• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

[GUIDA] Guida al fotoritocco

PureSex

Utente Medio
Autore del topic
26 Aprile 2008
171
0
Miglior risposta
0
Se non avete nulla da fare, e vi piace graficare, potete provare a ritoccare una foto con Photoshop CS2/CS3.
Innanzitutto, apriamo la nostra bella foto da ritoccare, io ho scelto Iva Zanicchi.

300px-ZANICCHI_IVA_2005.jpg


Ora, la prima cosa che si nota in questa foto, sono le rughe e le imperfezioni facciali di Iva.
Per far "sparire" le sue rughe, selezioniamo lo strumento sfoca, impostato al 30-60% di intensità, in base all'intensità delle rughe, per questa foto, io ho scelto il 30%.

retouch_1.jpg
[/IMG]

Passiamo su tutta la parte di pelle con lo strumeno sfoca, cercando di evitare di prendere occhi, capelli, bocca, ecc...

retouch_2.jpg


Per le imperfezioni molto marcate, come quel neo, usiamo il pennello correttivo (al volo)

retouch_3.jpg


Selezioniamo con il pennello correttivo tutto il neo, senza sbavare altrove, quindi utilizzando un pennello abastanza piccolo e poi rilasciamo.

retouch_4.jpg


Ora sbianchiamo i denti, ci vuole un pò di precisione e mano ferma. Selezioniamo lo strumento "Lazo" e selezioniamo i denti (soltanto i denti, quindi fate attenzione), aumentiamo la luminosità e diminuiamo il contrasto.
Dovrebbe venire così, o a seconda di quanto avete aumentato la luminosità:

retouch_5.jpg


Infine, diamo un colore alle labbra, selezionando sempre con lo strumento "Lazo" soltanto le labbra, poi apriamo il bilanciamento colore e sbizzariamoci!

retouch_6.jpg


Dovrebbe apparire questo dialog:

retouch_7.jpg


Con lo stesso procedimento, cambiamo colore agli occhi.
Selezioniamo quindi con lo strumento "Lazo" una pupilla.

retouch_8.jpg


Ora andiamo su Bilanciamento Colore e settiamo il colore che ci interessa, io ho scelto questi:

retouch_9.jpg


Abbiamo finito! Ecco qui il confronto prima e dopo Naturalmente con lo stesso metodo potete regolare il colore dei capelli, della pelle, eccetera.

300px-ZANICCHI_IVA_2005.jpg
ivacompl-1.jpg
 
Ultima modifica:
Ottima guida :emoji_relieved: Molto simile a quella per Gimp xD Comunque non hai detto che hai ricolorato gli occhi ù.ù
 
Non so, ho solo provato una volta The Gimp, e non mi è piaciuto, chiedi a Firefox, ;)
--------------
PS: Ho aggiunto la colorazione degli occhi.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Ci sono ciccio. Allora, riguardo al primo passo basta usare lo strumento correttore (Cerotto).
Poi selezioni i denti con il lazo (o con le forbici intelligenti) poi vai su Colori->Luminosità/Contrasto mi pare e regoli tu per farli sbiancare. Poi per le labbra, selezioni le labbra con il lazo, poi vai su Colori->Bilanciameno colore e regoli i colori. (Un altro metodo per questo passaggio è scegliere il colore più presente sulle labbra e riempire tutta la zona delle labbra con quel colore con il pennello, anche se si ottiene un effetto meno realistico le labbra diventano perfette. Per gli occhi, utilizza lo strumento ellisse, tracci un ellisse su un occhio, regoli per bene la misura dell'ellisse, selezioni e fai Colori->Bilanciamento colore e lo modifichi. La stessa cosa per l'altro occhio ;)