Guida [GUIDA] I Supporti di Memorizzazione

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.759
77
Miglior risposta
0
I SUPPORTI DI MEMORIZZAZZIONE

Salve a tutti, vi posterò oggi una guida sui Supporti di Memorizzazione più diffusi.

Le Memorie di Massa

Vengono detti memorie di massa tutti i supporti su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare. Sono quindi memorie di massa i floppy, i CD, gli Hard Disk, gli Zip e DVD e così via.

Hard Disk o Disco Fisso

Il disco fisso è essenziale per il funzionamento del computer perché vi è memorizzato il sistema operativo. I dischi fissi si differenziano per la quantità di dati che possono memorizzare, attualmente si va da 160 a 500 gigabyte, ma i modelli nuovi hanno capacità sempre maggiori. I dischi fissi consentono un accesso molto veloce ai dati. Dal punto di vista tecnico, mentre il disco ruota, c’è una testina che si muove sul disco spostandosi velocemente sul settore che contiene i dati richiesti. I dischi fissi possono essere interni (in dotazione per ogni computer) ed esterni racchiusi in cartucce rimuovibili e che si utilizzano essenzialmente per la copia dati.

Floppy Disk

Sono i comuni dischetti e possono contenere fino a 1.44 Mbyte. Hanno una ridotta capacità e una velocità di scrittura e lettura molto bassa rispetto a quella di altri supporti, inoltre si usurano e danneggiano facilmente. Il foro in basso a sinistra serve per proteggere il disco da scrittura nel caso si volessero preservare dei dati importanti da cancellazioni accidentali; quando il foro è scoperchiato il disco è protetto da scrittura, quando il foro è coperto il disco è nuovamente scrivibile. I dischi Zip somigliano ai dischetti floppy ma sono un po’ più grandi e la forma è diversa. Esistono da 100 e 250 Mbyte e necessitano di un drive apposito, diverso da quello dei floppy.

CD-ROM e DVD

I CD-ROM (Compact Disc), in breve CD, sono esattamente gli stessi usati per la musica, la sigla ROM indica il fatto che i dati, una volta scritti su CD, sono indelebili e potranno essere soltanto letti. La capacità tipica dei CD è 650 Mbyte, ma esistono modelli più capienti. Un CD vergine è scrivibile con un masterizzatore. La scrittura su CD è sempre un’operazione piuttosto complessa e delicata in quanto deve avvenire seguendo un ritmo costante e senza interruzioni. Se, per qualunque motivo, il flusso di dati durante la scrittura rimane bloccato il CD è da buttare.
I DVD esteriormente sono in tutto simili ai CD-ROM, ma possono contenere da 9 a 17 GByte. Sono usati da alcuni anni soprattutto per i film digitali, comunque possono benissimo contenere anche normali dati come i CD-ROM, I normali lettori per CD non sono in grado di leggere i DVD, mentre i lettori di DVD possono leggere CD.

By -Dj-FeDe94-
 
Ultima modifica:
Grazie, comunque ho un problema non riesco a modificare il titolo, quindi pregherei un Moderatore di farlo.