Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

Salvyx

Utente Master
Autore del topic
28 Marzo 2010
2.144
22
Miglior risposta
0
Tratto da Wikipedia

Incidente di Roswell

L'incidente di Roswell è un evento verificatosi a Roswell (Nuovo Messico, Stati Uniti) nel luglio del 1947, nel quale si schiantò un pallone sonda appartenente ad un'operazione della United States Air Force. La vicenda divenne famosa però per le prime notizie divulgate dai giornali e tuttora sostenute da ufologi e appassionati dell'ufologia, secondo cui si sarebbe invece verificato lo schianto di un UFO e il presunto recupero di materiali extraterrestri, tra cui cadaveri alieni, da parte dei militari statunitensi. Il primo comunicato stampa pubblicato dalla base aerea di Roswell l'8 luglio 1947 parlava infatti proprio di un "disco volante", tuttavia la prima dichiarazione ufficiale delle autorità statunitensi fu che si trattava di un semplice pallone sonda. La teoria della caduta di un'astronave aliena è divenuta popolare presso i media e tra gli ufologi, secondo i quali tra il 2 giugno e il 3 luglio 1947 sarebbero accaduti dei fenomeni di carattere ufologico in questa città e nella vicina Corona (Nuovo Messico), culminati il 2 luglio con lo schianto nel deserto di un velivolo spaziale di ipotetica provenienza aliena.
In risposta al "caso Roswell", e dopo indagini del Congresso degli Stati Uniti, il General Accounting Office ha avviato un'inchiesta e imposto all'Ufficio del Segretario dell'Air Force statunitense di condurre un'indagine interna. Il risultato è stato riassunto in due relazioni. La prima, uscita nel 1995 e denominata The Roswell Report: Fact versus Fiction in the New Mexico Desert, ha concluso che i materiali recuperati nel 1947 erano detriti di un programma segreto del governo chiamato Progetto Mogul, che utilizzava particolari microfoni collegati a palloni sonda posti ad alta quota destinati a rilevare le onde sonore generate da missili balistici sovietici o test di esplosioni nucleari nell'atmosfera. Il pallone sonda caduto a Roswell fu il Mogul numero 4, lanciato dalla base di Alamogordo. Il secondo rapporto, The Roswell Report: Case Closed, pubblicato nel 1997, ha concluso che i presunti corpi alieni recuperati fossero manichini antropomorfi usati nei programmi militari come il Project High Dive condotto nel 1950, e gli effetti psicologici sulla vicenda avrebbero creato una confusione degli eventi temporali dando origine alla storia del recupero di corpi alieni o astronavi nel 1947. Le storie successive alimentate dai sostenitori UFO avrebbero creato in seguito molta disinformazione sul caso Roswell.
Queste relazioni, nonostante l'accuratezza della ricostruzione e delle prove fornite, sono state respinte dai sostenitori degli UFO come non veritiere.

Nascita degli avvenimenti

La vicenda ebbe inizio la notte del 3 luglio 1947, quando si verificò uno schianto nella contea situata a circa 120 Km a nord-ovest di Roswell, un'isolata cittadella del Nuovo Messico popolata da appena 27.000 abitanti, composti per la maggior parte da allevatori e soldati della vicina base aerea. La mattina successiva, l'allevatore William Ware Mac Brazel trovò nel suo ranch alcuni rottami, costituiti da una grande quantità di lamine, asticelle e lattice. Il 6 luglio, Mac Brazel si recò a Corona per informare lo sceriffo, George Wilcox, e mostrare i resti rinvenuti nella sua proprietà: il contadino decise di informare le autorità locali quando già in città circolavano voci riguardanti "dischi volanti", come l'avvistamento di strani oggetti volanti non identificati da parte di due coniugi del luogo, i coniugi Wilmot, nella sera del 2 luglio. Brazel condusse lo sceriffo, accompagnato probabilmente da un militare ("un uomo in abiti borghesi", nei rapporti) sul luogo del ritrovamento per raccogliere ulteriore materiale da visionare e analizzare. Il primo rapporto parla di "pezzi di gomma, stagnola, carta piuttosto robusta, asticelle di legno e un filo di nylon" appartenenti ai resti di un oggetto di provenienza ignota.
L'8 luglio 1947, l'ufficio di informazioni al pubblico della Roswell Army Air Field (RAAF), nel Nuovo Messico, emise un comunicato stampa, pubblicato dal quotidiano Roswell Daily Record, in cui veniva descritto il recupero di un oggetto volante non identificato da parte del personale militare del campo, da un ranch vicino Roswell, scatenando l'intenso interesse dei media. Il giorno dopo arrivò la prima smentita dell'aeronautica, la quale dichiarò che dal personale RAAF era stato recuperato un pallone sonda, e non un "disco volante".

Quest'incidente centra con l'Area 51, il pallone sonda schiantato a Roswell era dell'USAF (United States Air Force). L'ipotesi UFO è nata dal fatto che in quella città ci furono avvistamenti. Voi credete che ci sia qualcosa di più dietro?

Per avere più informazioni:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

Sinceramente non saprei che dire, ha già detto tutto Wikipedia e mi trovo spiazzato. Ti dico solamente che conosco questo fatto, lo trovo interessante. Ho viste numerosi video riguardo al caso Roswell e posso dirti che molti ma molti mi sembrano fake, sono casi talmente clamorosi che è difficile stabilire la veridicità o meno. Secondo me qualcosa successe, ovviamente è impossibile stabilire la verità e inevitabilmente come ogni cosa la verità è nascosta.
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

Credo negli UFO ma non in questo evento, non ci sono prove sufficienti secondo me e come detto dall'Air Force potrebbe essere un pallone sonda.
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

Ho sempre creduto nell'esistenza di altre forme di vita nell'universo. Il governo ha voluto nasconderci la verità sostituendo il presunto oggetto non identificato con un pallone sonda... E' assurdo tutto questo, capisco che evitano di creare panico, però sinceramente non mi spiego: se sono esseri pacifici che bisogno c'è di nasconderli? Vogliono evitare di far conoscere a tutti le "nuove tecnologie"?
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

Ho sempre creduto nell'esistenza di altre forme di vita nell'universo. Il governo ha voluto nasconderci la verità sostituendo il presunto oggetto non identificato con un pallone sonda... E' assurdo tutto questo, capisco che evitano di creare panico, però sinceramente non mi spiego: se sono esseri pacifici che bisogno c'è di nasconderli? Vogliono evitare di far conoscere a tutti le "nuove tecnologie"?
Non è detto che in questa situazione si tratti davvero di un alieno, potrebbe essere stato davvero un pallone sonda. Comunque il motivo principale penso rimanga sempre il "panico generale", so che sembra esagerato ma trapelare un argomento del genere cambierebbe di netto il mondo e il pensiero della società. Il mondo si fermerebbe in cerca di risposte e si creerebbe un caos INFINITO. Si, penso che potrebbe essere vero ciò che ho scritto e quindi penso sia il motivo per cui qualcuno forse davvero nasconde la verità onde evitare tutto ciò, forse è solamente un bene anche per noi.
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

Non è detto che in questa situazione si tratti davvero di un alieno, potrebbe essere stato davvero un pallone sonda. Comunque il motivo principale penso rimanga sempre il "panico generale", so che sembra esagerato ma trapelare un argomento del genere cambierebbe di netto il mondo e il pensiero della società. Il mondo si fermerebbe in cerca di risposte e si creerebbe un caos INFINITO. Si, penso che potrebbe essere vero ciò che ho scritto e quindi penso sia il motivo per cui qualcuno forse davvero nasconde la verità onde evitare tutto ciò, forse è solamente un bene anche per noi.
Già con il razzismo siamo messi male, figuriamoci con una notizia del genere...
Sinceramente a me farebbe piacere conoscere una nuova forma di vita, anche se la paura c'è sempre... ma è sempre la paura "iniziale", cioè quando hai paura di qualcosa che non conosci, non sai, non hai mai visto...
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

Già con il razzismo siamo messi male, figuriamoci con una notizia del genere...
Sinceramente a me farebbe piacere conoscere una nuova forma di vita, anche se la paura c'è sempre... ma è sempre la paura "iniziale", cioè quando hai paura di qualcosa che non conosci, non sai, non hai mai visto...

Ho sempre pensato, valutando già come vanno le cose in Italia fra immigrati e connazionali, che se sbarcasse una forma aliena priva di pianeta per vivere in italia, finiremo in un film molto simile a
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Comunque di questo avvenimento se ne parla da una vita, ormai sono certo che era un disco volante, chi vogliono prendere in giro!
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

Ho sempre pensato, valutando già come vanno le cose in Italia fra immigrati e connazionali, che se sbarcasse una forma aliena priva di pianeta per vivere in italia, finiremo in un film molto simile a
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Comunque di questo avvenimento se ne parla da una vita, ormai sono certo che era un disco volante, chi vogliono prendere in giro!
Non ho mai visto "District 9", lo vedrò di sicuro in questi giorni... è assurdo come la mentalità di noi umani possa essere ancora così chiusa. Anzi che tecnologia, qui andiamo sempre più indietro con i tempi, ci ritroveremo ad accendere il fuoco con le pietre.
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

Già con il razzismo siamo messi male, figuriamoci con una notizia del genere...
Sinceramente a me farebbe piacere conoscere una nuova forma di vita, anche se la paura c'è sempre... ma è sempre la paura "iniziale", cioè quando hai paura di qualcosa che non conosci, non sai, non hai mai visto...
In realtà viene difficile pensare che al di fuori della nostra razza ci sia qualcuno veramente di ostile come nei film, in fondo siamo tutti fatti della stessa pasta e la voglia di conoscenza dovrebbe essere reciproca. L'universo è infinito, quindi tutto è possibile. E' possibile anche che esistano i cacciatori dello spazio come nei film, la razza che va in giro per i pianeti a depredarli. Ripeto tutto è possibile, come si dice solitamente "sai quel che lasci, non sai quel che trovi".
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

In realtà viene difficile pensare che al di fuori della nostra razza ci sia qualcuno veramente di ostile come nei film, in fondo siamo tutti fatti della stessa pasta e la voglia di conoscenza dovrebbe essere reciproca. L'universo è infinito, quindi tutto è possibile. E' possibile anche che esistano i cacciatori dello spazio come nei film, la razza che va in giro per i pianeti a depredarli. Ripeto tutto è possibile, come si dice solitamente "sai quel che lasci, non sai quel che trovi".
Non so se define la razza "aliena" pacifica oppure no, spero ovviamente per la prima opzione anche se non è del tutto sicuro, anzi. L'universo ci riserva sempre delle sorprese, è infinito e noi non conosciamo nemmeno l'1% di esso...
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

Avevo visto questo caso su un programma che c'era su discovery channel a dir poco spaventoso. Vi dico che qui in piemonte di avvistamenti UFO c'è ne sono visto che dico che c'è una potente satellite (ma io sono scettico).
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

Avevo visto questo caso su un programma che c'era su discovery channel a dir poco spaventoso. Vi dico che qui in piemonte di avvistamenti UFO c'è ne sono visto che dico che c'è una potente satellite (ma io sono scettico).
In cosa consiste questo potente satellite? Sai qual'è la sua funzione particolare, oppure intendevi dire che grazie al satellite si possono vedere gli UFO?
Comunque hai ragione, è spaventoso... però comunque per me sono pacifici gli alieni, infondo siamo noi i "mostri"...
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

Questo satellite in pratica è un monte che si trova 40 km da Torino io ricordo che ci ero andato una sera con dei miei amici (Non sapevo questa news) ed ad un certo punto vedo 3 luci allineate a forma di triangolo che andavano velocissime. Comunque avevano parlato a mistero di questa cosa ma ovviamente in modo esagerato come sempre.
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

Questo satellite in pratica è un monte che si trova 40 km da Torino io ricordo che ci ero andato una sera con dei miei amici (Non sapevo questa news) ed ad un certo punto vedo 3 luci allineate a forma di triangolo che andavano velocissime. Comunque avevano parlato a mistero di questa cosa ma ovviamente in modo esagerato come sempre.

Beh mistero è il programma che parla di misteri, ma il vero mistero sono proprio loro :emoji_relieved:

Comunque interessante la storia del satellite, mai sentita sinceramente...
 
Riferimento: Incidente di Roswell: pensieri e considerazioni

@ebello questo monte è poco conosciuto sinceramente non mi ricordo neanche io il monte ma devo dire che è un esperienza agghiacciante.