Domanda Industriali - Liceo artistico

Forzaese23

Utente Strepitoso
Autore del topic
6 Marzo 2010
4.306
77
Miglior risposta
0
L'anno prossimo volevo cambiare scuola e passare dall'Istituto tecnico industriale al Liceo artistico. Considerando che quest anno sono in 2^ e perciò dovrei andare in 3^, sapreste dirmi le materie che dovrei studiare per l'esame integrativo?
 
Ciao,
purtroppo io ho studiato Ragioneria quindi non saprei esserti di aiuto sfruttando solamente le mie conoscenze. Ho quindi effettuato qualche piccola ricerca e scorazzando qua e la nel web ho trovato qualcuno che voleva fare esattamente la stessa cosa che hai in programma tu. Innanzitutto devi sapere che agli esami integrativi, per quanto riguarda il liceo artistico, ci sono due tipi di prove, quelle teoriche e quelle pratiche (o manuali, tipo disegno ecc.). Le materie potrebbero essere: storia dell'arte, discipline geometriche e architettoniche, discipline pittoriche ed illustrazione, laboratorio artistico, discipline plastiche scultoree, grafica pubblicitaria editoriale ed educazione all'immagine. Ma cambiano da scuola a scuola in base ai loro programmi, quindi il consiglio che ti posso dare è quello di chiedere informazioni dettagliate alla scuola in cui vorrai andare in modo tale da ottenere i vari programmi ed iniziare così a studiare.

Pensaci comunque ancora prima di cambiare scuola, è una decisione importante, soprattutto per il tuo futuro!

:emoji_slight_smile:
 
  • Like
Reactions: 1 person
Ti posso aiutare io.
In terzo si sceglie l'indirizzo di studi da portare a termine. Di solito i corsi sono: arti figurative, audiovisivo e multimediale, architettura e ambiente, e infine, industrial design. Ora, siccome devi entrare in terzo CREDO che le materie da recuperare saranno storia dell'arte, disegno dal vero, discipline geometriche e discipline scultoree, ma non ne sono sicuro.
Comunque secondo me dovresti rivolgerti al liceo per toglierti tutti i dubbi.
 
  • Like
Reactions: 1 person