Thread obsoleto Idea per la criptazione

Ketto93

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
12 Febbraio 2008
7.659
0
Miglior risposta
0
Premetto che non avevo idea di dove postare questa discussione.
Oggi, mentre stavo sfogliando il libro, durante la lezione, ho letto un bell'articolo di criptazione in cui parlava della storia e dei metodi più usati di cifratura.
Quello che mi ha colpito di più è quello di Vigenere (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
Visto che molte volte ho visto release di alcuni utenti che volevano trovare il modo di cifratura impossibile, questo mi sembra un buon metodo.
Durante un'installazione del programma (se qualcuno lo creerà, io al massimo posso farlo in php tempo permettendo), l'utente inserirà la parola chiave a cui faranno riferimento le parole da criptare.
Il codice che ne verrà fuori sarà quasi indecifrabile, o, per lo meno, impossibile da decifrare da una persona umana o anche da un brute force.
Per chi non capisse da wikipedia, spiego semplicemente qui.

1° passo
Scegliere la parola chiae (es: PROVA)

2° passo
Far corrispondere ad ogni lettera del messaggio, una lettera della parola chiave
MESSAGGIO: Mi chiamo Luca
M I C H I A M O L U C A
P R O V A P R O V A P R

3° passo
Usando la tavola di Vigenere (appositamente modificata con l'inserimento dei numeri) fare gli accoppiamenti. Il codice che ne uscirà fuori sarà:
BZ QCIPEC GURR
Naturalmente con l'aggiunta dei numeri nella tabella si avrà un codice alfanumerico abbastanza complesso

In conclusione, se soltanto il programma conosce la nostra parola chiave (e noi), il codice è (quasi) totalmente indecifrabile da sconosciuti.
Il consiglio mio e di wikipedia (xD) è di usare chiavi molto lunghe e non inerenti al testo. Per esempio, se vogliamo criptare un campo password, di lunghezza max 32 caratteri, non andremo a dare come chiave PASSWORD, ma, per esempio, OTORINOLARINGOIATRIA (esempio scemo ma valido :emoji_relieved:)
Se avete qualche idea sul come programmare un algoritmo del genere scrivete qui, su wikipedia ci sono esempi per python e scheme
Ciao ._.
 
Io in C ho fatto un algoritmo che tu hai commentato, io ti consiglio di andarti a rivedere i passaggi.

Aggiungo inoltre che, dopo aver criptato ( in un modo banale ) le parole ( dati ) tu potresti fare in modo di criptare ulteriormente le singole lettere che hai criptato all'inizio. Mi spiego meglio :

Criptiamo questa parola : ciao
La parola [/B]ciao[/B] potrebbe venire più o meno così : dkgfh#jw*°§ò
Mentre alfanumericamente così : 12kgh°90ç§ç2fjnfi123

Ora tu immagina di criptare ulteriormente dkgfh#jw*°§ò o 12kgh°90ç§ç2fjnfi123, potresti fare in modo che ogni 3 lettere/numeri cripti quei 3 numeri o lettere in un altro codice, o per renderlo più complicato potresti farlo per ogni singola lettera. Non seguire criptazion igià inventate, inventale una tua, perchè è difficile copiare una cosa già fatta di cui non si conosce il metodo, almeno questo è quello che ti consiglio.

BZ QCIPEC GURR

Lo stesso numero di lettere di MI di CHIAMO e di LUCA ? Te lo sconsiglio vivamente, è più arduo decriptare parole che sono unite piuttosto che offrire il decript pronto...