Gli utenti Sony che possiedono un abbonamento PlayStation Plus, servizio a pagamento che permette di avere vantaggi come sconti e giochi gratis ogni mese, si sono da sempre posti questa domanda: "Se ho due account PSN, devo per forza acquistare due abbonamenti PlayStation Plus o posso condividere il primo ed utilizzarlo con il secondo profilo?” Questo è sempre stato un dilemma, ma fortunatamente Sony ha permesso, già su PlayStation 3, di condividere l’abbonamento su tutti gli account che PlayStation-Plus_2 effettuano l’accesso sulla console del proprietario, che ha il servizio attivo sul profilo principale. Su PlayStation 3 non erano moltissimi i possessori dell’abbonamento, ma con l’avvento di next-gen e in particolare di PlayStation 4, gli acquirenti di PlayStation Plus si sono moltiplicati (e, con loro, le richieste di assistenza) , poichè senza di esso non è possibile usufruire dei servizi online. Quindi su PS4 posso condividere l’abbonamento? Se sì, come? Sì, è possibile, ma non esattamente nello stesso modo di PlayStation 3.Per prima cosa, dovete aggiungere il profilo principale su PlayStation 4, effettuando l’accesso al PSN con l’account con cui avete acquistato l’abbonamento, e che quindi è attivo. Su questo profilo principale, quindi, le funzionalità di rete sono accessibili, così come gli sconti e i giochi gratis riservati ai possessori dell’abbonamento. Ora, per poterne usufruire anche su altri account che accedono sulla stessa PS4, dovete dirigervi, sempre con il profilo principale, nelle impostazioni della console, precisamente nella sezione chiamata PSN. ![]() Per completare l’operazione non dovrete far altro che premere su “Attiva come PS4 principale”. ![]() Entrando adesso su quella stessa PlayStation 4 con un qualsiasi altro account PSN che non ha acquistato l’abbonamento PlayStation Plus, potrete accedere a titoli multiplayer online e giocare quelli del PlayStation Plus. Ovviamente, però, non avrete l’accesso agli sconti dedicati ai possessori dell’abbonamento e non potrete scaricare i giochi resi gratuiti ogni mese Il profilo, infatti, rimane senza abbonamento (perchè non l’ha mai acquistato), ma può usufruire delle funzionalità di rete solo sulla PlayStation 4 impostata come console principale da un utente con abbonamento Come risolvere alcuni rari errori Può capitare che sugli account senza abbonamento non risulti possibile accedere alle funzionalità online o giocare ai titoli gratuiti scaricati tramite PlayStation Plus. Questo tipo di errore capitava spesso nelle prime settimane dopo l’uscita della console, ma al momento sembra che Sony abbia risolto i malfunzionamenti. Nonostante questo, se verificate qualche difficoltà di accesso al comparto online, seguite (preferibilmente in ordine) questi consigli Con il profilo principale, andate in Impostazioni–>PSN e premete su “Ripristina Licenze”. Attendete qualche secondo, e riprovate ad accedere online con il profilo secondario. Non dovrebbe più darvi alcun errore. ![]() Ringrazio Uagna per le immagini, spero vi sia stato d'aiuto. |