecipanti, ma non possono fare tutto da soli, anche l'applicazione deve mettere a disposizione qualche strumento per il controllo automatico dei contenuti.
Si pensi per esempio ai termini e alle espressioni volgari, non è possibile pretendere che un moderatore legga parola per parola ogni singolo post di un forum frequentato da migliaia (e in alcuni casi da milioni) di utenti; ancora più difficile è pretendere che un moderatore intercetti immediatamente i messaggi contenenti parole e frasi contrarie alla policy del forum, solo il CMS è in grado di farlo.
PhpBB fortunatamente mette a disposizione strumenti adeguati per lacensura dei termini non consentiti, certo la parola "censura" può non essere gradita a tutti, fa pensare infatti ad una limitazione della libertà; ma quello che si posta in un forum, esattamente come accade per altri media come le trasmissioni televise o gli articoli sui giornali, può avere anche rilevanza in sede penale quindi non si può rimproverare al gestore di un forum il fatto che esso adotti contromisure per cautelarsi.
Gli strumenti per la censura non riguardano soltanto i termini volgari, questo dispende molto dalle intenzioni dell'utilizzatore; il proprietario di un forum può per esempio decidere che nel corso delle discussioni non si dovrà parlare di politica e potrà per esempio inserire i nomi dei partiti politici tra le parole censurate, un altro potrebbe trovare sconveniente il fatto che venga fatta pubblicità gratuita a determinate realtà commerciali e può creare un elenco di marchi registrati che non potranno essere utilizzati.
Per la gestione delle parole da censurare è possibile recarsi sul percorso

Contenuti > Censura ParoleTramite gli strumenti disponibili in questa pagina sarà possibile aggiungere, modificare o cancellare dei termini che verranno automaticamente censurati dal CMS all'interno di messaggi, argomenti, forum etc., ne consegue che nessuno potrà utilizzare un'espressione censurata neanche sotto forma di nome utente.Per aggiungere un termine da censurare basterà cliccare sul pulsante "Aggiungi nuova Parola", comparirà un modulo form contenente due campi:
  1. Parola: il termine che dovrà essere sottoposto a censura;
  2. Sostituzione: il termine che verrà visualizzato al posto di una parola censurata;
cens_par.gif
Nel campo parola, sono accettate le wildcards tramite l'utilizzo del carattere asterisco ("*") che rappresenta ogni lettera; per esempio il termine "*tana*" varrà anche una parola come "attanagliare", "tana*" per "tanatologia" e "*tana" per "cerbottana".cliccando su "Invia", la parola censurata entrà a far parte della lista di quelle già definite per il forum.
par_censurate.gif
Ogni parola potrà essere eliminata dalla lista cliccando sul pulsante di colore rosso posto di fianco ad essa, naturalmente, come per tutte le operazioni che prevedono una rimozione, il CMS provvederà a chiedere conferma prima di proseguire definitivamente con la cancellazione.
conferma_elim.gif
cliccando invece sul pulsante di colore verde situato di fianco al termine censurato sarà possibile apportare modifiche sia ad esso che alla sua parola sostituitiva.

Guida tratta da MrWebmaster
 
Riferimento: Gestire la censura delle parole

io ho un forum phpbb se vuoi iscriviti CENSURATO DA X4GONS
 
Ultima modifica da un moderatore: