Guida Guida definitiva nat1

Centrino

Utente Master
Autore del topic
22 Maggio 2010
2.449
70
Miglior risposta
0
PERCHE'?
Comincio dicendo che è da circa 3 anni che non scrivo una guida, ne avevo già inserita una tempo fa (potete trovarla qui ) a causa della mia lunghissima inattività.
Tornando qui ho notato come questa sezione sia nel più totale abbandono per quanto riguardano i nuovi contenuti e più che altro come questi vengano proposti al pubblico, ma comunque, ultimamente nei momenti di relax mi sto avvicinando nuovamente al gaming su consolle, e mi sono venuti molti emboli (:soso:emoji_slight_smile: quando pur avendo una 100 mega la mia connessione aveva la stessa velocità di Montolivo (:emoji_relieved:) ed ho iniziato a cercare una cura al male del "lag" che oggi vi proporrò.
Ciancio alle bande, iniziamo.
PRE REQUISITI TEORICI/INFORMATIVI
Cos'è il NAT? tutti ne avete sentito parlare (specialmente se siete qui e state leggendo), è bene sapere almeno cosa sia prima di agire su di esso! Quantomeno un po' di cultura generale (che non guasta mai)
Dunque, che cos'è il NAT? è l'acronimo di network address translation o, e detto in termini blandi, modifica tutti gli indirizzi IP dei pacchetti dati che "viaggiano" attraverso router durante la comunicazione tra due nodi della rete
Tra i motivi degli svariati lag durante una sessione di gioco, ci potrebbe essere lo zampino proprio del NAT!
Esistono fondamentalmente 3 tipi di NAT nel gaming
  • NAT1 (aperto), quando vi è una connessione diretta router/consolle
  • NAT2 (moderato), quando la consolle è connessa ad un firewall, e comunica correttamente con il server del gioco poiché le porte risultano aperte
  • NAT3 (ristretto), quando la consolle è connessa ad un firewall ma non riesce a comunicare bene con i server del gioco perché le porte risultano chiuse
Il problema fondamentalmente sopraggiunge con il NAT3 (ristretto)
Quindi avremo una serie di problemi come:
  • Ritardi ad esempio se giocassimo a Fifa, noteremmo come una volta premuto O per tirare, il tiro avvenga in ritardo rispetto al momento, o ancora, quando giochiamo a COD (ed affini) e non tutti i proiettili vanno a segno!
  • Rubber banding: Il mio preferito, a tutti sarà capitato di correre in qualche obiettivo, e dopo un micro-lag si ci ritrova al punto di partenza
  • il classico lag: classico dei classici, movimenti a scatti

COME RISOLVERE​

Agiamo sul PC
-Troviamo l'IP del nostro router
  • Start
  • esegui
  • cmd.exe
  • Una volta entrati nella consolle DOS, inseriamo IPCONFIG
  • Segnamoci il valore sottolineato nella foto a seguire (Esempio del mio PC)
View attachment 7389


Agiamo sulla consolle
-Il fulcro dell'intera operazione, aprire le porte della nostra consolle e quelle dei giochi a cui giochiamo.
  • Accendiamo la PS4/PS3
  • Assicuriamoci che ci sia la connessione internet
  • Andiamo su impostazioni per poi selezionare "impostazioni della connessione internet"
  • Metodo di impostazione: personalizzato
  • Connessione: (in base alle vostre preferenze, non cambia nulla) Wifi/via cavo
  • Rilevamento automatico (nel caso della connessione Wifi, entrate nella vostra connessione domestica)
    [*]Se sei cliente TELECOM/ALICE passa sotto
  • Impostazioni indirizzo IP: Manuale
  • IP: IP diverso da quello del vostro router e dei vari dispositivi connessi per evitare conflitti (vi consiglio di inserire 192.168.1.223, uno proprio a caso)
  • Maschera di sottorete: 255.255.255.0
  • Router predefinito: Inserite l'IP del router, quello che abbiamo trovato nel primo passo della guida
  • DNS PRIMARIO: Indirizzo IP del router
  • MTU: Automatico
  • Server proxy: Non usare
  • UPnP: abilita

Per i clienti TELECOM/ALICE
Arrivati a questo punto:
  • Andate su PPPoE
  • Nome utente: aliceadsl
  • Password: aliceadsl

Agiamo sul router

  • Apriamo il nostro browser (chrome,firefox,explorer ecc..)
  • Inseriamo nella barra il l'IP del nostro router
  • Cerchiamo "port forwarding" (Nella maggior parte dei router ha questo nome)
  • Creiamo una nuova condizione e rinominiamola (PS3/PS4)
  • Come IP, inserite l'IP della PS3/PS4 che avete inserito prima nella PS
  • Ed aprite le seguenti porte

PS3

TCP: 80, 443, 465, 983, 5223, 10070-10080
UDP: 3478-3479, 3658, 10070

PS4
TCP: 80,443,5223,10070,10080,3074
UPD:3074,3478,3479,3658

Fatto questo, non vi resta che salvare, però, è necessario aprire le porte del vostro gioco, ad esempio, vogliamo aprire le porte di COD BO II, creiamo una nuova istruzione ed inseriamo
Nome:Call of Duty - Black Ops II
TCP:5223
UDP:5223, 3478-3479, 3658



Ecco a voi la soluzione a (quasi) tutti i mali di connessione in multiplayer, sono felice di avere scritto un'altra guida in questo forum dopo un millennio, se avete trovato utile anche questa guida, passate da QUI per potere vedere tutte le altre.

Per problemi, sono a disposizione, spero vi sia piaciuta.^^
 
  • Like
Reactions: 1 person
Ho fatto delle prove tempo fa su delle PS4, ed ho notato che con TIM si può mettere il nat1 solo con il loro modem!


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.7.2 beta
 
Ho fatto delle prove tempo fa su delle PS4, ed ho notato che con TIM si può mettere il nat1 solo con il loro modem!


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.7.2 beta

Non saprei, io ho avuto la 100 mega con Telecom, il loro modem è abbastanza "limitato" quindi ho comprato un Netgear che supportasse quella velocità, con l'operazione dell'apertura delle porte non ho avuto nessun problema.. anzi
Ho avuto invece problemi di questo genere con Vodafone, sempre 100 mega, però ho risolto ugualmente (sbattenodoci la testa), ma ne è valsa la pena, oltre a pagare di meno ho 98 Mb/s effettivi contro i 80/85 :emoji_slight_smile:
Magari chi ha questa problematica può postare e risolvere insieme (nel caso abbia come ISP vodafone)
 
Non saprei, io ho avuto la 100 mega con Telecom, il loro modem è abbastanza "limitato" quindi ho comprato un Netgear che supportasse quella velocità, con l'operazione dell'apertura delle porte non ho avuto nessun problema.. anzi
Ho avuto invece problemi di questo genere con Vodafone, sempre 100 mega, però ho risolto ugualmente (sbattenodoci la testa), ma ne è valsa la pena, oltre a pagare di meno ho 98 Mb/s effettivi contro i 80/85 :emoji_slight_smile:
Magari chi ha questa problematica può postare e risolvere insieme (nel caso abbia come ISP vodafone)

Io ho provato invece con servizi ADSL e modem Netgear.. proprio la PS4 non riesce a connettersi usando quelle opzioni PPoE!
 
Io ho Vodafone, e servirebbero dei dati che ti da il provider, ci ho provato tantissime volte ma niente, bah.