• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Guestbook in PHP senza MySQL

#Gigius

Utente Strepitoso
Autore del topic
9 Giugno 2008
5.031
88
Miglior risposta
0
Guestbook: cos'è?
In informatica il guestbook (in inglese appunto "libro degli ospiti") è un'utilità interattiva che permette ai visitatori di un sito web di poter lasciare firme e commenti. L'amministratore tramite un pannello di controllo privato può personalizzarne la grafica, gestirne i messaggi e inserire restrizioni sulla pubblicazione. Infatti è possibile riservarsi il diritto di scegliere se pubblicare direttamente i messaggi o passarli al vaglio singolarmente. È un utile strumento apprezzato per la sua economicità e versatilità.
[Da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
]
La struttura
Il seguente guestbook è il tipo più semplice di guestbook che si possa fare in PHP, è composto da soli 2 file php ed un file di testo: uno per leggere ed inviare messaggi, un'altro per salvare i messaggi mentre nel file di testo saranno salvati i messaggi. Per farlo abbiamo bisogno di nient'altro che le funzioni basiliari per gestire i files in PHP (approfondimenti qui e
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
). Per quanto riguarda lo stile invece è molto grezzo infatti non ho aggiunto nessun codice per stilizzare la pagina, cosa che potete però fare voi. ;)
I files
Iniziamo col creare 3 files in una cartella che chiameremo guestbook: i files in questione sono index.php, send.php e messaggi.txt.

index.php

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per questo file abbiamo poco da commentare. Abbiamo solo un po' di codice in php che ci permette di leggere il file messaggi.txt e di stamparlo sulla nostra pagina (include("messaggi.txt");) mentre invece in precedenza c'è il codice HTML per il form da compilare (ed anche qui non credo ci sia molto da spiegare per uno che ha conoscenze basiliari di HTML).

send.php
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Qui inizia la parte di php vera e propria. Assegnamo alle variabili $nome e $messaggio i dati che ci vengono inviati dalla pagina precedente. Tramite la funzione date prendiamo la data in cui viene inviato il messaggio e in seguito eseguiamo un controllo con un ciclo if-else per vedere se i campi Nome e Messaggio sono stati compilati, se si allora con la funzione fopen apriamo il file, con fwrite scriviamo il messaggio nel file di testo e con fclose lo chiudiamo. Successivamente eseguiamo il redirect alla pagina iniziale (index.php).

messaggi.txt
Questo file lo lasciamo invece vuoto e verrà riempito automaticamente in seguito dal file send.php


Nulla di tanto difficile, ho solo voluto condividerlo con voi. :P
 
Ultima modifica:
Non mi piace l'utilizzo di include per il file di testo e inserendo uno spazio in entrambi i campi lascia inserire un messaggio vuoto...
 
Peccato che così non si possa fare un guestbook per ogni utente, in caso di una community con profili. MOlto scomodo e difficile da gestire, in quanto a moderazione dei contenuti.