Info Imparare a Scriptare?

~Claudio

Utente Esperto
Autore del topic
24 Marzo 2009
1.465
37
Miglior risposta
0
Visto che nei diversi giorni sia sul Forum, ma anche privatamente alcuni mi avevano chiesto come imparare a usare il Pawn, e quindi scriptare per GTA San Andreas MP.

E' un semplice consiglio che vorrei dare a coloro che ne avessero intenzione:

NB: Le conoscenze del linguaggio C possono aiutar molto.
• Consigli

- Non scaricarsi le Gamemode Roleplay, in quanto sono complicate e hanno delle funzioni che un principiante non ne ha nemmeno l'idea di cosa siano, quindi in caso qualche funzione di essa nasconde un BUG non sapreste fixarlo, e cancellereste involontariamente altre righe dello script fino che la gamemode si riempie di errori.


- Iniziare dalle Gamemode presenti nel pacchetto del server (LVDM) tipo, e iniziate a vederla un pò com'è strutturata.
Non usate nemmeno Freeoram grosse o scriptati da altri, perchè anche quelle possono usare delle funzioni abbastanza complicate, e quindi non ancora conosciute.

- Seguire Tutorial, abbastanza tutorial, così da apprendere, e alcune funzioni che imparerete vi potranno essere poi anche utili in Script più complicati.


- Non chiedere agli altri di farvi il lavoro, chiedete aiuto, su come potrebbe funzionare, ma i primi a provare dobbiamo essere sempre noi, prima o poi una via d'uscita c'è.


- Usare il Forum, il Wiki di SA-MP etc..


- Non aprire un server solamente perchè si sa cosa sia il Pawn. Cioè, intendo, anche se sapete che esiste il Pawn, non apritevi subito il server, perchè se lo scripter non ha abbastanza qualità non potrà MAI far divertire l'utenza e guadagnarla.



Io naturalmente non mi ritengo un professionista, ma questi consigli possono essere utili per imparare il Pawn :emoji_relieved:..