Thread obsoleto Guida base sull'uso di Python

K

killer001

Guest
Autore del topic
Precedentemente ho sentito parlare molto del linguaggio di programmazione Python e oggi mi è venuta l'idea di provarlo. Leggendo varie guide su internet, mi è venuto in mente di creare una guida per voi, qui su sciax ::emoji_relieved:

Prima di iniziare vi darò una piccola spiegazione su questo potente linguaggio di programmazione ;

python-logo-master-v3-tm_0.png


Python è un linguaggio di programmazione adatto per sviluppare applicazioni distribuite, computazione numerica ecc... Questo linguaggio di programmazione viene spesso paragonato al java, vb, perl e altri... L'autore di Python è guido van rossum che prese l'idea del nome da una serie televisiva del regno unito di nome "mony Python's flyng circus". Il linguaggio fu creato all'inizio degli anni 90'. Il pregio di questo linguaggio è quello di essere multipiattaforma. Per chi vuole iniziare a programmare può scaricare Python dal sito ufficiale ( gratis in inglese ) --->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Adesso, una volta installato python andiamo su start, tutti i programmi, cerchiamo la cartella relativa a python e apriamo il file "IDLE (Python GUI)".

Aperta l'interfaccia grafica possiamo iniziare a "TESTARE" le nostre istruzioni, in quest'ambito di programmazione non potremo creare programmi, ma solo istruzioni per comporre un programma.

Ora noteremo 3 virgolette ">>>", accanto scriviamo print e premiamo invio. In questo modo vedremo uno spazio riportato a capo, molti diranno, cos'è questo spazio?

Lo spazio, viene riportato perché print in inglese significa stampare quindi se noi premiamo invio dopo aver inserito uno spazio python ci "stamperà" lo spazio da noi digitato.

Se ora vogliarmo far stampare a python una frase dobbiamo scrivere :

print "ciao a tutti gli utenti di sciax2" e premiamo invio e come noterete sotto verrà riportato ciò che abbiamo scritto precedentemente.

Mentre se vogliamo far scrivere un numero dobbiamo mettere :

print 21

e sotto verrà riportato il numero 21.

Se osserviamo attentamente le due cose da noi scritte la frase contiene le virgolette mentre il numero no, se nella frase non inseriamo le virgolette ci verrà riportato l'errore di sintassi mentre nel numero non c'è bisogno di metterle.

Oltre a questo la cosa che si nota sono i colori e ora vi dirò i loro significati :

Print viene scritto di color giallo sabbia perché è un istruzione di python mentre le virgolette vengono scritte in verde perché non sono un istruzione e ci vuole far capire che stiamo componendo un'altra azione...

Ora con python possiamo eseguire anche operazioni matematiche con i classici simboli matematici che tutti noi conosciamo, + - x : . Nell'informatica i segni matematici cambiano e sono :

+ ( addizione )
- ( sottrazione )
* ( moltiplicazione )
/ ( divisione )

Se vogliamo eseguire un operazione dovremo scrivere :

print 5 + 1 e sotto ci verrà riportato il risultato cioè 6. Naturalmente questo è un esempio di operazioni semplici, se vogliamo fare qualcosa di più complicato scriviamo :

print (9/8+3/4) e il risultato che ci darà sarà 1.

La cosa importantissima da ricordare è quella di non aggiungere l'uguale alla fine dell'operazione se no ci verrà segnato come errore di sintassi.

Esempio di ciò che vi ho spiegato :

immagine1gz.png


Per ora questo è tutto, ho appena iniziato a studiare questo tipo di linguaggio di programmazione quindi non posso dirvi più di tanto... La prossima volta vi posterò qualcosa di più bello :soso:

Fonte : Riassunto e spiegazione fatta da me, se postate in altri forum chiedete il permesso, grazie.
L'argomento l'ho preso da un video su youtube, se siete interessati a vederlo cliccate qui --->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, il video non è mio.



 
Ultima modifica da un moderatore: