MUORI

Utente Attivo
Autore del topic
19 Marzo 2010
446
0
Miglior risposta
0
1 - Definizioni: Threat vs Aggro, Scala del Threat

Chiameremo AGGRO per colui che sta ricevendo l’attacco del MOB. Un giocatore ha AGGRo o PULLA l’aggroquando il mob lo o LI attacca. Definiamo invece con THREAT (MINACCIA) un valore NUMERICO che ogni MOB ha verso OGNI GIOCATORE. Notare che il target che ha l’aggro NON è necessariamente quello con il THREAT piu’ alto.

Per preparare una scala per il threat, definiamo che 1 punto danno generato da un attacco normale, causa 1 puinto di threat.I valori del threat di alcune abilità solo elencati nelle MPQ, e quasta scala 1 : 1 coincide con queste abilità (ES: feint, distracting shot, fade).


§2§ La Threat List

Immaginate che ogni mob abbia una lista di giocatori con il loro valore di threat. Se un Mob non si accorge di un giocatore, quel giocatore non sarà nella lista del threat del mob. Non appena il MOB se ne accorge, come descritto sotto, metterà il player in una lista THREAT con il valore ZERO 0 threat. CONOSCERE quali giocatori sono in una data lista di threat del mob e quail mob hanno certi giocatori nella loro lista threat è cruciale per predire il comportamento di un MOB.

Un giocatore può finire sulla threat list di un mob nei modi seguenti:

1) Facendo Body Pulling (avvicinandosi), esempio. Arrivare abbastranza vicino a un mob che non è in combattimeto.

2) Facendo Body Pulling su mob LINKATI o collegati. Quando fai bodypull su un mob collegato ad altri finisci automaticamente nella threat list di tutti gli altri. Notare che sopo il pull i mob collegati diventano SCOLLEGATI!!!; una seconda persona che attacca uno dei mob prcentemente collegati a qullo pullato finirà nella sua lista dopo il pull.

3)Buffando un giocatore che nella è nella threat list del mob pullato. Come castargli una cura o un’altro buff
4) Facendo danno diretto o castando un debuff sul mob. Alcuni debuff però come MIND VISION o il MARK dell’Hunter non vi metteranno nella threat list del mob.

5) La pulsione dei BOS in COMBAT. Per la maggior parte dei boss delle istanze, quESTA PULSAZIONE FA UN tick ogni 2 secondi e ogni giocatore nell’istanza è aggiunto alla threat list del boss quando il boss è in combat.

6) essendo in prossimità di un combattimento. Molti Mob con un’abilità di TARGET SECONDARIO o con Abilità di AOEaggiungono I giocatori vicini nella loro threat lists. Per gli altri Mob, mentre sono in combattimento potete riuscire a stare fuori dal combat ed evitare di essere aggiunti alla loro threat list.


§3§ Trasferimento di Aggro e Caduta del Threat

Per prevenire il fatto che I mob cambino target rapidamente tra giocatori che sono hanno threat equivalente, un mob resterà sul suo target corrente a meno che un altro giocatre salirà significativamente di threat. Supponiamo che un mob ha Aggro su un giocatore X. Allora un giocatore per fregare l’aggro a distanza MELEE deve generare il 110% di threat del giocatore x (ovvero il THREAT di X + il 10%). Se un altro giocatore è a distanza RANGED, lui avrà invece bisogno del 130% del threat del giocatore x per fregare l’aggro (ovvero il THREAT di x + il 30%) . Questo in generale significa che una volta acquisito l’aggro, mantenerla è abbastanza facile e una volt ache l’aggro lo perdi, è difficile RIGUADAGNARLO. Questo evita anche che due giocatori a distanza ranger cambino di continuo l’aggro tra loro perchè all’aumentare del threat sarà sempre più difficile fare il 30% in più dell’altro e quindi superarlo.
Notare che l’effetto del 10% sull’aggro è determinato dalla distanza e non dall’abilità usata. Se state generando threat curando o con abilità a ranged tipo frostbolt generate sempre il 110% di aggro se siete in distanza melee dal mob.

Nel normale corso degli eventi il threat non DECADE. Una volta che siete nella threat list di un mob, ci resti finchè non muori e il ythreat non decade nel tempo. Ci sono naturalmente mob, che hanno abilità specifiche che riducono il threat e anche abilità del giocatore che diminuiscono il proprio threat.


§4§ AOE Threat: Curare, Buffare, Guadagno di Powers

Ogni punto cura genera 0.5 threat, senza contare I modificatori. Fare over heal non causa threat. La maggior parte degli spell per buffare castati su target amici , generano un piccolo ammontare di threat. Guadagnare un potere come Mana / Energy / Rage causa threat nella maggior parte dei casi, per esempio, prendere una POZZA, o guadagnare Rage da Bloodrage, o Energia dal Thistle Tea. >Certe spell però non lo fanno, tipo guadagnare mana dal Blessing of Wisdom o da Mana Spring totem non causa threat, e non c’è threat dale cure ricevute ricevute dal Siphon Life. Per abilità normali, ogni punto di mana è 0.5 threat, la RAGE è 5 threat, ed è sconosciuta l’ Energy forse è 5. nello schema delle cose, threat generato dal guadagnare potere è irrilevante, a meno che abbiateun costante AUMENTO pauroso dei valori, generato da abilità come prendere pozze di mana o la FEL ENERGY del sacrificio del FEL HUNTER.

Queste forme di BUFF hanno tutte RANGE infinito;ovvero causeranno threat su tutti I mobs nella lista dei quali tu sei presente. In più il threat causato è diviso equamente fra tutti i mob nelle liste dei quail tu sei presente. Se sei nella threat list di un mob, una cura di 1000 causerà 500 di threat su quel mob. Se 5 mob sanno che ci sei, la stessa cura causerà 100 threat su ogni mob.

notare che il threat causato da Power Gain non è affetto da modificatori di threat. Guadagnare 1 punto di Rage darà 5 threat sia che tu stai in Battle Stance che Defensive Stance.

§5§ Modificatori del Threat: Comuni modificatori, Interazione

ecco qui I più comuni modificatori di THREAT e I l loro valore, assumendo che ha il Massimo dei punti talento nei talenti menzionati:

Guerriero in Defensive Stance / Druid in Bear Stance: modificatore x1.3
Warriors con 5/5 Defiance / Druidi con 5/5 Feral Instinct: x1.15 (solo nelle stance menzionate prima)
Warrior in Battle o Berserker Stance: x0.8
Rogue (threat passivo, sempre acceso): x0.8
Blessing of Salvation: x0.7
Tranquil Air Totem: x0.8
Preti 5/5 Silent Resolve: x0.8 (sulle spell)
Maghi 3/3 Frost Channelling: x0.7 (sugli spell frost)
Maghi 2/2 Arcane Subtlety: x0.6 (sugli spell arcane)

Dalla 1.12 i modificatori dei threat saranno moltiplicativi, il che li rende indipendenti. Esemio Blessing of Salvation "reduce il threat del 30%", che è implementato come "moltiplica il tuo threat del 70%". Due modificatori differenti si moltiplicano l’un l’altro, quindi es Blessing of Salvation + il set Arcanist 8/8 + Frost Channeling would be 0.7 x 0.85 x 0.7 = 41.65% di threat. L’efetto primario nei cambiamenti della 1.12 è fermare diversi modificatori di threat che si combinano troppo insieme e diventano troppo forti; per esempio era possibile raggiungere lo 0% della threat generation usando il Fetish of the Sand Reaver.

E’ utile considerare il moltiplicatore inverso, che sta nell’incremento del danno o la potenzuialità di una cura nella modifica del threat. Supponete di avere Blessing of Salvation attivo che vi da un modificatore di 0.7 sul threat. Quindi per prendere 1 point di threat, potete fare 1 punto danno /(diviso)il modificatore 0.7 = 1.43 punti di danno per fare 1 punto threat. In altre aprole, la Blessing of Salvation vi permette di fare il 43% did anno in più con lo stesso ammontare di threa. In modo simile, il Rogue ha un modificatore passivo che gli permette di fare il 25% did anno in più per ogni 1 punto threat. Combinandoli insieme, moltiplicate 1.43 (blessing of salv) * 1.25 (modificatore ROGUE) = 79% did anno in più per ogni 1 punto di threat, comparando con un player che non ha modificatori THREAT.



§6§ Abilità di classe e Talenti nel dettaglio

(A) Warrior

La maggior parte dell’abilità del Warrior aggiungono un ammontare fisso di threat quando colpiscono copn successo. La tavola seguente vi da i valori, esempio , prendere prima I modificatori della battle stance o della defensive stance, e ignorate il danno fatto dalle abilitià.

Sunder Armor............260
Heroic Strike 8.........145
Heroic Strike 9 (AQ)....175
Revenge 5...............315
Revenge 6 (AQ)..........355
Shield Bash.............180
Shield Slam (dalla patch 1.11)......250
Thunder Clap............130
Demoralizing Shout.......43
Battle Shout.............55
Cleave..................100

Prer un guerriero che NON tanka contro un singolo target, il Cleave darà un threat più basso per ogni danno dell’ heroic strike, ma solo se avete 3/3 Improved Cleave, e in ogni casola differenza è marginale. Allora il Rank 9 di Heroic Strike è 2.10 di threat a 1 punto danno, mentre 3/3 Improved Cleave è 1.91 di threat per danno.

Battle Shout genera 55 threat ad ogni giocatore che ha addosso il buff; fino a 5 giocatori nel party e I loro pet, però devono essere in posizione rilevante nell’aggro list del mob. Esempio, se buffate un giocatore che è fuori dal combat non è generato threat. Comunque su un gruppo unito, Battle Shout può rivaleggiare Sunder Armor per quanto riguarda il threat, ma essendo un buff il threat è diviso fra tutti i mobche sanno che ci sei (sei nella loro lista). D’altro canto, Demoralizing Shout da 43 threat ad ogni mob affetto. Se ci sono 6 o più mob manterrà l’aggro come o molto meglio del Sunder Armor.

Recentemente (1.11.x), il comportamento del Taunt è stato migliorato un pò. Ora fa tre cose:

1) Taunt debuff. Il mob è costretto ad attaccarti per 3 secondi. Più tardi il tant fatto da altri giocatori lo supera.

2) ti viene assegnato threat uguale al precedente threat che aveva il bersaglio precedente del mob permanentemente. IMPORTANTE, non necessariamente riceverete il threat del più alto in aggro list ma lo stesso threat di quello che lo sta tankando adesso.

3) Guadagni aggro complete sul mob l’istante che lo taunti. Di solito si necessiterebbe del 10% in più di threat per guadagnare aggro (see section 3), ma un taunt adesso da aggro istantaneo sul MOB. Naturalmente se altra gente sta generando threat significativo sul mob, potrebbero eccedere il tuo threat di più del 10% prima che il debuff taunt finisca, e prenderanno aggro subito dopo la fine del taunt. Non c’è limite all’ammontare di threat che potete prendere dal TAUNT.

Mentre Challenging Shout e Mocking Blow hanno simili debuff forzati di attacco per non funzionano come il taunt ma danno un ammontare di threat fissa.





(B) Druido (credit to Chibi of Shadow Moon)

Il modificatore Threat per il Bear sono come quelli del warrior Warriors: 130% per la Bear Form e la Defensive Stance, o il 149.5% se avete 5/5 Defiance o Feral Instinct. Comunque, le abilità primarie delle abilità del tank in form bear non aggiungono threat come i warriors', ma moltiplicano. ES: Ogni punto danno fatto dal Maul e dallo Swipe fa un addizzionale 0.75 di threat, prima di considerare il modificatore per la bear form. Quindi se il Maul fa 200 danni, quindi fa 200 * 1.75 = 350 threat, oppure 350 * 1.3 * 1.15 = 523 threat contando la bear form + i modificatori del feral instinct.

In forma di GATTO (cat form), non c’è il modificatore passivo di -20% sul threat che hanno I ROGUE o i Warrior nella Battle o Berserker Stance.
I talenti subtley sono moltiplicativi per uno 0.8 al rank massimo.
Growl si comporta esattamente come il Taunt dei Warriors.

(C) Rogue

I Rogue hanno un modificatore passive di -20% sul threat, quindi tutto il danno causa 0.8 threat di default, oppure 0.8 * 0.7 = 0.56 di threat se si ha Blessing of Salvation (dei pally).

Il Feint fa -600 threat, o -800 threat al rank 5, dal libro di AQ. Notare che il Feint è influenzato dai modificatori di threat quindi il rank 5riduce solo 800 * 0.8 = 640 di threat di default, oppure 800 * 0.56 = 448 di threat col la blessing of salvation. Comunque, in ogni caso il feint reduce il threat di 800 points di damage. Nota bene che non puoi usare FEINT per mandare il threat sotto lo 0.

Vanish vi remuove dalla threat list di tutti i mobs, ma se state combattendo contro un boss ci tornerete a causa del COMBAT PULSE dei boss (vedi sopra).Comunque se siete l’ultima persona viva, un vanish manderà il Boss, out of combat, e quindi di norma sopravviverete.

(D) Paladin

I paladini ricevono il 50% del threat dale cure mettendoli a confronto con gli altri curatori. E’ stato studiato così in modo da evitare che possa tankarsi la roba curando tutto quello che vede. Come effetto “collaterale”, questo da loro un bel vantaggio rispetto agli altri curatori che affrontano il problema del threat.

Quando è attivo Righteous Fury, il danno Holy causa 1.6 threat, oppure 1.9 di threat se avete 3/3 su Improved Righteous Fury.
Il danno di Holy Shield da un altro moltiplicatore 1.2, quindi 1.9 * 1.2 = 2.28 di threat per ogni punto danno fato con Righteous Fury talentato.

(E) Priest

Il talento Silent Resolve da un moltiplicatore di 0.8 al threat alle spells. Shadow Affinity multiplica il threat generato dalle shadow spells per 0.75. Per esempio, con Silent Resolve e Shadow Affinity e Blessing of Wisdom, il threat dalle shadow spells sarà 0.8 * 0.7 * 0.75 = 42% del normale.

Mind Blast genera 2 punti threat per 1 punto danno a tutti I rank.

IMPORTANTE: Il Fade reduce il tuo threat temporaneamente di un ammontare fisso quantificato in - 820 al massimo rank, e non è influenzato dai modificatori del threat come Silent Resolve. Questa è una cosa positiva dato che il prete avrebbe solo modificatori negativi addosso. Quando il Fade finisce, riguadagni tutto il theat tolto back, quindi NON c’è guadagno netto a spmmare FADE mentre si deve usare come TASTO SALVEZZA ANTIPANICO ( ). Comunque quando il Fade finisce, NON ritorna immediatamente ma solo dopo la tua prossima AZIONE in combat (anche muovendosi, facendo qualunque cosa), facile intuire che RESTANDO immobili il threat NON torna.

E’ anche possible fare il fade PREVENTIVAMENTE; avrà lo stresso effetto come se fossi sotto di 820 punti threat. Se entrate in combat con 0 threat e fate fade vi mitigherà fino a 820 di threat fintanto che è attivo, questa è una gran cosa se pensate a quante volte avete preso l’aggro di un mob pullato dai warr facendo lo scudo, (Power word Shield) prima che il warrior lo toccasse, se aveste usato fade poi scudo sul warr con molta probabilità non avreste preso aggro.


(F) Warlock

Le cure ottenute dagli effetti di risucchiavita (fai x danni e guadagnix vita)non generano threat. Per il Siphon Life, Drain Life e Death Coil, il solo threat è causato dal danno fatto, tranne per il Siphon life c’è un threat dato dall’ APPLICAZIONE del debuff. La maggior parte delle curse causano un così detto “non-zero threat”, così come fa un pull fatto dalla vostra presenza (bodypull).

Life Tap causa 0 threat.
Fel Stamina e Fel Energy possono o non possono generare threat, non si riesce a sapere con certezza.

Searing pain fa 2 threat per 1 punto danno a qualunque rank.


(G) Shaman

Il talento Healing Grace è un moltiplicatore, 0.85 al livello massimo, che darebbe il 68% di threat dalle cure con un Tranquil Air totem a terra.

Earth Shock fa 2 punti threat per 1 punto danno a qualunque rank.

Ogni rank del Rockbiter Weapon fa in modo che il proc di un’arma (il proc è l’avvenire dell’effetto descritto dalla magia/abilità) dia un ammontare fisso di al secondo. Al Massimo rank, Rockbiter da 72 threat al secondo second su colpi entrati sul mob con successo. Se hai un’arma con velocità (speed) 3.0, ogni colpo vincente (NON MISS, DODGE, PARRY) aggiungerebbe 3 * 72 = 216 punti threat.

(H) Mage

I talenti del mago Frost Channeling, Burning Soul e Arcane Subtlety danno dei moltiplicatori 0.7, 0.7 e 0.6 di threat alle spell rispettivamente dei rami Frost, Fire e Arcane.

(I) Hunter

Feign Death è un complete annulamento del threat, a meno che venga resistita.
Distracting shot genera 600 punti threat fisso al Massimo rank.


§7§ In ultima analisi…….

I CRITICI non danno NESSUN extra THREAT per il fatto che sono critici.

Rifare un buff (sovrascriverlo) non influenza il threat causato Esempio sunder armor causa lo stesso threat sia che ce ne siano 5 addoso ad un mob, sia che ne siano ZERO, e I buff del giocatore causano lo stesso threat allo stesso modo se il giocatore già ne avesse uno addosso


fonte=es