• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida alla configurazione del Config.php per VBulletin 5

Mirko

Utente Kafféè
Autore del topic
8 Marzo 2009
23.907
112
Miglior risposta
0
Richiamo questa guida: http://www.sciax2.it/forum/tutorial/guida-configurazione-config-php-360665.html per VBulletin 4.
Ho cercato qualche guida italiana in merito ma non ne ho trovate. La configurazione cambia da VBulletin 4 a VBulletin 5; in questa guida cercherò di spiegarvi come configurare un VBulletin 5 pronto all'installazione.

Inizialmente sarà necessario scaricare l'archivio relativo a VBulletin 5 tramite
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
Mediante Filezilla caricheremo la cartella "Upload" presente all'interno dell'archivio scaricato.

All'interno della cartella "Upload" avremo un file nominato "config.php.bkp", rinominatelo in "config.php".

v5nhO7j.png


1. A questo punto sarete pronti per editarne il contenuto, apritelo mediante un blocco note e modificate il "baseurl" e il "baseurl_login":

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Dovrete semplicemente editare i due link inserendo il link del vostro sito web.
folder: nome cartella in cui è stato caricato il VBulletin.

2. In /core/includes/ cercate il file "config.php.new" rinominatelo in "config.php" e apritelo mediante un blocco note.

W5mjOZM.png


All'interno di questo file andranno eseguite tre importanti modifiche:
  • Database name;
  • Username di accesso;
  • Password di accesso.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Eseguite queste modifiche e successivamente andando in http://www.tuositoweb.altervista.org/Upload vi verrà presentata la pagina di installazione.
(Upload andrà modificato con il nome della vostra cartella)

Se utilizzate Altervista:

Mirkuzzo ha detto:
All'interno di questo file andranno eseguite tre importanti modifiche:
  • Database name;
  • Username di accesso;
  • Password di accesso.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Su Altervista il nome del vostro database sarà sempre "my_nomesitoweb", l'username e la password corrisponderanno alle vostre credenziali di accesso.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Utile per chi ha acquistato o fatto l'upgrade alla nuova versione di vBulletin, complimenti per la guida provvedo ad aggiungerla alla raccolta principale in rilievo :emoji_slight_smile:

Comunque io sono fermo alla 4.2, non ho mai visto bene la nuova versione... tu la consiglieresti a chi ha già una licenza per le versioni precedenti?
 
Utile per chi ha acquistato o fatto l'upgrade alla nuova versione di vBulletin, complimenti per la guida provvedo ad aggiungerla alla raccolta principale in rilievo :emoji_slight_smile:

Comunque io sono fermo alla 4.2, non ho mai visto bene la nuova versione... tu la consiglieresti a chi ha già una licenza per le versioni precedenti?

Attualmente secondo me la VBulletin 4 è una versione più completa rispetto alla 5, partendo dal fatto che molti plugin non sono stati aggiornati/non risultano più compatibili. Sembra anche che la personalizzazione grafica sia più efficace nella versione attuale..
 
Attualmente secondo me la VBulletin 4 è una versione più completa rispetto alla 5, partendo dal fatto che molti plugin non sono stati aggiornati/non risultano più compatibili. Sembra anche che la personalizzazione grafica sia più efficace nella versione attuale..
Capisco... pensavo che parlando di grafica fosse almeno un gradino superiore rispetto alla versione precedente, grazie per il consiglio.