Guida [GUIDA] Come sopravvivere all'inizio dell'Avventura

Zekrom iHabbol

Utente Assiduo
Autore del topic
26 Novembre 2012
577
40
Miglior risposta
0
Oggi sono qui per spiegarvi (a chi non è molto esperto di Minecraft) come sopravvivere una volta creato il mondo (naturalmente sopravvivenza :emoji_confused:)
Partiamo in base al bioma (il Bioma è diciamo "il paesaggio" dove stai).

Mondo dei Funghi (Mushrooms Islands):
Bioma molto complicato. E' sempre una isola quindi per cambiare bioma bisogna navigare molto! Non è un buon posto però si trovano le Mucche Mooshroom che oltre a dare i funghi dà anche carne. E poi ci sono i Funghi giganti (che puoi fare anche mettendo un fungo e poi la farina d'ossa, e diventerà un fungo gigante), sono utili perchè danno tanti funghi. Il problema vero e proprio sono gli alberi, che in questo bioma non esistono, ma se avete degli arboscelli e poi prendete del Micelio (una volta preso diventa terra) si possono piantare alberi. Ma attenzione non posizionatelo vicino al Micelio sennò quel blocco si trasforma in Micelio, proprio come la terra si trasforma in Blocco d'Erba se sta vicino appunto a questo blocco. Non consiglio molto questo posto. . . ma state tranquilli, è rarissimo da trovare (io l'ho trovato solo una volta in sopravvivenza).

Foresta (Forest):
Uno dei migliori bioma poichè c'è tantissimo Legno. Si perchè nella foresta ci sono gli alberi di quercia e gli alberi di betulla. La betulla si trova solo qui, a meno che non prendete un'arboscello e lo piantate in un'altro bioma. Un consiglio: se si fa notte e non avete ancora un rifugio tutto vostro vi consiglio di salire sopra agli alberi e magari dormirci sopra e metterci banco da lavoro, fornace, ecc . Ci sono anche i Lupi, ma mi raccomando non li attaccate sennò tutti i Lupi vi attaccano per un pò, poi se avete delle Ossa potete addomesticarli. Si spawnano anche altri animali ovvero: Mucche, Polli.. ma si spawnano anche molti Mob (cattivi intendo) che si spawnano a causa delle molte ombre poichè ci sono molti alberi. In ogni caso è un bioma molto buono, ci sono anche i funghi e ci sono anche fonti d'acqua.

Deserto (Desert):
Non è molto buono come bioma, dopo la 1.5.2 è diventanto anche piu difficile trovare l'acqua. Però si trova sabbia (utile per fare i vetri), i cactus e cespugli secchi. C'è anche arenaria (anche craftabile, basta mettere 4 di sabbia) che serve per mantenere colonne di sabbia, che naturalmente se distrutta l'arenaria cade tutta la sabbia e state attenti. Come mob buoni non trovate quasi nulla ma a volte potete trovare dei villaggi fatti in sabbia e arenaria dove stanno villici. Come bioma ve lo consiglio soltanto per prendere materiali ma se spawnate lì vi consiglio di cambiare bioma per creare una casa in un'ottimo posto!

Pianure (Plains):
Bioma abbastanza buono. Non ci sono molti alberi, ma c'è abbastanza acqua, villaggi, zone con lava e grotte. Ci sono abbastanza animali: polli, mucche.. ecc. ecc.! E' un posto molto ideale per fare la casa. Quindi come bioma è molto vario, soprattutto se nelle vicinanze ci sono altri biomi.

Palude (Swamplands):
Questo bioma non so perchè non mi piace, non lo consiglio molto. Qui però ci sono alberi di quercia con molti rampicanti, funghi, ninfee. Dalla 1.4 si possono trovare capanne o palafitte di streghe (non sempre ci sono). Sono utili queste capanne perchè se salite sopra spesso trovate un vaso, banco da lavoro, calderone.. Di notte vengono anche spawnati gli Slime! Per il resto ci sono quasi tutti gli animali.

Oceano (Ocean):
Uno dei peggiori bioma, soprattutto perchè non si spawnano animali. E la vegetazione è molto scarsa e il mare è molto profondo. Spesso si trovano grotte dentro al mare e si trovano anche molte miniere. Se spawnate lì vi consiglio di andare in un'altro bioma o addirittura rigenerare il mondo.

Giungla (Jungle):
Bioma utile solo per il semplice motivo che ha gli alberi della Giungla che a volte anche alti piu di 30 blocchi e hanno quasi spesso un tronco 2x2 ! Si trovano un sacco di felci e erba alta. Spesso sul tronco di questi alberi si trovano le fave di cacao utili per fare la lana marrone. Si possono trovare dei templi fatti in pietrisco con tanti rampicanti, attenzione.. lì si trovano tante trappole fatte con distributori che lanciano freccie. Un consiglio: "rubate" tutto quello che c'è, distributori, e anche il pietrisco con rampicanti poichè si può trovare raramente, e a volte si trovano pure casse con diamanti e oggetti preziosi. Come mob si trovano gli ocelot, se riuscite ad addestrare gli ocelot (si fa con il pesce crudo) allontaneranno i creeper.

Tundra:
Un bioma piatto quasi come le pianure, e tiene tantissima quantità di neve. Qui non piove però nevica e spesso vengono tempeste di neve. Ci sono i laghi ghiacciati ma non ci sono molti mob. Come alberi ci sono solo le querce e poi non ci sono strutture (villaggi, ecc.). Se spawnate qui non è molto consigliabile fare una casa.

Taiga:
Bioma molto simile a quello della Tundra, ma al contrario ci sono tanti alberi, soprattutto quelli d'abete. Qui non piove ma nevica. Come mob ci sono soprattutto i Lupi (come nella foresta) e anche qui i laghi diventano laghi ghiacciati. Come bioma è abbastanza consigliato.

Rilievi Estremi (Extreme Hills):
Un bioma fatto da montagne alte, anzi altissime e spesso superano i 100 blocchi. Come bioma è quasi privo di alberi ma basta piantare molti arboscelli e problema risolto. Le montagne sono fatte da terra e pietra. Ci sono quasi tutti gli animali: maiali, polli, ecc. Attenzione se cadete da queste montagne siete sicuramente morti, ma se atterrate in acqua per fortuna siete ancora vivi, quindi attenti. Ci sono abbastanza grotte e a volte sotto terra si trovano smeraldi, utili per il commercio con i villici. Un bioma molto consigliato soprattutto se è circondato da altri biomi come pianure e foresta.

Ci sono inoltre biomi extra che parlerò in un'altra guida e questi sono:
Inferno (Nether)
End / Terre Dell'End (Sky)


Ora parliamo delle cose iniziali da fare. Vi do un'altro consiglio, se non siete molto esperti vi consiglio vivamente di attivare la cassa Bonus.
Cos'è la cassa Bonus? Una cassa che si spawna vicino a voi nel mondo, ed è utile perchè dentro ci sono utensili utili (spesso fatti in legno) e legno, banco da lavoro. Diciamo le cose essenziali.
La prima cosa da fare (naturalmente se è un bioma con alberi) e prendere la legno (qualsiasi tipo..) che è la cosa piu importante (infatti una volta preso il primo blocco di legno viene sbloccato l'obiettivo "Attaccati a 'Sto Ceppo" ).
Una volta preso il primo blocco di legno, direi di metterlo nel crafting che abbiamo nel nostro inventario e creiamo i primi assi di legno (ogni blocco di legno dà 4 assi di legno, e gli assi di legno cambiano colore in base al tipo di legno). Mettiamo in tutti i slot disponibili del crafting (ovvero 4) nel nostro inventario mettiamo questi 4 assi di legno che ci permettono così di creare il nostro Banco da Lavoro (o Tavolo da lavoro). A cosa serve questo items (oggetto)?
Questo è uno dei oggetti piu importanti che ci sia, perchè permette di craftare altri oggetti (poichè ha 9 slot per il crafting, mentre il nostro inventario solo 4), quindi fare oggetti che hanno bisogno di piu slot nel crafting (come un'ascia).
Ora direi di prendere altro legno e trasformarlo in assi di legno (fatene almeno 60). Con questi 60 fate almeno dei bastoni (io li chiamo anche stick). Come fare questi bastoni? Semplice basta mettere due assi di legno in verticale (uno sopra all'altro) e creiamo 4 stick (se voi ne volete fare molti di piu basta aggiungere la quantita di assi di legno, semplice no?) .
I bastoni sono utili per creare utensili oltre a creare altre cose. Direi di cominciare a craftare una spada in legno per difenderci se nel caso qualche mob nella notte ci attacca (:bastardo:emoji_slight_smile:. Vi do una legenda per spiegarvi meglio come si crafta:

/ = Stick
[] = Legno
O = Slot vuoti


O[]O
O[]O
O/O

(Scusate, non voglio inserire le foto di altri siti per il crafting)

Direi di continuare a prendere legno per costruire una casa, ma se volete possiamo anche iniziare a fare utensili in pietra. Quindi facciamo il piccone di legno (gli altri utensili, come ascia, zappa non sono molto utili all'inizio, li citerò forse in un'altra guida).

/ = Stick
[] = Legno
O = Slot vuoti

[][][]
O/O
O/O


Ecco il nostro piccone di legno, nella nostra zona dovremmo trovare una piccola cava (magari oltre alla pietra, ci sarà un pò di carbone), se invece non troviamo nulla scaviamo sotto terra, vedete che dopo alcuni strati di terra ecco la pietra (Attenzione: una volta trovate la pietra, non continuate a scavare in giu, allargate la vostra cava, va a finire che giù ci sta la lava). Grazie a questo piccone possiamo incominciare a prendere la pietra. Prendetene almeno 20 di Cobblestone o pietrisco(ma se volete anche di piu, il vostro rifugio penso che all'inizio sarà un bunker o uno spazio minuscolo.. ma poi allargherete la casa in un'altro giorno, sempre in minecraft se volete).
Con questo pietrisco ci servirà la fornace. La fornace a che serve? La fornace è anch'essa uno degli items piu importanti poichè cuoce i materiali e anche la carne. Come fa a cuocere? Il materiale che fa cuocere 100 items è sicuramente il secchio di lava, ma poi c'è il carbone che dura molto, poi c'è la carbonella.. un carbone meno resistente e poi ci sono tutti gli utensili in legno o anche normalmente legno per cuocere.
Vediamo il crafting della fornace, ci basteranno solo 8 di pietrisco!

[] = Pietrisco
O = Slot vuoti


[][][]
[]O[]
[][][]


Vi spiego anche come si crafta la carbonella, se proprio non trovate questo carbone. Basta cuocere il Legno, e per cuocere il legno usate degli assi di legno o degli stick (i stick ma durano pochissimo, vi consiglio gli assi di legno).
Diciamo che abbiamo tutto per prepararci a questa notte senza casa, ma a volte c'è tempo per creare un piccolo rifugio e a volte bisogna... sopravvivere sotto la terra o sopra gli alberi. Proprio in questo momento possiamo craftare gli altri oggetti in pietrisco ma se abbiamo un letto possiamo dormire. Il letto è utilissimo per far volare la notte in pochissimi secondi, naturalmente puoi andare a letto solo di notte e inoltre se stanno troppi mob nelle vicinanze non puoi dormire.
Per il crafting del letto abbiamo bisogno di 3 assi di legno e 3 blocchi di lana (di qualsiasi colore, va bene pure 2 di lana bianca e 1 di lana nera), e la lana si prende dalle pecore. Ecco il crafting:

[] = Assi di legno
D = Lana
O = Slot vuoti


OOO
DDD
[][][]


Se proprio non avete pecore, potete craftare la lana ma ci servono tante cordicelle che si possono ricavare dai ragni, quindi dobbiamo stare svegli nella notte. Come si crafta un blocco di lana bianca con 4 cordicelle? Basta mettere queste 4 cordicelle nel crafting dell'inventario ed è fatta (in questo caso non c'è bisogno del banco da lavoro :gururun: )

Penso che vi ho spiegato le cose iniziali che bisogna fare nella prima avventura in Minecraft.
Spero che farò altre guide, e mi raccomando esprimete pure un vostro giudizio se è tutto chiaro, se ci sono errori segnalatemelo.
Fonti di tutta questa guida?
Minecraft Wiki (Solo per piccoli dettagli dei Biomi, ecco il link
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
Mie esperienze (per quasi tutto il resto)

Vietato la copia anche parziale. Ogni riferimento e personaggi è puramente casuale ©:leggi::ahah:

:bye:
 
Ultima modifica:
Riferimento: [GUIDA] Come sopravvivere all'inizio dell'Avventura

Complimenti, chissà per quanto hai scritto.Direi una guida piuttosto dettagliata a parer mio...bravo :ok:
 
Riferimento: [GUIDA] Come sopravvivere all'inizio dell'Avventura

grazie! dovrei spostare il topic..
 
Ultima modifica:
Riferimento: [GUIDA] Come sopravvivere all'inizio dell'Avventura

Sposto il topic nella sezione corretta, buona navigazione. ;)
 
Riferimento: [GUIDA] Come sopravvivere all'inizio dell'Avventura

Bella guida, niente da dire: completa di tutto!
Aiuterebbe molto chi si sta per immergere per la prima volta nel mondo di Minecraft!
Basta pensare che la prima volta che sono entrato in Minecraft ho rotto qualche albero e mi sono rintanato sotto terra. xD
Voto: 7,5 su 10