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JAVA - LA GUIDA PARTE 3
JAVA - LA GUIDA PARTE 3
Salve a tutti ! Benvenuti alla mia seconda guida del linguaggio di programmazione JAVA !
Questa guida è per UTENTI SEMI-AVANZATI, quindi se non hai nessuna conoscenza del linguaggio trattato ti sconsiglio di leggerla o di tentare di capirne qualcosa.
Piuttosto comincia con l'aprire i libri e comincia a studiare da 0, qui non parleremo delle basi.
In breve, Cos'è Java ?
- Java è una tecnologia utilizzata per lo sviluppo di applicazioni che rendono il Web più divertente e utile. Java è diverso da JavaScript in quanto quest'ultimo è una semplice tecnologia utilizzata per la creazione di pagine Web e viene eseguita solo nel browser.
- Java consente di giocare, caricare foto, chattare in linea, eseguire presentazioni virtuali e utilizzare servizi, ad esempio formazione in linea, home banking e mappe interattive. Se non si dispone di Java, molte applicazioni e siti Web non funzionano.
In poche parole:
In informatica Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti e a tipizzazione statica, specificatamente progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma di esecuzione.
Detto questo, cominciamo con la seconda guida:
I TIPI DI DATO
Java è un linguaggio tipato, ciò significa che ogni variabile prima di essere utilizzata deve essere dichiarata.
Cos’è un tipo
Il tipo è l’insieme di caratteristiche che ogni valore e variabile deve rispettare ad esempio: "essere un numero", "essere una parola o una frase", "essere una lettera" e così via...
I tipi primitivi in Java
Il set base di tipi viene definito insieme dei tipi primitivi. Questi non sono altro che i tipi base che possiamo trovare su java.
I tipi primitivi in Java sono 8 e ciascuno di essi è pensato per rappresentare un certo tipo di informazione e utilizzando una quantità specifica di memoria.
Ricorda inoltre che le variabili locali devono essere SEMPRE dichiarate mentre per le variabili di istanza (per ogni tipo primitivo) è specificato un valori di default.
I tipi primitivi in java sono:
- byte
- short
- int
- long
- float
- double
- boolean
- char
Come dichiariamo una variabile in Java ? Molto semplice:
TIPO + NOME VARIABILE = [VALORE (può essere omesso in molti casi)]
Ad esempio:
int pippo = 3; //Attribuiamo alla variabile "pippo" il valore 3
char casa = 'c'; //Attribuiamo alla variabile "casa" il carattere "c"
String out = "Castello"; //Attribuiamo alla variabile "out" la parola/frase Castello
Se dovessimo stampare a video il risultato scriveremmo:
System.out.print(pippo); //Uscirà 3
System.out.print(out); //Uscirà "Castello"
E così via...
char casa = 'c'; //Attribuiamo alla variabile "casa" il carattere "c"
String out = "Castello"; //Attribuiamo alla variabile "out" la parola/frase Castello
Se dovessimo stampare a video il risultato scriveremmo:
System.out.print(pippo); //Uscirà 3
System.out.print(out); //Uscirà "Castello"
E così via...
Ricorda che le variabili:
- int: sono per numeri interi (1,4,5,22,55 ecc...)
- boolean: valori true o false
- double: valori non interi (10.3,100.4422,12.3 ecc...)
- String: frasi o parole ("Cammello", "Hello Word", "Java Power" ecc...)
- char: per caratteri singoli ('m','e','a' ecc...)
Sono supportati anche alcune speciali rappresentazioni nelle stringhe (dette escape sequences o sequenze di escape):
- \b backspace (indietro)
- \t tab
- \n line feed (fine linea)
- \f form feed (fine pagina / nuova pagina)
- \r carriage return (ritorno carrello / a capo)
- \’ apice singolo
- \” doppio apice
- \\ backslash (\)
INFO: Con il processo di casting è possibile modificare il tipo di dato, ma lo vedremo in un'altra guida. Per ora vi lascio un esempio di casting per farvi capire almeno il meccanismo:
int abc = 123;
String acc = (String) abc; //Rendiamo la var intera abc una stringa. NON SEMPRE E' POSSIBILE EFFETTUARE QUESTA OPERAZIONE !!!
String acc = (String) abc; //Rendiamo la var intera abc una stringa. NON SEMPRE E' POSSIBILE EFFETTUARE QUESTA OPERAZIONE !!!
Per oggi è tutto, spero di essere stato chiaro e preciso. Ci si vede in una prossima guida !
SE QUALCOSA NON E' CHIARO FAMMI PURE UNA DOMANDA NEI COMMENTI O LASCIA UNA VALUTAZIONE. E SE TI VA, RISPONDI AL SONDAGGIO IN CIMA ALLA GUIDA. GRAZIE !
Guida numero: 03
Prodotta da: xXxsimo
Codice: Java
Guida adatta a: Programmatori non alle primissime armi
Titolo: Tipi di dato
Difficoltà lezione: 4.5/10
Prodotta da: xXxsimo
Codice: Java
Guida adatta a: Programmatori non alle primissime armi
Titolo: Tipi di dato
Difficoltà lezione: 4.5/10