Guida I problemi che affliggono gli adolescenti.

Paroh

Utente Colossal
Autore del topic
4 Agosto 2011
3.539
0
Miglior risposta
0
Wikipedia ha detto:
L'adolescenza (dal lat. Adolescentem p.presente di Adolesco: che sta crescendo) è quel tratto dell'età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello adulto dell'individuo; si è poi soliti distinguere anche tra prima adolescenza, corrispondente al periodo tra i 12 e i 15 anni, e seconda adolescenza, cioè dai 16 anni verso la fine della pubertà, verso i 18-20 anni. Quando si parla di adolescenza, è molto importante ricordarsi che essa è un tema di carattere prettamente psicologico, e darle limiti fissi è un'impresa molto ardua.

Si sa, in adolescenza tutti i ragazzi vengono sormontati da grandi problemi e dubbi.. Vediamo un po' di quali problemi si trattano e cerchiamo anche di dare delle risposte.
ROSSO = DOMANDA - BIANCO = RISPOSTA

I miei genitori non mi capiscono, i miei amici mi evitano, i professori mi trattano male.. Cosa devo fare?

Questa è tutta suggestione. In un'età nella quale lo sviluppo psico-emozionale è molto rapido, queste situazioni sono molto frequenti. Non sai cosa fare, ti senti a disagio e non riesci ad instaurare un dialogo con i tuoi cari. Il mio consiglio è di vedere sempre il lato positivo delle cose, cercare sempre di essere allegro e sereno. Solo in questo modo potrai diminuire il tuo disagio e magari anche eliminarlo.

I miei compagni in classe mi prendono in giro, ed io ci sto tanto male.. Come posso fare per essere accettato nel "gruppo" ?

Grande domanda, questa. Sempre, in ogni situazione scolastica, si vengono a formare dei "gruppi" di ragazzi che si fanno i propri amici e stanno sempre insieme. E' inoltre risaputo che chi non è riuscito ad identificarsi in alcun gruppo è costantemente punzecchiato. Il mio consiglio è quello di fregarsene assolutamente. Vedrete che le cose cambieranno, in quanto ogni ragazzo che deride un altro lo fa solo ed esclusivamente per soddisfazione personale e quindi per vederlo triste. Se voi dimostrerete che poco v'importa delle loro offese, smetteranno presto.

Non riesco ad avere una ragazza, anche se mi piace quella tipa là.. Come faccio a conquistarla?

Non c’è un metodo preciso per conquistare una ragazza. Ovviamente però, ci sono delle direttive per aumentare al massimo la possibilità di avere una ragazza. Al momento del primo approccio, ci si deve sempre mostrare carini, educati e gentili. Poi, dopo un mesetto di corteggiamento (sempre se credete che vi venga dietro) le chiedete di uscire e fate ciò che vi sentite di fare.

Non riesco ad avere un ragazzo, anche se mi piace quel tipo là.. Come faccio a conquistarlo?

L’unica cosa che una ragazza deve fare quando le piace un tizio è farsi “notare”. Ciò vuol dire guardarlo, ciò vuol dire cercare di avere un rapporto di complicità e, ovviamente, diventarci amica. Per vedere se ricambia basta osservare i suoi movimenti.. Se quando è con te si sente a suo agio o è spaesato, se quando parlate arrossisce etc.. Poi aspetta che ti inviti ad uscire.

Sono timido, e spesso questo va a mio sfavore. Come posso fare a superare questo problema?

Ognuno è a modo suo. C’è chi è più estroverso e chi preferisce chiudersi in se stesso. Spesso però non si è come si vuole. Il mio unico consiglio è di sentirti sempre te stesso, non cercare di cambiare perché non ci riusciresti mai e soprattutto perché il risultato non sarebbe buono. Vedrai che con l’età passerà, ma non devi forzare il processo perché poi potresti pagarne le conseguenze.

Quando i miei amici parlano fra loro, io mi sento escluso, come se non facessi parte della loro compagnia. Come faccio ad ambientarmi fra loro?

Devi semplicemente comportarti con il tuo vero carattere. I veri amici si faranno vedere, è inutile cercare di "cambiare" il proprio carattere solo per essere "accettati". Ricorda, i veri amici sono quelli che ti apprezzano per quello che sei, e non quelli che fanno gli amiconi solo se ti comporti da "figo".

Di recente ho fatto per la mia prima volta sesso. Come faccio a dirlo ai miei genitori e ai miei amici?

Guarda, la scelta deve essere solo tua. Se ritieni di dover dirglielo allora fallo e cerca di essere il più diretto possibile, mentre se non vuoi farlo (cosa che non ti consiglio) dovresti cercare di mantenere il più a lungo il segreto. Se, come spero tu decida, vuoi assolutamente comunicare ai tuoi affetti più cari ciò che è successo, non fare troppi discorsi e arriva al sodo, è la cosa migliore in questo genere di cose.

Come ogni ragazzo arrivato ai 14 anni, devo fare il passaggio da scuola media a scuola superiore. Sto male al solo pensiero di lasciare tutti i miei compagni di classe. Come faccio a superare questo "trauma" ?

Il passaggio da scuola media a superiore è sempre stato brutto per tutti. Al solo pensiero di lasciare i propri compagni di classe con i quali abbiamo trascorso tre bellissimi anni ci sentiamo persi, demoralizzati. Il mio consiglio è quello di non demoralizzarsi troppo, dato che quando andrai alle superiori troverai altri compagni di classe, con i quali ti troverai altrettanto bene. Non vivere il passaggio da medie a superiori come una cosa negativa, bensì come una possibilità di conoscere nuove persone e fare nuove amicizie. Inoltre, il fatto di non andare più in classe con i tuoi vecchi compagni non significa necessariamente perdere i rapporti con loro, anzi!

La guida è finita, se avete dei problemi che non sono scritti nel mio topic non esitate a contattarmi in privato o a scrivere le vostre perplessità qua sotto in modo da darvi un ulteriore aiuto e da poter arricchire questa raccolta che spero possa essere utile.

Saluti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.

Non sono sono queste, c'è ne sono di altri..
Comunque inserisci la fonte.
 
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.

Non sono solo questi i problemi che vi sono nell'età pre-adolescenziale ed adolescenziale.
Comunque, spero che questa guida mi sia d'aiuto (Sempre se queste sono parole di uno psicologo e non di una persona qualunque).
 
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.

@Aggiaparià la fonte è mia, ed è frutto di un corso di psicologia giovanile eseguito a scuola l'anno scorso. ^^
 
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.

Buona release...i problemi fondamentali sono esattamente questi
 
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.

Ottimo release si meriterebbe rilievo!
Do ''me gusta'':emoji_relieved:
 
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.

Ottima release i problemi principali sono questi poi ce ne sono degli altri ma sono secondari!
 
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.



Si sa, in adolescenza tutti i ragazzi vengono sormontati da grandi problemi e dubbi.. Vediamo un po' di quali problemi si trattano e cerchiamo anche di dare delle risposte.
ROSSO = DOMANDA - BIANCO = RISPOSTA

I miei genitori non mi capiscono, i miei amici mi evitano, i professori mi trattano male.. Cosa devo fare?

Questa è tutta suggestione. In un'età nella quale lo sviluppo psico-emozionale è molto rapido, queste situazioni sono molto frequenti. Non sai cosa fare, ti senti a disagio e non riesci ad instaurare un dialogo con i tuoi cari. Il mio consiglio è di vedere sempre il lato positivo delle cose, cercare sempre di essere allegro e sereno. Solo in questo modo potrai diminuire il tuo disagio e magari anche eliminarlo.

I miei compagni in classe mi prendono in giro, ed io ci sto tanto male.. Come posso fare per essere accettato nel "gruppo" ?

Grande domanda, questa. Sempre, in ogni situazione scolastica, si vengono a formare dei "gruppi" di ragazzi che si fanno i propri amici e stanno sempre insieme. E' inoltre risaputo che chi non è riuscito ad identificarsi in alcun gruppo è costantemente punzecchiato. Il mio consiglio è quello di fregarsene assolutamente. Vedrete che le cose cambieranno, in quanto ogni ragazzo che deride un altro lo fa solo ed esclusivamente per soddisfazione personale e quindi per vederlo triste. Se voi dimostrerete che poco v'importa delle loro offese, smetteranno presto.

Non riesco ad avere una ragazza, anche se mi piace quella tipa là.. Come faccio a conquistarla?

Non c’è un metodo preciso per conquistare una ragazza. Ovviamente però, ci sono delle direttive per aumentare al massimo la possibilità di avere una ragazza. Al momento del primo approccio, ci si deve sempre mostrare carini, educati e gentili. Poi, dopo un mesetto di corteggiamento (sempre se credete che vi venga dietro) le chiedete di uscire e fate ciò che vi sentite di fare.

Non riesco ad avere un ragazzo, anche se mi piace quel tipo là.. Come faccio a conquistarlo?

L’unica cosa che una ragazza deve fare quando le piace un tizio è farsi “notare”. Ciò vuol dire guardarlo, ciò vuol dire cercare di avere un rapporto di complicità e, ovviamente, diventarci amica. Per vedere se ricambia basta osservare i suoi movimenti.. Se quando è con te si sente a suo agio o è spaesato, se quando parlate arrossisce etc.. Poi aspetta che ti inviti ad uscire.

Sono timido, e spesso questo va a mio sfavore. Come posso fare a superare questo problema?

Ognuno è a modo suo. C’è chi è più estroverso e chi preferisce chiudersi in se stesso. Spesso però non si è come si vuole. Il mio unico consiglio è di sentirti sempre te stesso, non cercare di cambiare perché non ci riusciresti mai e soprattutto perché il risultato non sarebbe buono. Vedrai che con l’età passerà, ma non devi forzare il processo perché poi potresti pagarne le conseguenze.

La guida è finita, se avete dei problemi che non sono scritti nel mio topic non esitate a contattarmi in privato o a scrivere le vostre perplessità qua sotto in modo da darvi un ulteriore aiuto e da poter arricchire questa raccolta che spero possa essere utile.

Saluti.

Secondo me questi problemi sono in un età compresa tra gli 11 ed i 13/ 14 anni al massimo (a parte rari casi).
Un adolescente, crescendo, inizia a pensare anche a tante altre cose, anche più grandi di lui... Che secondo me, non potranno mai essere raggruppate in una serie di domande come hai fatto tu.
:soso:
 
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.

Secondo me questi problemi sono in un età compresa tra gli 11 ed i 13/ 14 anni al massimo (a parte rari casi).
Un adolescente, crescendo, inizia a pensare anche a tante altre cose, anche più grandi di lui... Che secondo me, non potranno mai essere raggruppate in una serie di domande come hai fatto tu.
:soso:

Gli adolescenti si raggruppano tra quella fascia di anni :|

Comunque sia ci sono parecchie altre Domande che gli Adolescenti volgono ai propri genitori o ai propri Tutor. Tutto sommato è un'ottima Release. Do mi Piace :soso:
 
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.

Gli adolescenti si raggruppano tra quella fascia di anni :|

Comunque sia ci sono parecchie altre Domande che gli Adolescenti volgono ai propri genitori o ai propri Tutor. Tutto sommato è un'ottima Release. Do mi Piace :soso:

Grazie davvero. ^^
 
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.



ROSSO = DOMANDA - BIANCO = RISPOSTA
Ancora non è stato permessa l'iscrizione ai gorilla, quindi permettici di usare l'intuito la prossima volta. :|​

La guida è bella, meriterebbe rilievo. :ok:
 
Ultima modifica:
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.

Ancora non è stato permessa l'iscrizione ai gorilla, quindi permettici di usare l'intuito la prossima volta. :|​

La guida è bella, meriterebbe rilievo. :ok:

Grazie veramente.. Aspettiamo :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.

D'accordo metto in rilievo, @Paroh se trovi altri problemi aggiungili ^^
 
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.

Aggiornato con ulteriori problematiche. ;)
 
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.

guida davvero stupenda... Do il Grazie e aumento Rep.. Sono davvero questi i problemi di un adolescente, soprattutto nel passaggio da medie e asuperiori, magari aggiungi anche qualche parolina su questo cambiamento @Paroh
 
Riferimento: I problemi che affliggono gli adolescenti.

guida davvero stupenda... Do il Grazie e aumento Rep.. Sono davvero questi i problemi di un adolescente, soprattutto nel passaggio da medie e asuperiori, magari aggiungi anche qualche parolina su questo cambiamento @Paroh

Consiglio seguito e raccolta aggiornata. :emoji_slight_smile: