• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

[INFO] Minacce Per Telefonini

Pazienza

Utente Esperto
Autore del topic
25 Giugno 2008
1.199
0
Miglior risposta
0
Chi Ha Paura Del VIRUS Tascabile?

RISCHI Software che prendono in ostaggio la
tua rubrica, truffe via sms e programmi per
spiarti col telefonino: c'è in giro un bastimento
carico di tranelli elettronici. Ma sono davvero
così pericolosi? Io me li sono "inoculati" per voi e...


[cat=Il guerriero più forte]
COMMWARRIOR
E' un evergreen che col tempo muta e si rinforza. Ricevi improvvisamente un messaggio bluetooth che ti chiede di accettare uno strano file. Tu dici sì e inizia il calvario: il tuo telefono inizia a bombardare tutti i contatti nella tua rubrica o i telefoni che hai intorno in 2 modi: Via SMS/MMS o via bluetooth e si diffonde senza tregua dappertutto, finchè non finisci il credito e disattivi il bt. Alla fine si puo' eliminare con l'antivirus del telefonino, ma che fatica... xD
SINTOMI: i tuoi vicini ti dicono di smetterla coni messaggi bluetooth!
DIFFUSIONE: media.
CURA: Usa sempre l'antivirus aggiornato.
[/cat]

[cat=Attento Allo Spione Digitale]
MOBILE SPYWARE
l'ultima moda? Gli "Spyware", cioè i software per spiarti attraverso il tuo cell. Ce ne sono per Symbian e Windows, li vendono persino su eBay e sono molto pericolosi: se lasci il cellulare incustodito e un malintenzionato te lo installasei fritto. Filmano e registrano ciò che dici, anche gli sms ricevuti e mandano tutto allo spione.
SINTOMI: Il telefonino inizia ad andare a rallentatore o si inchioda.
DIFFUSIONE: alta.
CURA: difficile, anche con l'antivirus :emoji_slight_frown:
[/cat]

[cat=Attenzione a Quei Nomi]
BESELO
Proviene dall'Asia ed è l'influenza aviaria dei telefonini Symbian. L'ho "iniettato"n un Nokia 6121 che subito è diventato lento fino a bloccarsi. Si prende accettando file dai nomi allettanti (come sex.mp3, beauty.jpg...) che ti arrivano via bluetooth/mms. In Italia è raro ma si diffonde sempre di più, e te ne liberi cancellando la memoria del telefono (lo accendi, e tieni premuti i tasti *, 3 e "chiamata"). Ma occhio che perdi tutti i dati!
SINTOMI: tu dai un ordine al cellulare e lo esegue dopo 30 secondi.
DIFFUSIONE: bassa.
CURA: facile, ma "dolorosa"!
[/cat]

[cat=Dalla Cina Con Furore]
KIAZHA
E' un virus "Made in Pechino" (sempre sti cinesi in mezzo -.-) che ti sequestra rubrica e agenda e te le sblocca... in cambio di un riscatto (di solito intorno ai 5€). Dopo che te lo sei beccato, aprendo per sbaglio un mms o un messaggio bt infetto (inviato da mittente sconosciuto), ti arriva infatti un sms col numero da chiamare per pagare. Le sue vittime preferite sono i Symbian (:emoji_relieved:). Si puo' togliere solo con "F-Secure mobile" per Symbian.
SINTOMI: Si cancella la rubrica.
DIFFUSIONE: bassa.
CURA: Solo con l'antivirus "F-Secure"
[/cat]

Articolo in continuo aggiornamento. :bravo:

Fonte ha detto:
Mensile JACK (Articolo non reperibile in rete.)

Editato e Riscritto da Pazienza.

Redattori originali: Riccardo Meggiato, Alessandro Longo e Federico Cociancich

Cover ha detto:
JK94-cover.jpg_1338621551.jpg
 
Ultima modifica:
Che dire ! .... Bella raccolta !

Ma non sono sicuro che vada postata qui ! Non sposto per sicurezza !
 
GTO ero indeciso anche io... però di sicuro non andava in guide (perchè non è una guida...)
L'ho messa qui perchè "spiega" come difendersi dal PreHacking.

Se ho sbagliato spostate pure xD non mi lamento mica... Errare Umanum Est
 
grazie guida molto utile anke xke a breve prendero un nokia col symbian e sapro cme proteggermi...
aumento reputazione