• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

R3tr0s

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
15 Giugno 2008
12.570
91
Miglior risposta
0
Inno Setup le basi


A chi è rivolto questo articolo?​

Questo articolo è rivolto a chi non conosce Inno Setup o comunque a chi vuole saperne di più su questo potentissimo strumento per creare i setup delle nostre applicazioni per windwos, indipendentemente dal linguaggio in cui sono scritte.

Introduzione

Cos'è Inno Setup?
InnoSetup è un software OpenSource scritto in Delphi da Jordhan Russell e serve a creare dei setup di livello professionale per "quasi" ogni tipo di applicazione (il quasi l'ho scritto giusto per onor di cronaca....), non è un software semplice da utilizzare ma insegna molto e permette di fare praticamente qualsiasi cosa (Unistall compreso).

Personalmente lo preferisco a qualsiasi altro software di questo genere per 3 motivi
  1. Inno Setup obbliga il programmatore a conoscere il suo programma alla perfezione, sò che sembra banale, ma vorrei sapere quanti programmatori specie alle prime armi conoscono davvero le dipendenze dei propri programmi, personalmente io le ho capite davvero fino in fondo solo quando ho iniziato a usare questo programma.
  2. Inno Setup è di una potenza apocalittica permette di fare praticamente qualsiasi cosa.
  3. Inno Setup è gratuito e OpenSource ovvero il suo codice sorgente è visibile a chiunque.

Dunque cominciamo, innanzitutto procuriamoci Inno Setup all'ultima versione disponibile direttamente dal sito dell'autore, si può scaricare dal suo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, è sufficente andare nella
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e scaricare il file con descrizione Inno Setup self-installing package da uno dei server disponibili, ad esempio
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Una volta terminato il download lanciamo il setup e seguiamo questa procedura:
  1. Scegliamo la lingua facciamo click su ok
  2. Leggiamo le informazioni e facciamo click su avanti
  3. Accettiamo il contratto quindi ancora avanti
  4. Lasciamo la cartella proposta come path per il programma quindi clicchiamo ancora avanti
  5. Ancora una volta lasciamo la cartella proposta di default come voce del menù di avvio e clicchiamo su avanti
  6. A questo punto a voi la scelta se creare o meno un collegamento sul desktop e clicchiamo su avanti
  7. Guardiamo il riepilogo e clicchiamo su installa
  8. Fatta, clicchiamo su fine e Inno Setup si avvierà
Bel Setup vero? Alla fine di questo tutorial l'avremo rifatto con meno di 30 righe di codice

Perfetto ora abbiamo Inno Setup aperto che ci mostra una finestrella con titolo welcome, bene facciamo click su cancel in modo da farla sparire, a onor del vero da qui potremmo partire con un wizard molto comodo che farebbe il 90% del lavoro per noi, ma non è per questo che sto scrivendo questo tutorial, per capire davvero il funzionamento e le immense potenzialità di InnoSetup è neccessario comprendere il codice, non farselo scrivere da un wizard.
Cio non toglie che lo studio sugli esempi forniti con Inno Setup e del codice prodotto dal Wizard possono comunque essere un buon strumento di apprendimento, ma solo questo dovrebbero essere.


Cenni generici sulla stesura del codice in Inno Setup

Allora prima di cominciare vorrei dare delle indicazioni generali su come Inno Setup interpreta il codice che noi scriviamo. Il codice di Inno Setup va scritto rispettando le sezioni, ovvero c'è una sezione per installare i files, una sezione per creare le cartelle, una sezione per scrivere i file ini, etc... Queste sezioni si identificano sempre con parentesi quadra <nome sezione> parentesi quadra e vengono messe in grassetto da InnoSetup ecco alcuni esempi
 
grazie ora spero di avere qualke base

grazie ankora :emoji_smiley:

quando ho avviato il setup mi si è formato un errore
nella licenza boh

+ tardi ci riprovo

grazie ankora
 
Riferimento: Inno Setup - Guida All'Uso

Io sono riuscito a Crearlo il setup, pero alla fine me lo danno in .iss, C'è qualche modo per convertirlo in .exe in modo che si possa eseguire?
Ps: è un setup per Retro di dofus.
 
Riferimento: Inno Setup - Guida All'Uso

Ottima guida, chiara e coincisa.
Seguendola sono riuscito a creare un setup senza problemi;)