Il Galles ha meritato molto e s'è impegnato molto, nonostante i limiti tecnici. Di conseguenza, non mi rimane che fare i complimenti e augurare buona fortuna ai Dragoni. Molto dipende da Bale.
Per quanto riguarda la Russia, un flop inaspettato. M'aspettavo che non finiva fra le prime due ma non che facesse questa figura. Nella prima partita ha brillato e anche se ha giocato un calcio difensivo comunque ha retto bene e ha messo in campo serietà e cuore. Nelle altre due partite i giocatori sono sembrati troppo distratti, stanchi e lenti, quasi avessero anche un po' paura. Ciò li ha portato ad andare sotto quasi subito e poi non sono più riusciti ad avere la lucidità per recuperare.
Inghilterra - Slovacchia invece è stata una partita che non ho capito. Entrambe dovevano vincere (giocare per difendersi quando si è terzi come ha fatto la Slovacchia sperando nel ripescaggio è assurdo, mentre l'Inghilterra aveva una comoda occasione per arrivare prima) e nessuna delle due ha spinto per farlo. In generale in tutto il girone la Slovacchia ha giocato in maniera discutibile, non facendo il muro difensivo ma allo stesso tempo non colpendo in maniera letale e hanno fatto un percorso in calando, dimostrando grossi limiti.
L'Inghilterra sono già due volte che mostra limiti in avanti. Sebbene abbia moltissimi attaccanti forti (Vardy, Sturridge, Rooney, Kane, Rashford più i vari esterni come Sterling e Lallana) fatica davanti. Poco concreta, sembra quasi che spinga poco, che non riesca a sfondare, ed è un grosso spreco viste le potenzialità. Ha però la giocata del lancio filtrante sulle fasce con inserimento della punta (di solito Vardy in questo caso) che personalmente mi piace (vedi l'azione del famoso goal in amichevole contro la Germania). Ha sofferto e inciso poco. Dietro non è mai stata messa veramente alla prova ma sembra avere una difesa incerta con un portiere che ti fa 3-4 grandi parate ma almeno una volta a partita fa la cazzata e prende il goal stupido. Quanto visto nel girone insomma non basta e deve avere molta più cattiveria. Riguardo nel dettaglio la partita di ieri, bene Vardy all'inizio, molto aggressivo come al solito, ma poi s'è spento. Rooney lontano dalla porta non è né carne né pesce e mi dice poco. Servono chiarezza e ordine in vista degli ottavi.