Release I cetacei

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
I cetacei

Sono i grandi mammiferi abitatori dei mari e degli oceani. Milioni di anni di evoluzione hanno dato loro una forma simile a quella dei pesci, adatta a nuotare rapidamente. Ma i cetacei non possono utilizzare l'ossigeno disciolto nell'acqua, come i pesci; devono respirare aria, per cui sono costretti a risalire in superficie di tanto in tanto. I cuccioli vengono naturalmente messi al mondo nell'acqua; la madre, subito dopo la nascita, li spinge in superficie perché facciano il primo respiro. Questo è un momento molto delicato e i genitori devono stare molto attenti ai predatori.
Il cetaceo più piccolo è il delfino; il più grande è la balenottera azzurra: è il più grande animale del mondo.
Lo spruzzo - Il respiro della balena sembra uno spruzzo; in realtà ciò che vediamo è l'aria che si condensa, come il nostro fiato d'inverno, mischiata a un po' di acqua.
Alimentazione - La balena boreale, la megattera e la balenottera azzurra si nutrono di plancton, che filtrano facendo passare l'acqua attraverso fitte lamine cornee, chiamate fanoni. Questi impediscono ad animali troppo grandi di entrare in bocca: infatti non potrebbero essere utilizzati dall'apparato digerente.
Megattera - A differenza delle altre balene, che preferiscono il mare aperto, la megattera vive vicino alle coste, spingendosi a volte addirittura nei porti o nei fiumi. Pur pesando 30 tonnellate, è una giocherellona che ama fare alti balzi fuori dall'acqua.
Capodoglio - Lungo fino a 20 metri, si nutre specialmente di cefalopodi, come i calamari, ma anche di pesci. Per cacciare le sue prede, è in grado di spingersi fino a mille metri di profondità, dove vivono i calamari giganti, pesanti qualche quintale.
Il narvalo - Inconfondibile per il suo lungo dente diritto come un corno, il narvalo è un animale socievole che vive nelle fredde acque artiche.
L'orca - Ha la fama di essere un feroce e pericolosissimo predatore; in realtà, come tutti i carnivori, l'orca assale altri animali per nutrirsene, ma non si ha notizia di un attacco all'uomo.
Il delfino è il nemico naturale degli squali. E' successo che qualche naufrago, assalito dai pescecani, sia stato salvato proprio dai delfini.
Il delfino - Per la sua intelligenza e per la spiccata capacità di apprendimento, il delfino è un mammifero che si addomestica molto facilmente.

Foto:
131848168-media-0667d164-c7ad-4fa0-8e88-f294be774cc4.jpg
narvalo_corno_pelo_acqua.JPG
foto_delfino.jpeg


Fonte mia
 
Bellissimi i delfini, li adoro!
Ho avuto una volta sola l'occasione di poterne accarezzare uno e di dargli da mangiare un pesce, sono super educati, si avvicinano col muso e si fanno accarezzare!
 
Non sono un'amante degli animali marini, ma gli unici che mi appassionano un pò sono i delfini. Ho avuto diverse occasioni di osservarli, ma non sono mai riuscito ad avere un contatto fisico. Un giorno mi piacerebbe provare questa nuova sensazione. :soso:
 
In questo caso sono d'accordo con voi, i delfini mi sono sempre piaciuti... sono simpatici, carini e stupendi. Poi emettono un suono molto divertente, mi piacerebbe vederne uno dal vivo
 
I delfini i miei preferiti, quando sono stato a Valencia ho visto all'Oceanografic uno spettacolo di delfini.. E' stato stupendo, sono fantastici.
 
Non ho mai visto dei delfini, dicono siano magnifici, spero che prima o poi ne abbia l'occasione :emoji_slight_smile: