In sviluppo I metodi contraccettivi - secondo voi

Paroh

Utente Colossal
Autore del topic
4 Agosto 2011
3.539
0
Miglior risposta
0
Ciao Sciax2! Oggi volevo parlare con voi di un argomento molto interessante, ovvero tutto ciò che riguarda il mondo dei metodi contraccettivi e del loro utilizzo.

Siete a favore del loro utilizzo? Credete che una coppia sia libera di non avere figli o che un atto sessuale si sostanzi solo nella procreazione?

Per quanto mi riguarda, sono assolutamente favorevole ai metodi contraccettivi.
Anche se non sembra, molte coppie decidono di non utilizzare strumenti per non procreare, perché ritengono l'uso di preservativi e pillole assolutamente immorale. Come sempre, mi rifaccio ad un discorso puramente teologico : infatti, sappiamo che la Chiesa, effettivamente, si pone CONTRO l'utilizzo di metodi contraccettivi. Ma questi ultimi sono molto utili, ed ora vi spiegherò il perché.

Immaginiamoci una giovane coppia alle prime esperienze (purtroppo la prima volta per molte persone è TROPPO presto, verso i 12/13 anni, ma questo è un altro discorso) che si cimenta, per le prime volte, in un atto sessuale. Magari, la ragazza ha la sfortuna di rimanere incinta.. Come reagirebbe la famiglia? Come potrebbero gestire la situazione i due giovani fidanzati? Il mancato utilizzo di metodi contraccettivi rischierebbe di causare problemi su problemi a questi giovani ragazzini, che si troverebbero ad affrontare una situazione probabilmente più grande di loro.
Inoltre, non dimentichiamo che la coppia necessita di momenti di intimità tranquilli, senza avere sempre il timore e la paura di procreare. Il fare un figlio è una cosa seria, e come tale è necessario che prima del concepimento, la coppia sia pienamente consapevole dei rischi in cui incorre e pronta alle fatiche e alle preoccupazioni di essere genitore. Ecco, credo che una coppia abbia il DIRITTO di SCEGLIERE quando è il momento di avere un figlio.
A tal proposito, vi rimando ad un thread molto interessante (in rilievo in questa sezione) ad opera di @loddo. Leggetelo perché è molto interessante. http://www.sciax2.it/forum/adolescenza-sesso-verginita/perche-usare-preservativo-117195.html

Io vi ho espresso la mia tesi, ora fatemi sapere le vostre opinioni nei commenti!

Saluti! ^^