Installare Linux su Hp 655

Waoomi

Nuovo utente
Autore del topic
25 Aprile 2020
6
6
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,
non sono uno smanettone, ma ho solo un problema con un vecchio pc su cui volevo installare linux per non buttarlo proprio via; ho trovato il link a questo forum e mi sono iscritto per leggere i link suggeriti, ma niente, devo scrivere almeno 5 contributi e non saprei proprio cosa scrivere o domandare. pazienza ...
 
Ciao, sposto la richiesta di aiuto sul PC nella apposita categoria.
Per quanto riguarda i 5 messaggi è una regola inderogabile perché una community è fatta di persone che si scambiano tra loro aiuti e risorse gratuitamente.

Nessuno ci obbliga a stare su questo forum ad aiutare gente come te che cerca aiuto, abbiamo tante altre cose da fare nella vita reale,quindi da parte tua chiediamo solo un minimo di sforzo, magari aiutando anche tu altri utenti che possano avere bisogno.

Comunque, per installare Linux ci devi dire quale distro vuoi usare e su che pc lo vuoi mettere altrimenti è come parlare di computer a delle galline: forse inutile
 
Ho un vecchio HP 655 con win7 che ha fatto il suo tempo; lo sto sistemando per una persona che non può prenderne uno nuovo. Ho visto un vecchio link su questo forum di uno con lo stesso problema. Naturalmente non ho potuto vedere i vs. consigli, ma ho fatto un pò di ricerche. Alla fine sono indeciso se provare una distro Suse, perché a suo tempo HP la usava e potrebbe essere la scelta più "pulita", o passare ad Elementary, come nel post, ma è bella se hai risorse per farla girare (!), oppure ad un'altra ancora che non sia troppo minimal ma che abbia almeno una grafica decente; magari Zorin. boh
 
Va beh, in assenza di particolari contributi ho proceduto.
Ho abbandonato la soluzione Suse, non so perché; a pelle. Ho provato Zorin ma ho avuto problemi ad installarla. Probabilmente ho creato male le penna usb con la iso. Allora ho provato Con Elementary. Bella, bella foto sul desktop, ma troppo pesante; che ché se ne dica (in alcuni forum) ha bisogno di risorse e secondo me mon va bene per pc vecchi. Ho riprovato Zorin, rifacendo tutto, compresa la penna con la iso. Ok.
Devo dire che la sto usando da qualche giorno e mi piace, gira decentemente su questa macchina ed ha quello che mi serve. Anche la versione simulata di MS Teams per Linux, che è pesante, gira anche se mi consuma tutte le risorse. Un pò scarsa la mail derivata da Thunderbird, ma va bene così.
Ho un problema. Mi da fastidio perdere tempo all'avvio con la schermata di GNU Grub. Non mi interessa, non l'ho chiesta (non mi ricordo opzioni nell'installazione), voglio che la distro parta subito senza perdere altro tempo !! Si può e come, ad installazione eseguita eliminarla o azzerarla?
ciao e grazie
 
Proseguo a raccontare la mia esperienza nel caso qualcuno abbia dei consigli, male che vada forse servirà a qualcuno.
Ho aperto il mio HP655 ed ho trovato solo una scheda da 2 Gb; ne ho comprata un'altra uguale e lo inserita nell'altro slot libero. Il bios vede 4 Gb di RAM, ma il SO continua a leggerne 2Gb !!
Pensavo che si aggiornasse da solo come win; ho anche re-installato da capo la distro ma niente, vede solo la RAM del primo banco.
Forse c'è un comando da terminale per forzarlo o qualche altro modo?
ciao e grazie
 
Proseguo a raccontare la mia esperienza nel caso qualcuno abbia dei consigli, male che vada forse servirà a qualcuno.
Ho aperto il mio HP655 ed ho trovato solo una scheda da 2 Gb; ne ho comprata un'altra uguale e lo inserita nell'altro slot libero. Il bios vede 4 Gb di RAM, ma il SO continua a leggerne 2Gb !!
Pensavo che si aggiornasse da solo come win; ho anche re-installato da capo la distro ma niente, vede solo la RAM del primo banco.
Forse c'è un comando da terminale per forzarlo o qualche altro modo?
ciao e grazie
Non sono esperto di linux, ne ho installato pochissimi perché per l'uso che faccio io del computer non posso abbandonare windows

Probabilmente avendo installato una versione 32 bit non legge oltre i 2 gb
 
Boh, non credo. Ho installato Zorin Lite, ed il file iso che ho scaricato è quello da 64 bit.
Del resto anche le caratteristiche del pc dicono che se ne può installare credo fino a 8 Gb.
grazie comunque della risposta
ciao
 
Proseguo a raccontare la mia esperienza nel caso qualcuno abbia dei consigli, male che vada forse servirà a qualcuno.
Ho aperto il mio HP655 ed ho trovato solo una scheda da 2 Gb; ne ho comprata un'altra uguale e lo inserita nell'altro slot libero. Il bios vede 4 Gb di RAM, ma il SO continua a leggerne 2Gb !!
Pensavo che si aggiornasse da solo come win; ho anche re-installato da capo la distro ma niente, vede solo la RAM del primo banco.
Forse c'è un comando da terminale per forzarlo o qualche altro modo?
ciao e grazie
Non sono esperto di linux, ne ho installato pochissimi perché per l'uso che faccio io del computer non posso abbandonare windows

Probabilmente avendo installato una versione 32 bit non legge oltre i 2 gb
Però ho resuscitato un Asus k50in con 4GB di RAM

Inviato dal mio moto e6 play utilizzando Tapatalk